Informazioni utili per cominciare una ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Informazioni utili per cominciare una ricerca genealogica

Messaggioda lucio » sabato 15 gennaio 2005, 0:46

Buonasera a tutti i presenti ed ai futuri lettori di questo topic, mi chiamo Salmoiraghi Luciano sono di Milano e sono un novizio della genealogia (anzi forse è meglio dire che sono un ignorante della materia).
La mia richiesta è alquanto "facile", ma nel contempo inverosimilmente complessa e di non pronta soluzione: "cosa devo fare per cominciare una ricerca genealogica della mia famiglia?"
So che purtroppo tedierò qualcuno di voi con le mie richieste di informazioni, ma daltronde per me è proprio l'inizio della ricerca e non so quindi da che parte girarmi.
In realtà un minimo semino da piantare ce l'ho:
1) Ho chiesto ai vari parenti più informazioni possibili
2) Mio padre anni fa ha chiesto ad un coinquilino che lavorava in comune di rintracciargli qualche data e qualche nome dei suoi parenti, costui ha chiesto ad un altro amico che gli ha scarabocchiato dei nomi e delle date (fino al 1824 per i Salmoiraghi e fino al 1854 per i Pirovano, da parte di madre)
3) con l'unico strumento a mia disposizione fino ad ora (il computer) ho scandagliato la rete in caccia di informazioni (per lo più sull'origine dei cognomi, la loro distribuzione in Italia ed figure storiche che lo portavano), fortunatamente grazie ad internet ho trovato questo forum che mi sembra possa essere un buon punto di inizio e di continuazione.
Riassumendo cosa devo fare? Immagino di dover cercare dei certificati (nascita, vita e morte) dei nomi in mio possesso, ciò è possibile anche se non si è direttamente i figli della persona di cui si chiedono informazioni o no? E dove devo andare a Milano?