da Franz Joseph von Trotta » sabato 31 marzo 2007, 13:14
Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:Guido5 ha scritto:Cari amici,
mi ha incuriosito la figura sullo stemma del card. Biffi. Purtroppo l'immagine mandataci da Franz Joseph ha le stesse misure di quella sul sito dell'Arcidiocesi di Bologna. Ho però trovato questa fotografia del Porporato con una mitra che sembra davvero molto "personale"

Il Sole, ammesso che lo sia, vi sembra coincidere?
Caro Guido e gentili amici,
il simbolo ricamato sulla mitra indossata dal cardinale Giacomo Biffi nella foto visualizzata, coincide esattamente con quello effigiato nel suo stemma araldico:
Stemma card. Biffi ( http://www.araldicavaticana.com )sul quale, per rimanere in tema, compare ben posizionato (secondo le indicazioni di mons. Heim) il pallio che il Cardinale aveva in qualitá di arcivescovo metropolita di Bologna.
La figura presente sullo stemma Biffi, cosí simile al sole (o a potenti lingue di fuoco irraggiate da un punto centrale), é stata certamente mutuata da un artistico manufatto lapideo di epoca medioevale proveniente dal Duomo di Milano ed oggi conservato presso il Museo diocesano della cittá lombarda in cui il Porporato é nato e dove é stato successivamente consacrato prete (dal B. Alfredo Ildefonso Schuster) e vescovo (dal card. Giovanni Colombo).
Cordialmente,
Ferrante
Questa figura è detta anche "radia magna" ed è intimamente connessa alla Chiesa milanese - è, ad esempio, il motivo decorativo-architettonico che campeggia nei finestroni del Duomo - oltrechè alla stessa araldica visconteo-sforzesca dove compariva nell'impresa della colombina, posta al centro della figura con il motto "a bon droit".
Proprio a "buon diritto", come prelato ambrosiano, il Card. Biffi l'avrà probabilmente scelta come suo stemma (e che stemma! Bello, elegante, semplice e solenne)
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar