Se sì, cosa potrebbe significare?
In uno stemma "cattolico", un simbolo ebraico?

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

marcoluca ha scritto:In effetti se fa caso al nome Rubeni, esso è molto simile a Ruben, tipico nome ebraico! può essere che la famiglia sia di origine ebraica.

si arriva in cielo
marcoluca ha scritto:Che io sappia, ma potrei facilmente essere smentito, l'Umbria è una delle regioni dove è presente, o per lo meno lo era, una ricca comunità ebraica. Ciò che mi lascia perplesso è come mai una famiglia abbia adottato un simbolo di quel tipo nel proprio stemma quando ancora gli appartenenti a quelle comunità erano considerati facenti parte del popolo deicida. L'ultimo stemma mostratoci da eugubino infatti risale all'Ottocento ed in quel periodo l'uso della stella davidica come simbolo di un popolo si era gia consolidato.marcoluca

marcoluca ha scritto:Mi piacerebbe poi sapere il significato delle due bande laterali che si trovano nella bandiera e che sitrovano anche sui lati del "taled", lo scialle da preghiera usato dagli uomini; ma con questo credo di andare fuori tema!
eugubino ha scritto:marcoluca ha scritto:In effetti se fa caso al nome Rubeni, esso è molto simile a Ruben, tipico nome ebraico! può essere che la famiglia sia di origine ebraica.
Magari le cose stanno in modo diverso.
Rubeni, Rubenii, di Rubeno, Rubenus...Rubeus ...
Forse uno degli antenati era chiamato "Rosso"?
Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti