vecchie uniformi dell'Arma

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda roberto179442 » martedì 8 maggio 2012, 0:32

buona sera, scrivo per avere delucidazioni in merito all'uso delle uniformi dei carabinieri quando esistevano sia quella verde kaki che quella nera, mi è capitato di vedere in alcune foto carabinieri con entrambe le uniformi, da qui la curiosità di apprendere la diversità di servizi in cui venivano utilizzate di volta in volta la nera e la kaki.
Grazie a tutti.
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda Pantheon » martedì 8 maggio 2012, 8:45

Dipende dal tipo di uniformi a cui ti riferisci e al periodo....
In ogni caso le divise di colore kaki sono state introdotte nell'esercito nel 1868.
La divisa ordinaria Kaki (estiva), per i CC, ad esempio è stata soppiantata nel 1985.
Ma in precedenza non c'era solo l'ordinaria estiva di quel colore ve ne erano delle altre, quelle per servizio invernale, realizzate in panno kaki nonchè altre soluzioni diverse a seconda si trattasse si uff.li, sott.li, app. e cc....
Forse sul sito dei CC qualcosa c'è alla voce "Non tutti sanno che"-Uniformi....
Saluti.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda Cougarser » mercoledì 9 maggio 2012, 22:05

Pantheon ha scritto:La divisa ordinaria Kaki (estiva), per i CC, ad esempio è stata soppiantata nel 1985.

Dvrebbe essere l'anno 1988 (introduzione della camicia azzurra), non 1985. [thumb_yello.gif]
Cougarser
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2011, 1:47

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda Pantheon » giovedì 10 maggio 2012, 8:22

Sì in effetti la distribuzione risale al 1988...I tempi tra realizzazione ed approvvigionamento sono stati lunghi.... [zzsoft.gif]
Curioso il fatto che questa particolare divisa fu congegnata da un colonnello che di cognome faceva Valentino...... :D
Saluti.
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda roberto179442 » giovedì 10 maggio 2012, 18:34

la mia curiosità emerge da una foto che avevo visto in cui vi erano carabinieri in divisa nera ed altri in verde ma era la divisa invernale-
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda roberto179442 » giovedì 10 maggio 2012, 18:37

ricordo di aver visto anche in una collezione di uniformi una divisa invernale da carabiniere colore kaki con tanto di cappotto , ma tutti sappiamo che l'uniforme invernale è sempre stata nera, quindi sicuramente le due uniformi venivano usate in servizi o ambiti differenti.
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 maggio 2012, 19:24

Uniforme da campagna... in periodo bellico... un carabiniere al fronte con la divisa bella nera... sai che invito per i cecchini?!?!? Soprattutto per gli ufficiali
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 10 maggio 2012, 21:10

C'è una bella foto dove un gruppo di fortunati Carabinieri si appressa a Padre Pio. Sono tutti in kaki meno uno in nera. Mi sono fatto l'idea che quello in uniforme nera potesse aver fatto servizio nei pressi dell'Altare durante la Santa Messa. Solo una ipotesi poichè non sono al corrente se d'estate la divisa nera potesse essere considerata alla stregua di una grande uniforme.

Ecco la foto, che solo a titolo esplicativo, ho preso in prestito da http://caccioppoli.com/Padre%20Pio%20biography%20English;%20Close%20Encounters%20of%20the%20special%20kind%20with%20Padre%20Pio%20in%20the%20hallway,%20backyard,%20downtown.html

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda contegufo » giovedì 10 maggio 2012, 21:47

Salve

A proposito di uniformi sia estive che invernali credo che il passaggio da una all'altra avvenisse tramite dispaccio ovvero circolare dai quartieri alti, se l'inverno era precoce si rischiava una raffreddata alla rovescia si andava coperti oltre modo.
Questo anche nell'esercito.

saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda roberto179442 » giovedì 10 maggio 2012, 22:30

la bella foto postata da NOVELLO rappresenta proprio ciò a cui mi riferivo, tuttavia non condivido l'ipotesi del carabiniere in uniforme nera adibito a servizi di rappresentanza per l'assenza di cordelline e sciabola. inoltre non credo proprio che per i servizi istituzionali fosse del tutto abbandonata l'uniforme nera
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 maggio 2012, 23:02

Vedo che le tradizioni spariscono velocemente...

E' assai improbabile che si facesse servizio di "rappresentanza" con l'uniforme nera... all'epoca per questi servizi si usava sempre e solo la storica (con lucerna e pennacchio) e i carabinieri e appuntanti non usavano la sciabola (propria dei reparti a cavallo) ma la daga... e poi da solo, anche nelle barzellette i CC sono sempre in coppia.

direi che si tratta di una iniziativa del singolo carabiniere...

Faccio notare anche la scarsità di baffetti sulle maniche... una volta gli avanzamenti a c.re scelto e appuntato non erano affatto automatici... a differenza di oggi dove trovare un carabiniere in qualche caserma è evento da festeggiare....
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda Pantheon » venerdì 11 maggio 2012, 10:59

nicolad72 ha scritto:Vedo che le tradizioni spariscono velocemente...

Purtroppo sì....

E' assai improbabile che si facesse servizio di "rappresentanza" con l'uniforme nera... all'epoca per questi servizi si usava sempre e solo la storica (con lucerna e pennacchio) e i carabinieri e appuntanti non usavano la sciabola (propria dei reparti a cavallo) ma la daga... e poi da solo, anche nelle barzellette i CC sono sempre in coppia.

direi che si tratta di una iniziativa del singolo carabiniere...

Sono d'accordo. Questa fotografia, molto particolare, ritrae una situazione informale...Magari il nostro Carabiniere era appena tornato dalla licenza da Bolzano....
Faccio notare anche la scarsità di baffetti sulle maniche... una volta gli avanzamenti a c.re scelto e appuntato non erano affatto automatici... a differenza di oggi dove trovare un carabiniere in qualche caserma è evento da festeggiare....

Tutti bravi oggi, ufficiali, marescialli (qualcuno ci tiene a dire ispettori), brigadieri (qualcuno ci tiene a dire sovrintendenti) ecc....


Nicola scusa se ho approfittato ma è stata una "comodità dialettica" irrinunciabile...Saluti
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 maggio 2012, 12:00

Sai che concordo con te. Una volta tanti sottufficiali di carriera usciti dalla scuola terminavano la loro carriera a brigadiere... e non tutti diventavano marescialli... che all'epoca erano davvero la spina dorsale dell'arma, oggi lo sono - ahimé - solo a parole e poco nei fatti.

Gli ufficiali nell'arma erano davvero quattro gatti (basti pensare che dall'accademia di modena ne uscivano circa 7-10 l'anno, oggi sono 55, più altrettanti nel ruolo speciale, senza considerare il ruolo tecnico) ed avevano tutt'altro ruolo e tutt'altre prerogative...

... oggi le cose sono cambiate e di molto... e non in meglio.

Ho un'immagine neppure troppo datata, di una fotografia vista sul giornale di sicilia tanti anni fa mentre ero in vacanza a S. Vito lo Capo, del dr. Borsellino Procuratore della Repubblica a Marsala che attende sulla porta della procura (in strada per intenderci) con un maresciallo CC ed un capitano CC (penso i comandanti di stazione e della compagnia di quella città) il Colonnello CC comandante della legione di Palermo (quando ancora esisteva, la sua visita era un evento che finiva sul giornale)... oggi i colonnelli comandanti fanno anticamera alle porte dei sostituti procuratori... e si, i tempi sono decisamente cambiati.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 12 maggio 2012, 18:34

nicolad72 ha scritto:Uniforme da campagna... in periodo bellico... un carabiniere al fronte con la divisa bella nera... sai che invito per i cecchini?!?!? Soprattutto per gli ufficiali


...oneri e onori!! [arf2.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly
 
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 14 marzo 2009, 20:37
Località: Cagliari

Re: vecchie uniformi dell'Arma

Messaggioda nicolad72 » sabato 12 maggio 2012, 19:24

Dragonfreefly ha scritto:e onori!!


si ai caduti, dopo...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite