Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 4 giugno 2008, 23:54

Con l'occasione della festa della Repubblica e della parata del 2 giugno si sono viste a Roma numerose decorazioni e onorificenze.

Tra quelle che hanno caratterizzato maggiormente l'attenzione dei fotografi:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda takker » mercoledì 4 giugno 2008, 23:56

La prima foto fa paura. Se non erro dalla mostrina posta sulla drop mi sembra CRI Militare.
takker
 
Messaggi: 188
Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 18:54

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 5 giugno 2008, 9:43

La mostrina dell'ufficiale della prima foto è del corpo di amministrazione e commissariato dell'Esercito.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda spinnaker » giovedì 5 giugno 2008, 10:15

Mi permetto di affermare che tra le 3 foto, la più dignitosa è a mio avviso quella del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri.

Una persona che sicuramente è arrivata al Massimo della carriera Militare.
Con osservanza.

Spinnaker
Avatar utente
spinnaker
 
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 19:02

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 5 giugno 2008, 10:55

Buongiorno,[quote="Alessio Bruno Bedini"]Con l'occasione della festa della Repubblica e della parata del 2 giugno si sono viste a Roma numerose decorazioni e onorificenze.

Tra quelle che hanno caratterizzato maggiormente l'attenzione dei fotografi:

Immagine

Conosco questo petto...sicuramente modello da emulare ma praticamente quasi impossibile da eguagliare :wink:
A prima vista gli manca ancora qualcosa.
Vi faccio comunque notare che è visibile sulla prima fila la Croce di Anzianità 25 anni del Corpo Militare CRI, (la penultima medaglia) diversa da quella dell'Esercito, la stessa è preceduta dalla Croce al Merito della Croce Rossa Sammarinese.

Cordialmente.
Ultima modifica di Francesco Lupo il giovedì 5 giugno 2008, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Francesco Lupo
 

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 5 giugno 2008, 11:04

Penso di sapere chi è l'uomo del mistero

Che poi sia di Cri è ovvio. Nessuno estraneo all'associazione potrebbe avere 1 oro al merito, 3 argenti e 2 bronzi...
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda spinnaker » giovedì 5 giugno 2008, 12:26

Luca Bracco ha scritto:Penso di sapere chi è l'uomo del mistero

Che poi sia di Cri è ovvio. Nessuno estraneo all'associazione potrebbe avere 1 oro al merito, 3 argenti e 2 bronzi...



Ma non dovrebbe portare solo l'ORO al Merito, le altre dovrebbero essere assorbite se non sbaglio.

Oppure per il Corpo Militare della CRI, è autorizzato l'uso simultaneo di più decorazioni dello stesso grado o di grado diverso?

(Vi assicuro che nella domanda non è insita nessuna polemica o giudizio)
Con osservanza.

Spinnaker
Avatar utente
spinnaker
 
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 19:02

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 5 giugno 2008, 12:41

Sbaglia.
Nessuna medaglia al merito o al valore, di qualunque tipo, viene assorbita da altre di grado più elevato.

Questo avviene solo per i cavalierati, non per le medaglie.

Si le venissero concesse 3 medaglie al valor civile, per tre fatti diversi (come avviene), una in oro , una in argento ed una in bronzo le indosserebbe tutte e tre.

Luca
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 giugno 2008, 12:43

spinnaker ha scritto:Ma non dovrebbe portare solo l'ORO al Merito, le altre dovrebbero essere assorbite se non sbaglio.


Assolutamente No... le medaglie al merito CRI come le altre medaglie al merito o al valore, non sono per promozioni successive, ma sono conferite per singoli atti posti in essere ed in ordine ad ognuno è stato valtutato con che tipo di onore premiarlo... uno potrebbe essere subito insignito della medaglia d'ono... se il suo ragionamento fosse corretto non potrebbe ricevere più null'altro, invece magari per una azione successiva potrebbe essere insignito con un bronzo od un argento...

L'onorificenza successiva assorbe quella precedente quando il sistema è articolato in gradi che si assumono per conferimenti successivi (tipo gli ordini cavalleresci o le croci o medaglie di anzianità o di merito di lungo comando o altre simili)... con l'unica eccezione (in Italia) dell' Ordine Militare.

Comunque il petto del colonnello CRI è eccessivamente carico... avrebbe dovuto omettere qualcosa...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 5 giugno 2008, 13:05

E tu vedessi quando non ha le medaglie ma i nastri le spile.....
poi tu parli di me e delle mie medaglie?
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda spinnaker » giovedì 5 giugno 2008, 13:18

nicolad72 ha scritto:
spinnaker ha scritto:Ma non dovrebbe portare solo l'ORO al Merito, le altre dovrebbero essere assorbite se non sbaglio.


Assolutamente No... le medaglie al merito CRI come le altre medaglie al merito o al valore, non sono per promozioni successive, ma sono conferite per singoli atti posti in essere ed in ordine ad ognuno è stato valtutato con che tipo di onore premiarlo... uno potrebbe essere subito insignito della medaglia d'ono... se il suo ragionamento fosse corretto non potrebbe ricevere più null'altro, invece magari per una azione successiva potrebbe essere insignito con un bronzo od un argento...

L'onorificenza successiva assorbe quella precedente quando il sistema è articolato in gradi che si assumono per conferimenti successivi (tipo gli ordini cavalleresci o le croci o medaglie di anzianità o di merito di lungo comando o altre simili)... con l'unica eccezione (in Italia) dell' Ordine Militare.

Comunque il petto del colonnello CRI è eccessivamente carico... avrebbe dovuto omettere qualcosa...



La ringrazio vivamente della precisazione, onestamente pensavo (sbagliando) che anche le Medaglie della CRI rientrassero nell'Art. 72 del Regolamento sulle Uniformi.

Una cosa in più.... che ora ho compreso.
Con osservanza.

Spinnaker
Avatar utente
spinnaker
 
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 19:02

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda nicolad72 » giovedì 5 giugno 2008, 13:24

Ciumba.... ho scritto in fretta e ho dimenticato un sacco di vocali e consonanti...

mi perdonate VERO?!?!?!?!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda spinnaker » giovedì 5 giugno 2008, 13:40

nicolad72 ha scritto:Ciumba.... ho scritto in fretta e ho dimenticato un sacco di vocali e consonanti...

mi perdonate VERO?!?!?!?!


Vedesse quello che scivo IO................
Con osservanza.

Spinnaker
Avatar utente
spinnaker
 
Messaggi: 385
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 19:02

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 5 giugno 2008, 13:58

Oddio....il generale della seconda foto indossa le insegne da commendatore omri e da cavaliere omri.....!!!
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Claudio Cruciani » giovedì 5 giugno 2008, 15:44

Il Gen. C.A. (Vicecomandante Generale dell'Arma dei Carabinieri al momento della foto) è insignito del grado di Ufficiale dell'O.M.R.I. (27.12.1994) e di Commendatore dell'O.M.R.I. (27.12.1995) (da notare che tra le due concessioni non sarebbe trascorso che un solo anno).
Invito, poi, ad immaginare il medagliere del G.C.A. Del Vecchio...

http://blog.panorama.it/italia/2008/04/ ... la-divisa/


Claudio
Avatar utente
Claudio Cruciani
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 13:41

Prossimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti