Stemma Stagno d'Alcontres

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 5 gennaio 2006, 16:10

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
marcoluca ha scritto:Lo stemma in bianco posto a destra è lo stemma del dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme che è d'argento alla croce potenziata di rosso accantonata da quattro croci dello stesso.

Questo blasone è esatto, caro Marcoluca, ma...

Questo stemma non è che la brisura dello stemma di Goffredo di Buglione, che, come ha detto, portava le figure d'oro (arme dimandante).

...a parte il discorso sulla brisura (sul quale non metterei la mano sul fuoco), anche questo è giusto, ma...

Credo che sia più verosimile lo stemma dell'Ordine Equestre che veniva inserito(forse per concessione?) nella propria arma in quanto appartenenti allo stesso.
marcoluca

...qui ci fermiamo! L'ipotesi che proponi sarebbe teoricamente possibile, ma va dimostrata.

Appare invece più probabile che, anche in questo quarto, l'ignoto artefice si sia confuso, in quanto nella composizione dei più complicati stemmi reali del nostro Meridione l'arma di Gerusalemme (quella con le croci dorate del Buglione) è stata sempre presente a seguito delle antiche pretensioni al riguardo dei primi governanti angioini.

A conforto di quanto detto dal Frate invio stemma degli Acquaviva d'Aragona ,Conti di Conversano, con croce di Gerusalemme d'oro.
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 5 gennaio 2006, 17:30

lori ha scritto:
A conforto di quanto detto dal Frate invio stemma degli Acquaviva d'Aragona ,Conti di Conversano, con croce di Gerusalemme d'oro.
Lorenzo Longo de Bellis

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 5 gennaio 2006, 19:00

Valerio ha scritto:Come si può vedere l'ordine cavalleresto è santo stefano secondo me...

... :shock: caro amico, non per deluderti, ma il disegno a colori ribadisce le :oops: incertezze già espresse...

le crocette piccole in realtà sono i 4 gigli dorati dell'ordine...

...e invece al vecchio frate quelle 4 crocette nere sembrano suonare a conferma che siamo di fronte ad un quarto di Gerusalemme venuto male!

lo stemma con leone e"farfalla" in realtà è la parte inferiore dello stemma arduino infatti si nota subito la stella e la luna... ed infine in questa versione dello stemma mancano i dè medici e borbone che secondo me sono state onorificenze posteriori, e invece ci sono 3 croci d'oro in campo rosso...che sia qualche altro cavalierato??
cordiali saluti

...o qualche altro errore di stumpa :wink: ?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » giovedì 5 gennaio 2006, 20:14

Bè sinceramente non so caro frate... credo che adesso bisogna fare una media dei tre stemmi...
la stampa, quello in marmo, e quello nel dipinto...
credo che sicuramente lo stemma con il leone è sicuramente la parte inferiore dello stemma arduino perchè è la sua perfetta blasonatura e poi l'eventuale farfalla non ha alcuna attinenza con la famiglia Stagno....
e poi sarà l'ordine costantiniano quella croce...ma chi lo sa
Valerio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 5 gennaio 2006, 20:21

Valerio ha scritto:Bè sinceramente non so caro frate... credo che adesso bisogna fare una media dei tre stemmi...(omissis)...

Attenzione, caro amico: in araldica (come in tutte le scienze dell'estetica) la :shock: media di tre errori...

...è sempre un errore! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » venerdì 6 gennaio 2006, 0:28

Sono perfettamente d'accordo.
Il mio intento e quello del mio amico era quello di risalire alle armi inquartate con il suo stemma per poterne realizzare uno che rispetti regole
e colori originali senza alcuna licenza che possa lui stesso trasmettere un giorno magari.

Cordiali Saluti
Valerio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 7 gennaio 2006, 16:57

Valerio ha scritto:Sono perfettamente d'accordo. Il mio intento e quello del mio amico era quello di risalire alle armi inquartate con il suo stemma per poterne realizzare uno che rispetti regole e colori originali senza alcuna licenza che possa lui stesso trasmettere un giorno magari.
Cordiali Saluti

Giustissimo!

A questo scopo, sai mica se il tuo amico disponga anche di testimonianze scritte circa il suo stemma?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » lunedì 9 gennaio 2006, 10:13

no purtroppo, non credo.
E poi in un qualsiasi nobiliario viene riportato solo lo scudo centrale. La stampa che ha acquistato riportava notiza sulla famiglia e una parte dell'albero genealogico dove viene riportato ce il primo stagno ad investirsi del titolo di principe d'alcontres era grande di spagna di prima classe e suo figlio era gentiliuomo di camera con esercizio...comunque sta facendo un indeagine tra le vecchie "Zie" sperando in un qualche elemento in più.

Cordiali Saluti
Valerio

Messaggioda GeNeSI » venerdì 13 gennaio 2006, 11:31

Salve a tutti,
mi chiamo Francesco Stagno e sono il diretto interessato per la blasonatura dello stemma postato dall'amico Valerio. Ho sempre seguito da vicino l'ottimo lavoro svolto dal mio amico ed il supporto da parte di tutti i frequentatori del Forum.

Scrivo per aggiungere un'altro pezzo al puzzle. Una foto, scattata da di fine '800 ritraente le figlie di Carlo Stagno figlio di Pietro.

In cima al quadro al dipinto è presente il seguente stemma

Immagine

Come vedete i colori Arduino addesso è più fedele all'originale, come del resto anche gli altri quarti. Scompaiono le insegne di Toscana a favore di 4 croci potenziate d'oro su campo rosso. Cosa potrebbero rappresentare.

Che ne pensate di questo nuovo reperto?

A presto
Francesco
"… il futuro è un’immagine di ciò che saremo... Internet sarà il futuro per tutti noi... senza un’immagine non ci può essere futuro..."

http://www.francescostagno.it
GeNeSI

Messaggioda eugubino » venerdì 13 gennaio 2006, 13:04

Benvenuto! :D
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 13 gennaio 2006, 17:41

GeNeSI ha scritto:Salve a tutti, mi chiamo Francesco Stagno e sono il diretto interessato per la blasonatura dello stemma postato dall'amico Valerio.

Benvenuto fra noi, caro Francesco.

Ho sempre seguito da vicino l'ottimo lavoro svolto dal mio amico ed il supporto da parte di tutti i frequentatori del Forum. Scrivo per aggiungere un'altro pezzo al puzzle. Una foto, scattata da di fine '800 ritraente le figlie di Carlo Stagno figlio di Pietro. In cima al quadro al dipinto è presente il seguente stemma...(omissis)...Come vedete i colori Arduino addesso è più fedele all'originale, come del resto anche gli altri quarti. Scompaiono le insegne di Toscana a favore di 4 croci potenziate d'oro su campo rosso. Cosa potrebbero rappresentare.

...si tratta proprio del quarto su cui maggiormente si appuntano le nostre difficoltà! Come già detto, ora come ora esso sembrerebbe essere null'altro che una libera interpretazione dello stemma del regno di Gerusalemme, il quale fa tradizionalmente parte delle armi reali delle Due Sicilie.
Per ulteriori ragionamenti su di esso in relazione allo stemma Stagno, caro Francesco, occorrerebbero altri esemplari o altre notizie scritte sulla tua arma di famiglia...

Che ne pensate di questo nuovo reperto?
A presto
Francesco

Senz'altro è un manufatto realizzato in bella maniera, da parte di un artefice tutt'altro che inesperto di estetica (ma forse non altrettanto di araldica), e che molto probabilmente dovette eseguire la sua opera avendo come riferimento un prototipo del vostro stemma che, con ogni evidenza, o era di difficile leggibilità, o era non propriamente :oops: ben fatto...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Valerio » sabato 14 gennaio 2006, 10:12

Benvenuto Ciccio!!!!
Valerio

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry