Famiglia Cipolla

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Cipolla

Messaggioda sciara » martedì 28 ottobre 2008, 12:56

Salve a tutti gli utenti del forum.
Sono uno studente universitario appena iscritto e volevo chiedere se qualcuno è in possesso o conosce informazioni inerenti questo cognome.
Dalle riceche da me effettuate(tramite volumi in biblioteca come il Mango di Casalgerardo o internet) sono riuscito a rinvenire alcune notizie, ma che a un certo punto si bloccano a un punto fermo senza ulteriori informazioni.
Innanzitutto è chiaro che esistono due rami nobiliari della famiglia, l' uno veneto(Conti) e l' altro siciliano(Baroni), che è quello che mi interessa.
Il ramo dei baroni siciliani, per quel che leggo dal Casalgerardo, è legato al nome di un antico feudo, Sciara, nellla provincia di Palermo, che però finì per eredità materna ai Notarbartolo i quali ne divennero Principi.
E qui si esauriscono le notizie su questa famiglia(parliamo del XVIIsecolo).L' unico nome funzionale che salta fuori è quello di Eleonora Cipolla, madre appunto del suddetto principe, la quale era figlia di Cipolla e Grifeo.
Queste sono le uniche informazioni che ho; ma in che modo questo feudo passò nelle mani dei Cipolla e per quali motivi non è dato sapere, si conosce solo la storia del feudo antecedente, ma non la storia della famiglia, e soprattutto la storia futura...dopo che i Cipolla perdettero il feudo che fine fecero?
Mi piacerebbe ovviamente scoprire l' evoluzione della famiglia
P.s: ho redatto un elementare albero genealogico della mia famiglia dove arrivo ai quatrisavoli e so per certo che quelle generazioni provenivano dal Monte San Giuliano, oggi Erice.
Grazie per qualsiasi informazione vogliate darmi, sarà graditissima.
Pps:lo stemma dei Cipolla da me rinvenuto presenta due cipolle e un leone, separati da una banda in diagonale
sciara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 2:54

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda L.A.S. » martedì 28 ottobre 2008, 13:31

sciara ha scritto:Salve a tutti gli utenti del forum.
Innanzitutto è chiaro che esistono due rami nobiliari della famiglia, l' uno veneto(Conti) e l' altro siciliano(Baroni), che è quello che mi interessa.


Salve a lei e benvenuto.
Non credo siano rami della medesima famiglia. In particolare, per quella veneta, di Venezia, riconosciuta con D.M. del 15.02.1935, leggo di un'origine svedese (Libro d'oro, vol. XIV, p. 389).

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.
 
Messaggi: 522
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:04
Località: P.n.a.l.m.

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda alfabravo » martedì 28 ottobre 2008, 13:42

Egr. Sig. Cipolla,

le uniche note di cui dispongo su questa casata le traggo da Crollalanza e Villabianca

Dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

CIPOLLA di Messina
Portarono il titolo di baroni di Sciarra nel secolo XV
Arma. d’oro alla banda d’azzurro, accompagnata nel capo da due cipolle al naturale, ordinate in banda, e nella punta da un leone illeopardito del secondo

Dalla “Sicilia Nobile” di Villabianca, vol. I

SCIARA
Terra baronale col mero e misto impero, e vedesi nella valle di Mazara. L’ebbe in dote Pietro Notarbartolo e Colonna da Lionora Cipolla e Grifeo sua sposa unitamente colla baronia di Carcaci.
Questo Stato venne formato con que’ feudi che alienò il M. di Marineo Vincenzo Pilo e Calvello, dismembrandoli dalla grossa sua baronia di Brocato. Contansi le sua anime 322 e 93 i suoi fuochi. Abbraccia soltanto tre chiese comprese in esse la parrocchiale. E’ diocesi di Palermo.

Distinti saluti da Ritter e benvenuto tra noi
alfabravo
 
Messaggi: 963
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2005, 21:11

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda sciara » martedì 28 ottobre 2008, 15:44

Grazie a tutti per l' accoglienza e per le preziose informazioni!
grazie anche soprattutto per le fonti cui mi cimenterò ad indagare..ogni puntualizzazione è sempre gradita!
saluti
sciara
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 2:54

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda MERLINO » lunedì 17 novembre 2008, 20:21

sciara ha scritto:
Salve a tutti gli utenti del forum.
Innanzitutto è chiaro che esistono due rami nobiliari della famiglia, l' uno veneto(Conti) e l' altro siciliano(Baroni), che è quello che mi interessa.


Veramente io ho anche visto che i Cipolla erano Nobili sia nel Campano che in Svezia. Poi però non so se c'erano delle parentele tra di questi.
Merlino
Avatar utente
MERLINO
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 17:12
Località: Friuli

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda Christophe » domenica 12 gennaio 2014, 19:47

Buongiorno a tutti,
sono francese et parlo un po' italiano. Il mio cognome è Cipolla ed io apparteins al ramo di sicile. mio parte posteriore nonno, Salvatore Cipolla è nato a Trapani in1869. Faceva il falegname. Provo a fare l'albero genealogico della mia famiglia ed ogni informazione sulla mia famiglia è il benvenuto. Grazie mille.
Christophe
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 20:25

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 12 gennaio 2014, 20:12

Christophe ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono francese et parlo un po' italiano. Il mio cognome è Cipolla ed io apparteins al ramo di sicile. mio parte posteriore nonno, Salvatore Cipolla è nato a Trapani in1869. Faceva il falegname. Provo a fare l'albero genealogico della mia famiglia ed ogni informazione sulla mia famiglia è il benvenuto. Grazie mille.


Benvenuto nel forum.
Per iniziare la ricerca genealogica poi cominciare richiedendo dell' atto nascita di Salvatore presso lo Stato civile del Comune di Trapani , da dove si possono ricavare i dati anagrafici dei genitori ( di Giuseppe ) e continuare seguendo alcuni consigli

http://www.comune.trapani.it/web/index. ... ato-civile

viewtopic.php?f=3&t=17493

Speriamo che qualche utente del forum che abbia notizie sulle famiglie Cipolla siciliane ci sia d'aiuto .

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 12 gennaio 2014, 22:03

Il cognome Cipolla è uno dei più diffusi in Italia.
Suglie elenchi telefonici risultava diffuso in quasi 700 comuni http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... tLznGE4lVA
Mi sembra che in Sicilia ci siano diversi ceppi aventi diverse origini.
Altri ceppi numerosi sono in Lombardia, nel Lazio nella zona di Pescara e in quella di Paola (Cs).

Tra i personaggi famosi:
Arnaldo Cipolla - scrittore e giornalista italiano
Bartolomeo Cipolla - giurista e diplomatico italiano
Bruno Cipolla - Medaglia d'oro Olimpica
Carlo Cipolla - conte e storico italiano
Carlo Maria Cipolla - storico dell'economia italiano
Ettore Cipolla - magistrato e senatore del Regno d'Italia
Filippo Notarbartolo Cipolla - principe italiano
Flavio Cipolla - tennista italiano
Luigi Cipolla - avvocato e latinista italiano
Mario Cipolla - giornalista e critico cinematografico italiano
Michele Cipolla - matematico italiano
Settimio Cipolla - storico e letterato italiano

Noto su wikipedia anche due pagine per la famiglia
http://it.wikipedia.org/wiki/Cipolla_%2 ... ciliana%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Cipolla_%2 ... eronese%29

Sono molto diffusi anche Cipollone http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... tL1CGE4lVB e cipolletta http://www.gens.info/italia/it/turismo- ... tL07WE4lVA ma naturalmente non c'entrano niente con i Cipolla.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda newcastle » lunedì 13 gennaio 2014, 11:07

Si può presumere che i Cipolla baroni di Sciara si siano estinti nella famiglia Notarbartolo. Di sicuro potrai trovare notizie sui Cipolla nell'Archivio Notarbartolo di Sciara che è stato versato nell'Archivio di stato di Palermo. Non so se i Cipolla iscritti alla mastra giuratoria di Nicosia nei primi del '700' o gli altri iscritti in quella di Taormina erano rami della famiglia titolare di Sciara. Non erano iscritti nella mastra nobile di Monte San Giuliano.
Cordiali Saluti
newcastle
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:04

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 13 gennaio 2014, 20:33

La famiglia Cipolla era una delle più importanti famiglie di Caccamo. Il più lontano capostipite finora documentato è un Guglielmo che ricoprì la carica di giurato di Caccamo nel 1531 e nel 1533. Un Filippo (figlio di Guglielmo?) sposò in prime nozze una tale Giovannella e in seconde nozze una tale Elma, e testò nel 1558. Il figlio Nicolò, nato dal primo matrimonio, sposò Nora (o Eleonora) Graffeo ed ebbe vari figli, fra i quali un Filippo, nato a Prizzi nel 1590 e primo barone di Sciara della sua famiglia. Filippo sposò Margherita Cuccia nel 1618 e testò nel 1642. Ebbe tre figlie femmine: Eleonora che sposò Filippo Notarbartolo, Giovanna che sposò Carlo Bilotti e Grimaldi e Francesca che sposò N. Spataro. Altri rami della famiglia risultano presenti a Caccamo e Termini almeno fino a tutto il Settecento. Vari membri ricoprirono cariche pubbliche.
Marcello_DAleo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:55
Località: Bagheria (PA)

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda Christophe » giovedì 20 febbraio 2014, 22:21

Buongiorno a tutti,ho scritto all'anagrafe di Trapani per ottenere informazioni su uno dei miei ascendenti: CIPOLLA Giovanni.Mi hanno respondi e ho appresso que era battelliere. Aveva parrechi navi chi trasportavano sale alleai Stati-Uniti. Giovanni è nato in 1835 in Trapani. Viveva in il quartiere Largo Teatro. ha avuto un figlio (Salvatore) ed una figlia. Salvatore è nato in 1869 in Trapani. Non si conosce il nome di sua sorella. Piu tardi,Salvatore si è sposato con una donna nato dei genitori sconosciuti. Per questa ragione, Giovanni non ha accettato questo matrimonio (le persone erano molto credenti all'epoca). Hanno litigato e Salvatore si è installato in Sicilia con la sua donna, VITALE Teresa. Hanno avuto parrechi bambini che sono diventati francesi in seguito.Ricerco delle notizie su queste 3 persone. La ragazza di Giovanni ha sicuramente di averlo una discendenza. Ciò mi farebbe molto piacere di sapere cio che sono diventati.
Christophe
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 20:25

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 febbraio 2014, 23:26

Se conosci dove Salvatore Cipolla e Teresa Vitale hanno abitato in Sicilia ( comune di residenza ) puoi richiedere un
" certificato storico di famiglia con note "
presso l'Ufficio d' Anagrafe del comune , avrai notizie dei componenti della famiglia e dei suoi spostamenti in Italia ed eventuali emigrazioni.
[clover.gif]
Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Cipolla

Messaggioda RFVS » venerdì 21 febbraio 2014, 13:05

So di una famiglia Cipolla, dedita alla realizzazione artistica di ceramica, stanziata nella zona di Mirabella Imbaccari.
Alcune info sullo scultore Salvatore Cipolla, credo il personaggio più "famoso" della famiglia le trovate qui: http://www.fondazionesalvatorecipolla.i ... .asp?idm=9
Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner
roots in Amandola
cultore di studi storico-genealogici
fondatore Ass. Cult. Terra di Viareggio
socio Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
membro Centro Studi Storici Fidardensi
Avatar utente
RFVS
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron