Diversa "impaginazione" dello stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda godzilla » martedì 7 agosto 2012, 17:34

Carissimi
Mi rivolgo a Voi per sapere come mai dello stesso stemma ci possano essere diversi tipi di "impaginazione". Prima di tutto scusatemi se i termini che uso non sono corretti causa la mia ignoranza sulle questioni di araldica. Ma veniamo al dunque della questione. Possiedo uno stemma della famiglia Rezzonico che era affisso in una fattoria di loro proprietà. Da ricerche in internet e da altre fonti ho recuperato delle immagini dello stemma in questione ed ho notato che ne esistono diverse versioni, infatti pur essendoci tutti gli elementi componenti lo stemma: le due doppie torri, la croce, le bande, il piccolo stemma con l'aquila bicipite ecc., "nell'impaginazione" di alcuni stemmi sono un po' mischiati, ovvero posizionati in modo diverso.

foto 1. stemma in mio possesso
Immagine



foto 2 - tratta dall'annuario dei vescovi del vescovado di Padova
Immagine

foto 3 - tratto da una pubblicazione su palazzo Rezzonico di Venezia. Da quello che ho potuto notare è "l'impaginazione" dello stemma che va per la maggiore, ovvero dovrebbe essere la versione ufficiale.
Immagine

Grazie per le informazioni che mi darete.

Un saluto a Tutti

Ivano
godzilla
 
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 21:50

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda bardo » martedì 7 agosto 2012, 19:04

Gentile godzilla,
sia nello stemma da lei posseduto, che in quello tratto dall'annuario dei vescovi di Padova, la prima partizione richiama lo stemma del pontefice Clemente XII, al secolo Lorenzo Corsini, il quale creò Carlo Rezzonico cardinale il 20 dicembre 1737.

Stemma Corsini (da araldica vaticana):
Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda Delehaye » martedì 7 agosto 2012, 22:33

lo stemma dei Rezzonico è formato da:

1° quarto: di rosso, alla croce d'argento = indicherebbe lo stemma del Comune di Como (riferimento territoriale), che deriverebbe dalla Croce di San Giovanni Battista, di parte imperiale, zona in cui si sviluppò la famiglia Rezzonico

2° e 4° quarti: d'azzurro, alla torre di tre palchi d'argento chiusa e finestrata di nero = indicherebbe lo stemma della famiglia della Torre, famiglia di Andrea Erecco figlio di Guido della Torre, iniziatore della famiglia Rezzonico

3° quarto: di rosso, a tre sbarre d'argento = ??? (non riesco a capire la provenienza)
scudeto centrale: d'oro, all'aquila bicipite di nero col volo abbassato (o spiegata) coronata dello stesso sulle due teste, timbrato da una corona d'oro all'antica = indicherebbe la nomina a Baroni del Sacro Romano Impero che nel 1665 l'Imperatore SRI Leopoldo I concede a Carlo Rezzonico ed Aurelio Rezzonico
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda Tilius » martedì 7 agosto 2012, 23:10

Come già sottinteso da bardo, lo stemma posseduto da "godzilla" non é un generico stemma della famiglia Rezzonico, ma uno stemma specificamente appartenuto al Cardinale Carlo Rezzonico*** (futuro papa Clemente XIII, ma lo stemma é inequivocabilmente del periodo in cui era cardinale, stante la presenza della partizione "Corsini", poi abbandonata quando il Rezzonico assurse al soglio pontificio, e soprattutto stante la timbratura esterna da cardinale - croce e galero e fiocchi rossi, sui quali mi sembra di scorgere ancora vistose tracce di cromia - ancorché eseguiti in maniera non raffinatissima, come il resto della stemma: un livello qualitativo non eccezionale, ma più che adatto a una tenuta agricola evidentemente non di grande rappresentanza).
Le uniche varianti significative si riducono quindi a:
  • scudetto sul tutto della partizione propriamente Rezzonico, che il lapicida sposta maldestramente verso il centro, a cavallo del 1° e 3° della partizione propriamente Rezzonico
  • lo sbarrato del 4° Rezzonico: se é vero che ha Venezia lo rappresentavano come un bandato - si veda lo stemma affrescato nel salone di Ca' Rezzonico sul Canal Grande, é altresi vero che a Roma, quale stemma pontificio, é presente esclusivamente lo sbarrato*. E dallo stemma lapideo (e annuario padovano) pare che Carlo Rezzonico prediligesse questa versione già da Cardinale, per confermarla - epurata dell'omaggio a papa Corsini - una volta divenuto a sua volta papa. A livello di pura ipotesi si può pensare che fosse una inversione di pendenza meramente estetica, per meglio differenziarsi dalla metà "Corsini" aggiunta all'epoca di Carlo Rezzonico cardinale, inversione poi rimasta col Rezzonico divenuto papa.

Immagine

Immagine

***Carlo Rezzonico seniore, da non confondere col Cardinal nipote, omonimo dello zio papa, nipote che mai ebbe nel suo stemma quarti Corsini e quindi lo stemma lapideo di cui sopra certamente si riferisce allo zio Carlo alias Clemente XIII, quando era cardinale).
Inoltre lo stemma può essere datato al cardinalato di Carlo Rezzonico senior -> 1737-1758.

*anche il principe Abbondio Rezzonico, Senatore di Roma (altro nipote) utilizzava lo sbarrato, evidentemente in omaggio allo zio papa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda Delehaye » martedì 7 agosto 2012, 23:51

quindi, credi sia possibile che da vescovo partisca il suo stemma con quello del papa Corsini dandogli la metà d'onore e poi inquarti il suo stemma introducendo di nuovo (seppur con angolazioni diverse) lo stemma Corsini ma privato della banda d'azzurro?
citerebbe, quindi, ben 2 volte lo stemma Corsini nel suo stemma vescovile.
mentre da papa rimarrebbe come citazione il solo quarto ed il nome da successore (Clemente XIII).

e se quel "quarto", invece, non rappresentasse un omaggio-citazione al Corsini... da cosa deriverebbe? [hmm.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda Tilius » mercoledì 8 agosto 2012, 8:21

Delehaye ha scritto:quindi, credi sia possibile che da vescovo partisca il suo stemma con quello del papa Corsini dandogli la metà d'onore e poi inquarti il suo stemma introducendo di nuovo (seppur con angolazioni diverse) lo stemma Corsini ma privato della banda d'azzurro?
citerebbe, quindi, ben 2 volte lo stemma Corsini nel suo stemma vescovile.
mentre da papa rimarrebbe come citazione il solo quarto ed il nome da successore (Clemente XIII).

e se quel "quarto", invece, non rappresentasse un omaggio-citazione al Corsini... da cosa deriverebbe? [hmm.gif]

Mai affermato niente del genere.
Da cardinale il Rezzonico ha partito il suo stemma di famiglia con quello Corsini, invertendo l'inclinazione del 4° quarto Rezzonico in senso "opposto" alla partizione Corsini (e in senso "opposto" alla versione originale dello stemma Rezzonico medesimo), per ragioni ignote che ipotizzo essere solo estetiche (distinguere il quarto Rezzonico, che in originale ha la stessa "inclinazione" dello stemma Corsini).
Da papa la partizione Corsini é stata gettata alle ortiche, ma la precedente inversione del 4° quarto Rezzonico (da bandato diventato sbarrato) é rimasta.
Ergo il 4° quarto Rezzonico variato nello stemma di Clemente XIII tanto da cardinale quanto da papa, essendo opposto all'inclinazione propria dello stemma che é dei Corsini, non era uno ommaggio ai Corsini né prima nè dopo.
Prima, da cardinale, l'omaggio era esplicito.
Dopo, se il Rezzonico avesse voluto conservare un cripto-omaggio, avrebbe dovuto riportare il 4° quarto Rezzonico alla sua forma originale (cosa che non é stata fatta).
Il 4° quarto Rezzonico era già un bandato d'argento e rosso (ergo casualmente molto simile allo stemma Corsini) prima che carlo Rezzonico fosse creato cardinale (ergo, nonostante la similitudine, non ha niente a che vedere coi Corsini).
Ergo non ho mai affermato che il 4° quarto rappresenti una citazione dei Corsini (ma solo che sia stato invertito nel momento in cui Carlo Rezzonico ha introdotto la partizione Corsini, e che poi tale inversione sia rimasta anche da papa).
Da dove derivi il 4° quarto Rezzonico non lo so e al momento non mi pare indispensabile saperlo in relazione alla specifica domanda posta inizialmente.
Ma magari se lo scopri forse scopriremo che potrà essere notizia utile per scoprire il perché di quella inversione che anch'io ho "scoperto" solo oggi (nonostante fosse sempre stata lì, sotto agli occhi)e che io ipotizzo essere solo estetica nel momento in cui fu introdotta temporaneamente la partizione Corsini.
Magari sono presenti entrambe le versioni (bandato e sbarrato) anche prima (benché finora non sia stata portata alcuna evidenza di ciò) che Carlo Rezzonico fosse creato cardinale. Ecco, magari risulterebbe più utile verificare questo piuttosto che non capire da dove derivi il 4° quarto Rezzonico (ché dubito fortissimamente ai limiti della certezza assoluta che abbia a che vedere coi Corsini).
Spero di essere stato più comprensibile.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda Delehaye » mercoledì 8 agosto 2012, 12:19

Delehaye ha scritto:quindi, credi sia possibile che...

Tilius ha scritto:Mai affermato niente del genere. ... Ergo non ho mai affermato che...


calma... calma! era solo una domanda che ti rivolgevo, mica ho affermato che tu avevi detto che!
sei stato, nel messaggio precedente ed in quello ancora più su, molto esaustivo e preciso. e ti ringrazio.

Tilius ha scritto:Magari sono presenti entrambe le versioni (bandato e sbarrato) anche prima (benché finora non sia stata portata alcuna evidenza di ciò) che Carlo Rezzonico fosse creato cardinale. Ecco, magari risulterebbe più utile verificare questo



Sbarrato XVII-XVIII secc., Rezzonico = stemma su manoscritto; da notare anche lo stemma dei della Torre
http://www.crosta.it/rezzonicobis.gif e http://www.crosta.it/rezzonico2pic.gif

Bandato 1736-1756, Rezzonico = stemma su affresco di Gianbattista Crosato (1686-1758) nel Salone da Ballo a Ca' Rezzonico in Venezia
http://carezzonico.visitmuve.it/wp-cont ... ne-web.jpg

Bandato XVIII sec., Rezzonico = stemma marmoreo nel Giardino a Ca' Rezzonica in Venezia
http://2.bp.blogspot.com/_7zDE8d4IXaU/T ... zonico.JPG

Sbarrato 1758-1769, Papa Clemente XIII ovvero Carlo della Torre di Rezzonico (1693–1769) = stemma reinterpretato dall'araldista Giuseppe Quattrociocchi
http://www.webalice.it/buldrini/Iagi/ClementeXIII.jpg

Sbarrato XVIII sec., Papa Clemente XIII ovvero Carlo della Torre di Rezzonico (1693–1769) = stemma marmoreo in un Ente pubblico territoriale in Lazio
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Sbarrato 1758-1769, Papa Clemente XIII ovvero Carlo della Torre di Rezzonico (1693–1769) = stemmi reinterpretati dal sito Araldica Vaticana
http://www.araldicavaticana.com/073_248FG)%20Stemma%20Clemente%20XIII%20(Pont.%201758-1769).jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... e-XIII.jpg

Sbarrato 1758-1769, Papa Clemente XIII ovvero Carlo della Torre di Rezzonico (1693–1769) = stemma reinterpretato dal grafico francese Odejea
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... II.svg.png

Sbarrato 1762, Papa Clemente XIII ovvero Carlo della Torre di Rezzonico (1693–1769) = stemma su moneta da 1 zecchino dello Stato della Chiesa in 4° anno di pontificato
http://www.mcsearch.info/images/16/154959.jpg

Sbarrato 1782, Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma su pittura a tempera su intonaco in un Ente religioso non cattolico in Roma
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Bandato XVIII sec., Pindemonte-Rezzonico = stemma marmoreo sulla chiave di volta del portale di ingresso di Villa Pindemonte-Rezzonico in località Vo'
http://www.csrnet.it/isola/stemmi/stemm ... zonico.jpg

Bandato XVIII sec., Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma marmoreo in un Ente religioso cattolico in Veneto
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Bandato XVIII sec., Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma marmoreo in un Ente religioso cattolico in Veneto
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Bandato XVIII sec., Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma marmoreo in un Ente religioso cattolico in Veneto
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Fasciato XVIII sec., Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma su pittura a tempera su tavola in un Ente religioso cattolico in Veneto
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Sbarrato e partito con lo stemma Corsini 1743, Vescovo di Padova Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma su timbro-sigillo in un Ente statale in Veneto
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Sbarrato 1758, Papa Clemente XIII ovvero Carlo della Torre di Rezzonico (1693–1769) = stemma marmoreo in un Ente statale a Roma
http://www.culturaitalia.it/opencms/ope ... =300&h=300

Sbarrato 1769, Camerlengo Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma su moneta da 1 zecchino dello Stato della Chiesa in Sede Vacante
http://www.mcsearch.info/images/48_m/473469.jpg

Sbarrato 1774, Camerlengo Cardinale Carlo Rezzonico (1724-1799) = stemma su moneta da ½ scudo dello Stato della Chiesa in Sede Vacante
http://www.mcsearch.info/images/12_m/110573.jpg

Bandato 1880, Rezzonico = stemma marmoreo all'interno dell'Oratorio San Francesco Saverio il località Vo'
http://www.csrnet.it/isola/stemmi/stemmarezzonico.jpg

Bandato 1936, stemma su disegno su libro di Giulio Lorenzetti per i tipi di Carlo Ferrari
http://www.salernoeditrice.it/Immagini/ ... grande.jpg

Sbarrato, ma con caricato un leone rampante d’oro e con il campo della torre di nero XVIII sec., Rezzonico = stemma citato dallo Spreti e riportato da Leonemarinato: “Arma: aquila bicipite coronata di nero su ambo le teste su scudetto di oro coronato di oro su - croce di argento su oro - torre di argento (2 palchi) uscente dalla partizione su nero - leone rampante di oro su 3 sbarre di argento su rosso - Dimora: Rezzonico - Fonte primaria: Spreti Suppl. 2° - pag. 524”, da notare anche una vecchia discussione su questo Forum: viewtopic.php?f=5&t=2454&start=60
http://www.leonemarinato.it/images/scudi/SPL_2_0719.jpg

Da notare, inoltre, che:

“Fasc. 9 - 1698 agosto 30. privilegio di Leopoldo che concede a Quintiliano, Abbondio e Giovanbattista Fratelli baroni Rezzonico e a tutti i loro discendenti di ambo i sessi l'uso dello stemma baronale. (Copia autentica)”
Fonte: pag. 157 dell’“Archivio Widmann Rezzonico – Inventario” a cura di Ennio Concina e Manuela Padovan, Associazione Dimore Storiche Italiane, 1980 (http://books.google.it/books?id=1DnYZ1p ... ma&f=false)

mentre:

“Dalla Torre Rezzonico Arma: D'azzurro alla torre rossa, merlata, e finestrata del campo, accompagnata ai lati da due gigli d'oro e in capo da un crescente montante d’argento.”
Fonte: Michele Basile Crispo, ”L'Ordine costantiniano di San Giorgio: storia, stemmi e cavalieri”, Editore Ordine Costantiniano di S. Giorgio, 2002, ISBN 8887372276, ISBN-13 9788887372274 (http://books.google.it/books?id=BF0-AQA ... AQ6AEwBjgK)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Avatar utente
Delehaye
 
Messaggi: 2332
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 1:42
Località: Napoli

Re: Diversa "impaginazione" dello stemma

Messaggioda godzilla » domenica 12 agosto 2012, 22:14

Vi ringrazio per le risposte che avete dato al mio quesito.
Un cordiale saluto e ancora grazie!

Ivano
godzilla
 
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 29 giugno 2012, 21:50


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti