Stella di David?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stella di David?

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 15:24

Quella scolpita in questo stemma è una stella di David?
Se sì, cosa potrebbe significare?
In uno stemma "cattolico", un simbolo ebraico?

Immagine
eugubino

Messaggioda marcoluca » giovedì 13 ottobre 2005, 15:30

Perchè dice stemma "cattolico"? dipende da dove si trova questo stemma! non crede?

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 16:44

Questo stemma appartiene alla famiglia Rubeni di Gubbio e si trova sopra il portone di quello che fu il loro palazzo.

Era forse una famiglia ebrea o di origini ebraiche?
Lo stemma potrebbe sottintendere questa ipotesi?
eugubino

Messaggioda marcoluca » giovedì 13 ottobre 2005, 16:50

In effetti se fa caso al nome Rubeni, esso è molto simile a Ruben, tipico nome ebraico! può essere che la famiglia sia di origine ebraica.

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 16:56

E chi ci aveva mai pensato!
Grazie della dritta! :wink:

Altra domanda: una famiglia di origine ebraica con stemma contenente unì chiaro simbolo ebraico, nello Stato della Chiesa, era usuale?
eugubino

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 17:03

marcoluca ha scritto:In effetti se fa caso al nome Rubeni, esso è molto simile a Ruben, tipico nome ebraico! può essere che la famiglia sia di origine ebraica.

Magari le cose stanno in modo diverso.

Rubeni, Rubenii, di Rubeno, Rubenus...Rubeus ...

Forse uno degli antenati era chiamato "Rosso"?
eugubino

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 17:23

Due stemmi dei Rubeni tratti da blasonari: il primo è del 1765, l'altro è della prima metà del XIX secolo.

Immagine

Immagine
eugubino

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 20:34

Eccone un altro, dipinto sempre nell'Ottocento.

Immagine
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 ottobre 2005, 21:09

Il termine blasonico più corretto è esagramma, figura geometrica derivata dall'intreccio di due triangoli equilateri vuoti.

Oggi è associata quasi istintivamente alla nazione d'Israele in quanto ne è simbolo, ma si tratta di emblema di antichissima origine e di largo uso.

Essa è la prova che non sempre ciò che noi crediamo di vedere in una figura coincide con ciò che essa effettivamente significa.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » giovedì 13 ottobre 2005, 22:40

Caro frate, di questo ne sono assolutamente certo.

Ma se io parlo di esagramma, di triangoli sovrapposti, in quanti mi capirebbero?
Credo che "stella di David" sia un termine largamente accettato.
Che poi sotto ci sia qualcosa di altro dal discorso ebraico, ci può stare.

Ora voglio vedere se nei blasonari eugubini ci sono altri stemmi con l'esagramma. :wink:
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 0:11

Cari amici,
"Insegne e simboli" ha un intero capitolo intitolato "Note di araldica e di simbologia ebraiche". Vi si afferma:

Il simbolo piu' importante, l'insegna vera e propria d'Israele, e' la «stella di David», formata da due triangoli isosceli che s'intersecano, uno col vertice in alto, l'altro in basso, formanti una stella a sei punte, vuota all'interno (qualcuno la chiama «traforata»).
Il simbolo della stella appare per la prima volta in un mosaico nel pavimento della Sinagoga di Cafarnao, del III secolo di Cristo. Col passare del tempo divenne la figura araldica tipica degli Ebrei ed e' rappresentata ora d'oro, ora d'argento, ora d'azzurro.
La bandiera dello Stato d'Israele e' bianca con la stella davidica d'azzurro.

Il volume riporta un paio di stemmi con la stella di Davide. Mi permetto tuttavia qualche osservazione:
- i due triangoli sono equilateri (il che aggiunge qualcosa al fatto di essere anche isosceli);
- la bandiera israeliana ha anche due bande orizzontali sempre d'azzurro;
- lo Stato d'Israele ha come simbolo nazionale la Menorah:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il venerdì 25 novembre 2005, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcoluca » venerdì 14 ottobre 2005, 7:26

Che io sappia, ma potrei facilmente essere smentito, l'Umbria è una delle regioni dove è presente, o per lo meno lo era, una ricca comunità ebraica. Ciò che mi lascia perplesso è come mai una famiglia abbia adottato un simbolo di quel tipo nel proprio stemma quando ancora gli appartenenti a quelle comunità erano considerati facenti parte del popolo deicida. L'ultimo stemma mostratoci da eugubino infatti risale all'Ottocento ed in quel periodo l'uso della stella davidica come simbolo di un popolo si era gia consolidato.
Mi piacerebbe poi sapere il significato delle due bande laterali che si trovano nella bandiera e che sitrovano anche sui lati del "taled", lo scialle da preghiera usato dagli uomini; ma con questo credo di andare fuori tema! :?

marcoluca
marcoluca

Messaggioda eugubino » venerdì 14 ottobre 2005, 7:39

marcoluca ha scritto:Che io sappia, ma potrei facilmente essere smentito, l'Umbria è una delle regioni dove è presente, o per lo meno lo era, una ricca comunità ebraica. Ciò che mi lascia perplesso è come mai una famiglia abbia adottato un simbolo di quel tipo nel proprio stemma quando ancora gli appartenenti a quelle comunità erano considerati facenti parte del popolo deicida. L'ultimo stemma mostratoci da eugubino infatti risale all'Ottocento ed in quel periodo l'uso della stella davidica come simbolo di un popolo si era gia consolidato.marcoluca

Perfetto!
Ero questo il punto sul quale volevo richiamare la vostra attenzione.

Confermo l'esistenza in Umbria di una comunità ebraica. In Gubbio fu molto importante nel XV secolo per poi sparire gradualmente, ma non completamente.

Nell'Ottocento uno dei Rubeni era nientemeno che deputato o comunque in posizione rilevante, nella provincia di Pesaro Urbino (erede del Ducato di Urbino) di cui Gubbio faceva parte.

E' proprio questo che mi meraviglia, la presenza nello stemma di un personaggio senz'altro cattolico super praticante, di un simbolo che noi, oggi, associamo immediatamente al popolo ebraico.

Fabrizio
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 14 ottobre 2005, 11:25

marcoluca ha scritto:Mi piacerebbe poi sapere il significato delle due bande laterali che si trovano nella bandiera e che sitrovano anche sui lati del "taled", lo scialle da preghiera usato dagli uomini; ma con questo credo di andare fuori tema!

Caro Marcoluca,
sei in tema. Ho girato Internet in lungo e in largo, poi ho chiamato l'Ufficio rabbinico della comunita' israelitica di Roma, secondo il quale le due strisce non hanno alcun significato religioso.
I fiocchi derivano invece da una prescrizione biblica (Num 15,37-39a): «Il Signore aggiunse a Mosè: "Parla agli Israeliti e ordina loro che si facciano, di generazione in generazione, fiocchi agli angoli delle loro vesti e che mettano al fiocco di ogni angolo un cordone di porpora viola. Avrete tali fiocchi e, quando li guarderete, vi ricorderete di tutti i comandi del Signore per metterli in pratica».
Aggiungo che sulla rete qualcuno sostiene che, essendo in origine il taled (o tallith) quadrato, le strisce servivano a indicare il verso per indossarlo. Altri scrivono che le strisce sulla bandiera derivano proprio dal taled, ma su questo il rabbino ha espresso forti perplessita'.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda marcoluca » venerdì 14 ottobre 2005, 11:25

eugubino ha scritto:
marcoluca ha scritto:In effetti se fa caso al nome Rubeni, esso è molto simile a Ruben, tipico nome ebraico! può essere che la famiglia sia di origine ebraica.

Magari le cose stanno in modo diverso.

Rubeni, Rubenii, di Rubeno, Rubenus...Rubeus ...

Forse uno degli antenati era chiamato "Rosso"?

Lo escluderei...l'etimologia del nome Ruben è Rhè Ubèn il cui significato è figlio della provvidenza

Eben poi significa anche roccia la cui radice è ben che significa figlio!

Per gli ebrei gli antenati rappresentano la roccia su cui basare tutto ciò sono le proprie tradizioni, non dimentichiamo poi che è loro usanza poggiare un sasso sulla tomba dei propri cari a ricordo di ciò!
Essere "figlio di..."( non mi fraintedete, vi prego!) ha significato sempre avere una propria identità:"...di Abramo, di Isacco, di Giacobbe"; lo ritroviamo spesso nella Bibbia!
Gli ebrei hanno un forte senso della tradizione e nonostante il loro vivere ghettizzato, nel passato, non hanno mai rinunciato alla loro essenza, alle proprie origini, alla propria missione sacerdotale.
Non mi meraviglierei dell'audacia con cui questa famiglia ha innalzato un'arma con su un sibolo ebraico; se poi il capostipite, benchè cattolico, abbia avuto una educazione di tipo ebraico, la cosa può avere facile spiegazione. Può essere che la madre sia stata di origini ebraiche ed il padre cattolico... che ne pensate? Ho fatto un bel volo pindarico eh? :roll:

marcoluca
marcoluca

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry