Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

gheghe61 ha scritto:Dist.mi frequentatori del forum, sarei gratissimo a chi volesse fornirmi
informazioni , notizie, opinioni o curiosità circa l' antica famiglia etrusca
degli Avilii ( come certamente saprete gli etruschi furono il primo popolo
al mondo ad usare i cognomi come li usiamo noi oggi ): è un cognome
ancora oggi eistente in Toscana e siccome in passato s'è trattato l' argomento
delle più antiche genealogie m'è parso opportuno proporre questo esempio
agli esperti del forum sperando di attirare, magari, anche l' interesse del
per me mitico Shamà.
grazie per l' ospitalità , Gheghe61
Andreas de Florentia ha scritto:La storia di questi Cecina (dal cui nome derivano numerosi toponimi in Toscana) andrebbe studiata meglio, perché ancora in pieno 1700 a Volterra esisteva una famiglia con questo cognome, sono ricordati nel Ceramelli Papiani con due fascicoli, furono iscritti alla nobiltà di Volterra, e vantarono un letterato,tale Lorenzo Aulo Cecina (vissuto nel XVIII secolo), e un vescovo, tale Filippo Nicola Cecina (1692 - 1765), vescovo coadiutore di Volterra e vescovo di Zenopolis in Turchia. Oggi sembrano estinti, ma se questi Cecina di Volterra, come afferma lo storico e nobile pisano Flaminio dal Borgo, discendono dalla famiglia etrusca, si tratta senz'altro di una delle famiglie con la più antica discendenza.
dpascale ha scritto:Gentile Andreas de Florentia,
secondo quanto ha scritto, numerosi toponimi in Toscana portano il nome di Cecina... Non potrebbe essere che questa famiglia volterrana tragga il suo nome da uno di questi toponimi, senza scomodare la famiglia etrusca? Pura ipotesi la mia (in questo campo sono l'ultimo degli ignoranti), ma penso che difficilmente le affermazioni di storici dei secoli passati (come Flaminio dal Borgo, di cui peraltro non conosco l'opera) possano reggere alla prova documentale effettuata con i metodi storiografici moderni.
Cordiali saluti,![]()
Daniele
gheghe61 ha scritto:mi permetto di approfittare ancora di lui per provare ad
avere un Suo parere circa la possibile origine del nome del fiumiciattolo
Merse Savioli che ha la sua sorgente nel territorio di Montieri (Grosseto)
e che , in una cronaca dell' anno 1004 d.C. , si afferma derivare il suo
nome da un' antica rocca non più esistente , Rocca Savioli :
in altre parole , secondo il Suo competente parere , può esserci un nesso
linguistico tra il cognome etrusco "Avilii" ed il nome romano "Aviolus" ?
gheghe61 ha scritto:a detta di un cronista padovano di non so quale
secolo ( tale Salomon ) , il cognome Savioli deriverebbe da un progenitore
citato come "Ser Aviolus" da cui " Saviolus / Saviolo / Savioli "
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti