Creazione dei topics "guida" per i nuovi arrivati

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Sarebbero utili dei topics "guida" per i nuovi utenti?

Utilissimi!
33
70%
Si, abbastanza.
7
15%
Credo di sì.
5
11%
Non credo proprio [motivate per favore]
2
4%
Non saprei...
0
Nessun voto

Voti totali : 47

Creazione dei topics "guida" per i nuovi arrivati

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 3 agosto 2005, 10:47

Cari amici,
utenti del forum e soci IAGI

come già scritto in passato e come recentemente notato anche dal dott. Degli Uberti è comune che il nuovo iscritto che arriva al nostro forum sia alla ricerca di memoria storica, di informazioni, solitamente sulla sua famiglia.

Spesso si cercano queste informazioni sulla propria famiglia e sulla propria genealogia non sapendo che se non si appartiene a famiglie storiche (e quindi delle quale già dovrebbero essi stessi conoscere certe informazioni), ben poco possiamo noi fornire
E che dunque l'unico consiglio è studiare libri sul tema ed iniziare da se stessi la propria ricerca (visto che manca una già fatta in passato), perchè ogni famiglia ha la propria storia e ricercarla è senza dubbio suggestivo ed interessante.

In altro caso, sempre sulla stessa onda, l'interesse del nuovo utente, come detto, è orientato verso l'araldica ed in mancanza di uno stemma avito il desiderio si sposta verso la creazione di uno ex novo.

A tale punto vorrei che gli amministratori del forum prendessero in seria considerazione la necessità di creare dei topics "tipo" (o "guida"), utili appunto ai nuovi arrivati del forum, che invece di postare la solita domanda sulla ricerca di notizie sulla loro famiglia ed il loro eventuale stemma, avrebbero così la possibilità di sapere subito quale topic leggere e quali consigli seguire (per ricerche genealogiche e per l'araldica).

Aspetto quindi i vostri commenti ed i vostri pareri in merito a questa mia proposta.

Grazie a tutti e cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda pierfe » mercoledì 3 agosto 2005, 13:40

La proposta è molto interessante e l'appoggio in pieno, e per questo motivo penso che tu stesso che segui ormai da tempo questa tematica dovresti proporre alcuni topic modelli da inserire nel forum, sono sicuro che saranno di aiuto ai nuovi iscritti ed accettati dal forum.
Attendo con ansia le tue proposte.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 3 agosto 2005, 13:47

pierfe ha scritto:La proposta è molto interessante e l'appoggio in pieno, e per questo motivo penso che tu stesso che segui ormai da tempo questa tematica dovresti proporre alcuni topic modelli da inserire nel forum, sono sicuro che saranno di aiuto ai nuovi iscritti ed accettati dal forum.
Pier Felice degli Uberti

Egr. Dott. Degli Uberti,
grazie per l'attestazione di stima e fiducia (spero di meritarla e di fare sempre meglio).
Provvederò quanto prima a creare il topic "guida" per le ricerche storiche e genealogiche familiari, ma intanto aspetto pareri e commenti dei soci e degli utenti (anche per avere loro consigli).
Allo stesso modo spero che il nostro frate Eusanio esprima parere favorevole circa questa iniziativa e magari si proponga anche lui per aiutarci ad organizzare il topic "guida" per l'araldica.
Grazie ancora.

A presto.

G.
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » giovedì 4 agosto 2005, 14:17

Intanto
aspetto ancora che si voti il sondaggio di questo topic e che gli amici e gli utenti esprimano le loro considerazioni ed il loro pareri.

Grazie ancora.
Grimaldi

Messaggioda Adriana » giovedì 4 agosto 2005, 17:59

Buonasera Giovanni.

Penso che la tua idea sia buona; effettivamente spesso la prima domanda che il nuovo utente del forum rivolge è "avete notizie della famiglia Pincopallino?". Probabilmente sarebbe utile che il topic "guida" si intitolasse proprio "ABBIAMO NOTIZIE SULLA TUA FAMIGLIA?" ed apparisse in bella evidenza sulla prima pagina del forum; all'interno si potrebbe spiegare in poche parole quello che tu e gli altri esperti di genealogia ripetete da sempre, evitando così di dover ogni volta rispondere alle stesse domande.

Poi potrebbe essere utile una specie di "manuale" che spieghi come compiere almeno i primi passi per la ricerca genealogica; ovvio che se poi una persona è veramente interessata all'argomento, andrà a leggersi i topics precedenti ed anche i vari testi specializzati.

La cosa fondamentale, secondo me, è scrivere qualcosa di chiaro e conciso, ad esempio sotto forma di FAQ; se il nuovo utente, sprovvisto di nozioni, si trova davanti cose troppo complesse o lunghe da leggere, poi bypassa il problema postando la solita domanda "Avete notizie ecc. ecc.".

Poiché la mia competenza in materia di genealogia è veramente minima :( , temo di non avere suggerimenti utili su come trattare l'argomento...

Ciao, Adriana
Adriana

Messaggioda dome72 » giovedì 4 agosto 2005, 20:48

Io sono d'accordisssimo: meglio insegnare a pescare....

Ottima idea Giovanni
dome72

Messaggioda Guido5 » giovedì 4 agosto 2005, 21:21

Sono d'accordo con Adriana. Sotto forma di FAQ, senza dover girare troppo qua e là, sarebbe un'iniziativa abbastanza utile.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 agosto 2005, 18:55

Grimaldi ha scritto:
pierfe ha scritto:La proposta è molto interessante e l'appoggio in pieno, e per questo motivo penso che tu stesso che segui ormai da tempo questa tematica dovresti proporre alcuni topic modelli da inserire nel forum, sono sicuro che saranno di aiuto ai nuovi iscritti ed accettati dal forum.
Pier Felice degli Uberti

Allo stesso modo spero che il nostro frate Eusanio esprima parere favorevole circa questa iniziativa e magari si proponga anche lui per aiutarci ad organizzare il topic "guida" per l'araldica.
Grazie ancora.
A presto.
G.

Certo, il vecchio frate è qui, come sempre.

Ma, al riguardo, mi permetto di sottolineare un passo di altro intervento del nostro Pier Felice da poco scritto qui in Piazza Principale:

pierfe ha scritto:L'araldica a differenza della genealogia è una scienza che va studiata e valutata nella giusta relazione fra persona e scienza secondo la tradizione che ha radici nel medioevo, e non si impara in pochi giorni o mesi...

...posso aggiungere, nè si trasmette in uno, dieci o cento messaggi. Finora il vecchio frate ne ha passati oltre 4000 a colleghi ed amici, e ciononostante ancora sta all'inizio del discorso...

Aggiungo poi che chi pone una domanda di araldica può spaziare su un'infinità di argomenti, esponenzialmente più ampia de

Grimaldi ha scritto:la solita domanda sulla ricerca di notizie sulla loro famiglia ed il loro eventuale stemma

...e redigere le risposte-tipo su un'infinità di argomenti, significa augurare al vecchio frate una vita futura almeno uguale a quella passata (del che ringrazio di cuore, pur ricordando che non sono più uno sbarbatello), e in gran parte da votare a codesto scopo.

Intanto incominciate con la genealogia, no? :wink:

Bene :D valete
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 16 agosto 2005, 22:15

allora lunga vita al caro frate!!!

ovviamente scherzo!!! :oops:

:wink:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Guido5 » mercoledì 17 agosto 2005, 1:07

Andrea B.P.d.M. ha scritto:allora lunga vita al caro frate!!! ... ovviamente scherzo!!!

Adesso fra' Eusanio dovrebbe dirci se - a prima vista, senza interpretare gli "emoticon" - ha fatto qualche tipo di scongiuro...
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » mercoledì 17 agosto 2005, 9:53

Guido5 ha scritto:
Andrea B.P.d.M. ha scritto:allora lunga vita al caro frate!!! ... ovviamente scherzo!!!

Adesso fra' Eusanio dovrebbe dirci se - a prima vista, senza interpretare gli "emoticon" - ha fatto qualche tipo di scongiuro...
Ciao a tutti!
Guido5

Mio Dio!!!!! ancora?!

il buon frate non fa' di queste cose poiche' la superstizione non e' contemplata.. :twisted:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 17 agosto 2005, 13:56

Andrea B.P.d.M. ha scritto:Mio Dio!!!!! ancora?!

... :roll: ...!?!?!?

il buon frate non fa di queste cose poiche' la superstizione non e' contemplata.. :twisted:

... :P ... :wink: ...!!!

Bene :D vale
fraeusanio@live.it
---
Detestabile è la falsa umiltà (Sant'Agostino, Esposizione sul Salmo 118, 2)
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 24 agosto 2005, 17:00

Cari amici e caro fra Eusanio
in settembre conto di postare all'attenzione degli amministratore un topic guida sulla genealogia (anche considerando i vs spunti e suggerimenti).
Per il resto avremo modo di riparlarne.

Cordiali saluti

Giovanni
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 12 ottobre 2005, 11:02

Cari amici
come promisi sto ultimando il topic-guida per orientarsi nel nostro forum.

L'idea è quella di usare faq, domande base, ma che possano guidare ed orientare l'utente appena arrivato sul forum per indirizzarlo alle sezioni indicate (e relativi moderatori) ed a esporre quindi le sue esigenze, domande ed eventuali richieste in un determinato criterio.

Aspetto ora eventuali vostri suggerimenti prima di mandare (entro questa settimana) il topic-guida al dott. Degli Uberti per la verifica, l'approvazione per farlo quindi postare come "Importante".

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.

Cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda RobertoC » mercoledì 12 ottobre 2005, 17:40

Vorrei fare qualche minimo rilievo, se l'ottimo Giovanni e gli altri amici me lo consentono.
Noi partiamo dal presupposto che chi giunge in questa sede lo fa per avere informazioni dirette sui propri antenati.
Non contesto l'assunto, anche se questa non è stata -ad esempio- la mia molla.
Si può giungere in questo luogo, ed accettare il confronto, anche e soprattutto -io credo- per impadronirsi di una metodologia, per ricevere dei consigli sul modo d'operare (vi invito a rivedere le richieste di modelli di istanze o lettere sparse nelle sezioni del forum).
Superato questo stadio -il secondo, dopo avere preso coscienza che difficilmente si possono avere notizie dirette sui propri avi, magari della piccola nobiltà locale di un'altrettanto esigua ma rispettabilissima comunità provinciale- si rimane qui per il piacere di attingere ad una cultura, ad una sapienza più ampia che non è solo metodo ma che ci aiuta a cercare in noi stessi i "motivi" di una ricerca genealogica.
Sostanzialmente, a mio avviso il tesoro di questo forum è il tesoro delle singole esperienze: Tizio comunica a Caio la propria attività all'Archivio di X, e si sofferma con lui sui varii fondi disponibili, sulla loro consistenza ed utilità; e magari Caio è così portato ad approfondire una certa coordinata temporale-ambientale, ricavandone un accrescimento che potrà anche non servire alla pedissequa successione degli eventi concernenti i suoi avi, ma che in realtà è molto più preziosa, perché li contestualizza.
In sostanza, nel modello che si propone all'avventore, io mi permetto di suggerire che qui si "fa" in qualche modo la storia, e specialmente la storia minore, senza la quale quella maggiore -fatta di grandi personaggi e date cruciali- non esisterebbe.
Un caro saluto a tutti
Roberto Celentano
RobertoC

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square