Ordine "Guardia d'Onore dei Ss. Mm. Agapito e Alessandro"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine "Guardia d'Onore dei Ss. Mm. Agapito e Alessandro"

Messaggioda VESCOVOSILVANO » martedì 1 aprile 2008, 10:00

Da quando, principalmente per merito dell'aiuto del dott. degli Uberti l'Ordine è nato, ricevo molte domande di ammissione e mi si chiede cosa fare per rivevere la Croce dell'Ordine.
Lo statuto distingue solo la nclasse dei membri ortodossi dalla classe "ad honorem" che può essere conferita a tutti. Quali condizioni, oltre la probità della vita e della retta intenzione si parla dell'avere beneficiato considerevolmente la Chiesa Ortodossa, specie la nostra Diocesi di Luni ed Esarcato d'Italia. Lo Statuto, d'altra parte, è già in questo forum.
E' evidente che non posso rispondere in termini di denaro : vorrebbe dire vendere l'Ordine e Dio me ne tenga lontano. D'altra parte anche una offerta commisurata ai mezzi del donante e significativa è un "beneficiare la Chiesa", ma lo è anche donare una icona antica, un oggetto sacro di pregio... lo è anche donare paramenti... Istituire qualcosa di significativo per le nostre missioni in Africa.... Comunque non i si possono chiedere conteggi!!!! Non è serio.
Nella festa dei Santi Martiri che quest'anno va a cadere il 15 Maggio conferirò probabilmente alcune decorazioni ecclesiastiche. E saranno visibili i modelli delle insegne realizzate dalla Ditta Serpone.
Ultima modifica di VESCOVOSILVANO il lunedì 21 aprile 2008, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine "Guardia d'Onore dei Ss. Mm. Agapito e Alessandro"

Messaggioda VESCOVOSILVANO » mercoledì 2 aprile 2008, 22:30

FESTA DEI SANTI MARTIRI AGAPITO ED ALESSANDRO
titolari dell'”Ordine Ortodosso della Guardia d'Onore del SS.MM. Agapito ed Alessandro”

Orario delle celebrazioni

Sabato 17 Maggio c.c. 2008

ore 17 – al Monastero di San Serafino di Sarov: traslazione delle Reliquie dei Santi alla Chiesa Cattedrale previo breve ufficio di Intercessione.
Ore 18 – Chiesa Cattedrale di P.za San Francesco 16 – Veglia e benedizione dell'Acqua e dell'Olio con le Reliquie, come da consuetudine.

Domenica 18 Maggio 2008Chiesa Cattedrale:

ore 9,45 : Recita delle Ore di Terza e Sesta e ricevimento solenne del Vescovo-Esarca
ore 10 – Divina Liturgia Pontificale celebrata da Sua Eminenza il Vescovo Silvano di Luni, Esarca d'Italia e Archimandrita del Sacro Monastero di San Serafino di Sarov.
Segue Processione nella Piazza.

Al termine della Processione breve “spuntino in piedi” nel saloncino della Chiesa e rientro in forma privata delle Reliquie al Monastero.

ore 16 al Monastero

Cerimonia Civile per il Conferimento dell'Ordine a nuovi insigniti.

Si aprirà, dopo l'introduzione del Vescovo, quale Gran Maestro dell'Ordine, con una “Lectio Magistralis” dell'Insignito ch.mo prof. Roberto Romano, Docente di Storia e Civiltà Bizantina presso il Dipartimento di Filologia Classica "Francesco Arnaldi" dell'Università degli Studi “Federico II di Napoli, il cui titolo sarà reso noto al più presto.
Al termine della Lezione verranno conferiti i Diplomi ad alcuni nuovi insigniti dell'Ordine.
A termine, nel refettorio del Monastero verrà offerto un vén d'honneur agli intervenuti.

Saranno invitate autorità e personaggi del mondo della Cultura .
Tutti possono intervenire.
E' di rigore un abito intonato alla circostanza.
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine "Guardia d'Onore dei Ss. Mm. Agapito e Alessandro"

Messaggioda VESCOVOSILVANO » lunedì 21 aprile 2008, 10:26

ACO – ENTE MORALE (D.P.R. 18/01/1998)
CHIESA GRECO-ORTODOSSA TRADIZIONALE IN ITALIA
SACRA DIOCESI DI LUNI ED ESARCATO D' ITALIA
ORDINE ORTODOSSO DELLA GUARDIA D'ONORE
DEI SEI SANTI MARTIRI AGAPITO ED ALESSANDRO
ORDO SANCTAE ECCLESIAE ORTHODOXAE IN ITALIA TUTORVM MARTYRUM AGAPITI ET ALEXANDRI


S. Em. Rev.ma il Vescovo Silvano di Luni, Esarca per l'Italia della Chiesa Greca Tradizionale, anche quale Presidente dell'Ente Morale A.C.O., e Gran Maestro dell'Ordine della Guardia d'Onore dei SS. MM. Agapito ed Alessandro si onora invitare la S.V. ad intervenire alla Cerimonia civile per il conferimento delle Croci dell'Ordine ecclesiastico di Merito della “Guardia d'onore dei Santi Martiri Agapito ed Alessandro” che si terrà in via di Lizzanello 1 a San Felice di Pistoia presso il Monastero ortodosso il giorno 18 Maggio 2008 domenica..

Saranno insigniti:


Ch.mo prof. Franco Cardini, ordinario di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze e presso il SUM. Istituto di Alta Formazione Umanistica di Firenze.
Motivazione: “Nella sua carriera di medievalista ha illuminato con la comprensione dei valori spirituali oltre che dei fatti la ricerca storica , rendendo in modo straordinario la disciplina storica strumento per la comprensione del presente” (Croce d'ora ad honorem)
N.B.Il prof. Cardini, impegnato in attività accademiche all'estero riceverà l'onorificenza il giorno 28/9 p.v. Sempre presso il Monastero di San Serafino di Sarov, dove terrà la sua Lectio Magistralis dal titolo “Cattolici e ortodossi dinanzi alla controversistica antislamica: il caso
di Manuele II, la lezione ratisbonense di Benedetto XVI e altri equivoci”)


Ch.mo prof. Emilio Clementi, ordinario di Farmacologia medica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano
Motivazione: “per la testimonianza di uno scienziato cristiano ortodosso nel mondo delle Alte Scienze in Italia” - Croce d'oro (effettiva per gli ortodossi)

Gent.ma dott.ssa Silvia Brunelli Clementi, biologa, ricercatrice confermata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Statale di Milano-Bicocca. Croce d'argento effettiva
Motivazione: “per la testimonianza di uno scienziato cristiano ortodosso nel mondo delle Alte Scienze in Italia” -

Ch.mo prof. Roberto Romano, Associato di Civiltà Bizantina presso l'Università “Federico II” di Napoli,
motivazione : “come riconoscimento di una lunga carriera di ricerca studio e pubblicazioni nell'ambito dell'Ortodossia, specie nel Mezzogiorno d'Italia” Croce d'oro ad honorem

dott. Adolfo Arcangeli Direttore della Unità Operativa di Diabetologia e Malattie Metaboliche del Presidio Ospedaliero “Misericordia e Dolce” di Prato
motivazione:“come riconoscimento alla sensibilità umana del medico, alla competenza dell'uomo di scienza,alla disponibilità di chi si ispira a valori cristiani”. Croce d'oro ad honorem

Ill.mo Andrea Bertinotti
motivazione” per aver donato al Monastero preziosi oggetti di antiquariato liturgico appartenenti alla sua Illustre Casata e per l'interesse fattivo dimostrato alle nostre opere
croce d'oro ad honorem

On. Riccardo Fragassi de Roseto,
motivazione: per il costante aiuto dato alla Chiesa Ortodossa Tradizionale in Italia, specie in ordine al suo riconoscimento giuridico. Croce d'oro ad honorem

Tommaso Fragasssi de Roseto
motivazione: per avere seguito sempre con attenzione la nostra Chiesa ed aver collegato ad essa la Arciconfraternita Rosetana di cui era Gran Priore gentilizio prima che trasferisse al figlio Riccardo l'incarico. Croce d'oro effettiva

Prof. Giovanni Maestripieri, ordinario di Matematica applicata presso l'Istituto Tecnico “Filippo Pacini” di Pistoiamotivazione: per la vicinanza amicale con cui ha seguito, con stima ed affetto, le vicende della nostra Chiesa. Croce d'argento ad honorem

Si aprirà, dopo l'introduzione del Vescovo, quale Gran Maestro dell'Ordine, con una “Lectio Magistralis” dell'Insignito ch.mo prof. Roberto Romano, Docente di Storia e Civiltà Bizantina presso il Dipartimento di Filologia Classica "Francesco Arnaldi" dell'Università degli Studi “Federico II di Napoli, dal titolo “Il Sacro Velo di Manoppello”. Al termine della Lezione verranno conferiti i Diplomi ad alcuni nuovi insigniti dell'Ordine. Nel refettorio del Monastero verrà offerto un vén d'honneur agli intervenuti. Saranno invitate autorità e personaggi del mondo della Cultura .

[b]E' gradito un abito adeguato alla circostanza.
E' inoltre gradito, da parte degli invitati,un cenno di conferma al Tel. 0573998055


ode][/code]
Ultima modifica di VESCOVOSILVANO il lunedì 21 aprile 2008, 20:44, modificato 2 volte in totale.
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine "Guardia d'Onore dei Ss. Mm. Agapito e Alessandro"

Messaggioda pierfe » lunedì 21 aprile 2008, 11:24

VESCOVOSILVANO ha scritto:E' ovvio che i titoli nobiliari, non riconosciuti in Italia che quale aggiunta al nome sono ricevuti dagli interessati e l'Ordine non si assume alcuna responsabilità sugli stessi


Non è ovvio, la serietà di una organizzazione si vede sopratutto da come attribuisce i trattamenti e le titolature di carattere nobiliare!
Ad esempio sebbene la Santa Sede in un biglietto d'auguri per una ricorrenza risponda alla persona nel modo in cui ha ricevuto il messaggio indicando anche titoli e trattamenti inventati, o troviamo nelle benedizioni apostoliche qualunque trattamento anche il più assurdo perchè c'è l'uso di far scrivere quello che si vuole, tuttavia nell'attribuire un ordine cavalleresco di merito la Santa Sede controlla e ricontrolla il trattamento da inserire nel diploma dimostrando serietà ed onestà d'intenti.
Mi creda è necessario fare attenzione perchè poi le persone usano questi trattamenti come "riconoscimenti" dell'autorità che li ha attribuiti anche se questa non era intenzione dell'autorità che li ha attribuiti.
Quindi nel suo interessa faccia molta attenzione per evitare spiacevoli episodi che diventerebbero incontrollati suscitando critiche e polemiche contro l'organizzazione che li ha attribuiti.

Noi qui NON mettiamo titoli e trattamenti che sono fuori dai nostri principi e quindi li ho cancellati.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI
 
Messaggi: 2238
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2003, 2:11
Località: Bologna

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda VESCOVOSILVANO » lunedì 21 aprile 2008, 16:07

Al carissimo dott. degli Uberti devo rispondere se avessi atteso con pazienza il suo prezioso consiglio non avrei fatto questa :oops: fatto una gaffe. Credevo che la precisazone finale fosse sufficiente ma non lo era.
Chiedo perdono.
Sto cercando (o meglio facendo cercare) perchè sono in casa per la convalescenza di un brutto edema polmonare che mi è costato un ricovero urgente in ospedale ed ora esco solo in macchina per andare in Chiesa perchè fare anche un piccolo tratto a piedi mi fa venire l'affanno!) la carta pesante per i Diplomi ma tutti dicono che non sanno cosa è. Un modello che mi è stato mandato in visione è solo una carta con una cornicina tipo consorso di classe alle elementari e non credo proprio che il dott. degli Uberti intendesse quella!
Scusatemi della gaffe. Spero che sia l'ultima. Per me questa è la Settimana santa ed alle 19 scenderò in Chiesa. Chiederò perdono anche di questo!
+Silvano
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Dec. alla Mem. ai nostri soldati morti in Missione di pace

Messaggioda VESCOVOSILVANO » venerdì 9 maggio 2008, 6:24

Volevo annunciare che le Autorità Militari mi hano informato che è stata accettata con piacere la proposta di decorare alla memoria,con un unico atto, i nostri caduti nelle missioni i pace all'estero.
Ritirerà il Diploma ed una tarca commemorativa a nome delle autorità MIlitari il Colonnello Comandante della Caserma Marini di Pistoia che ospita il 183 Reggimento Paracadtisti Nembo uno di quelli che si è maggiormente distinto, specie in Cossovo protezione e tutela dei monumenti Cristiani e dei Monasteri di quella terra santa.
Che una decorazione ecclesiastica di così recente nascita possa compiere già gesti così significativi ci onore.
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 13 maggio 2008, 9:02

Grazie,

di tutto cuore
Fulvio Poli
Fulvio Poli
 
Messaggi: 351
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2007, 17:22

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda VESCOVOSILVANO » martedì 13 maggio 2008, 12:59

Volevo avvertire che, stante lka precisione meteo, dovrò essere abolita la processione, e la premiazione dell'Ordine avverrà all'interno del Monastero in una adeguata sala.
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda VESCOVOSILVANO » venerdì 5 settembre 2008, 14:56

Anzitutto, anche se con ritardo, volevo ringraziare tutti coloro che sono voluti intervenire alla festa dei Martiri il pomeriggio della quale la concessione delle onoreficenze è stata molto bella. Particolarmente commovente la consegna della Gran Croce d'oro alla memoria di tutti i nostri soldati morti in missione di pace. Mentre il cColonnello Comandanter la Caserma Marini di Pistoia - per delega dello Stato Maggiore della Difesa - veniva a ricevere il Diploma ed una targa d'argento che l'accompagnava, le campane del monastero hanno suonato alcuni rintocchi "a morto" il che ha fatto versare a diversi - e giustamente - più di una lacrima.
Il 28 Settembre p. v.alle ore 16 ci sarò la concessione di quelle decorazioni che, per causa di forza maggiore, non poterono esser ricevute per la festa. Questo però ci farà dono di una Lezione del prof. Cardini (come tutti sanno uno dei più importanti storici di oggi a livello internazionale), dopo che a Giugno potemmo sentire quella del prof. Romano dell'Università "FedericoII" di Napoli sul Velo di Manoppello, seguita con grande interesse.
Vi riporto il programma del 28:

Al prof FRANCO CARDINI
Al dott ADOLFO ARCANGELI
Alla sig.ra CELESTE FORNARI
Prossimi insignendi
Loro Sedi

A tutti i Membri dell’Ordine della Guardia d’Onore dei SS. MM. AAgapito ed Alessandro

Loro Sedi


Si rammenta alle SS.VVV. che, come già preavvisato, Domenica 28 Settembre p.v. S. Em. Rev.ma Silvano Vescovo di Luni ed Esarca Sinodale d’Italia e Sicilia decorerà con la Croce dell’ordine, secondo il grado e la qualifica le persone sopra indicae.
L’insignito prof. FRANCO CARDINI, ordinario di Storia Medievale all’Università di Firenze e presso l’ISU di Firenze ci farà dono della sua Lectio Magistralis dal tema “Ambiguità e problemi nel rapporto tra Islam ed occidente dall’esempio della Lezione di Ratisbona agli altri fatti del presente.”

Il Prestigioso'Istituto di Studi Umanistici è nato dalla cooperazione tra l'Ateneo fiorentino (Dipartimenti di Scienze dell'Antichità, Studi sul Medioevo e il Rinascimento, Teoria e Storia del Diritto, Scienza della Politica e Sociologia) e alcune prestigiose istituzioni culturali italiane: l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, la Fondazione Ezio Franceschini, la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino. Hanno stipulato accordi di collaborazione con l'Istituto, e partecipano con gli Enti fondatori alla progettazione delle attività: l'Istituto e Museo di Storia della Scienza; la Fondazione Roberto Longhi, l'École Pratique des Hautes Études; l'École des Hautes Études en Sciences Sociales; l'Institute for Advanced Study; la Robbins Collection presso la School of Law dell'Università di California, Berkeley.


Si prega tutte le persone in indirizzo di voler intervenire . Comunque la Cerimonia e la susseguente lezione sono aperte a tutti gli interessati. - Chi volesse informazioni sull’Ordine potrà chiederle al termine. Chi volesse acquistare tramite
l’ Ordine – con un certo risparmio – le decorazioni fatte dalla Ditta Serpone di Roma/Napoli può chiamare lo 0573 998055 e chiedere del Padre Serafino..

sede: Centro Interculturale “Pavel Florenskij” – Monastero Ortodosso, via Lizzanello 1 – San Felice di Pistoia. Ore 16 – per informazioni 0573 998055
:!:
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda VESCOVOSILVANO » sabato 6 settembre 2008, 9:45

Nel precedente messaggio era - non capisco per quale errore, stato omesso che la cerimonia si svolgerà come al solito, nella sede del Monastero di San Serafino. ove ha sede anche il "Centro interculturale Pavel Florenskij :mrgreen: "
Me ne scuso di cuore con chi me lo ha fatto notare privatamente e spero con questa mia di avere rimediato. :roll:
Ultima modifica di VESCOVOSILVANO il domenica 7 settembre 2008, 17:27, modificato 2 volte in totale.
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 6 settembre 2008, 10:27

E' possibile vedere una foto di questa onorificenza? Grazie.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda VESCOVOSILVANO » domenica 7 settembre 2008, 17:28

Ho fatto fotografare una Croce che comparirà in un piccolo sito dell'ordine. Appena il sito sarà in linea avvertirò anche da questo forum.
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda Marcello G. Novello » domenica 7 settembre 2008, 17:47

Molto gentile. Grazie per la cortesia.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

Ancora sui criteri di ammissione all'Ordine

Messaggioda VESCOVOSILVANO » giovedì 18 settembre 2008, 12:09

Continuo a ricevere domande sui criteri di ammissione all'Ordine.
Lo Statuto che ho postato anche su questo Forum è abbastanza chiaro in proposito.
Per ulteriore specificazione posso solo direche chi chiede di essere ammesso all'ordine deve presentare all'indirizzo del Vescovo di Luni -Esarca d'Italia
Gran Maestro dell'Ordine della Guardia d'onore.... Via Lizzanello 1 - 51100 Pistoia una domanda scritta in cui specifica le benemerenze per cui ritiene, a norme di statuto, di avere la qualifica per l'ammissione,un curriculum vitae,la presentazione di un già insignito o, in sua mancanza una documentazione tendente a dimostrare la sua serietà sociale emorale (es. il certificato del casellario giudiziario e quello dei carichi pendenti penali.
E se qualcuno non ha benemerenze specifiche? si possono sempre costituire rispondendo ai bisogni della Chiesa in modo adeguato. Per conoscere i bisogni della Chiesa può telefonare al Monastero e chiedere dell'Arcidiacono Serafino e accordarsi con lui su cosapuò fare percostutuirsi il "Merito" necessarioper essere ammesso all'ordine che non necessariamente denaro. Faccio un esempio banale: attualmente dobbiamorisistemare la Bilioteca del Monastero: un Impresiario edile può dire:mi accollo i lavori di edilizia;un costruttore dimobili: mi accollo gli scaffali....oppure un'altro.......... Anche le eventualiofferte che uno fa dovranno essere sempre finalizzate perchè l'Ordine non si vende ne si compra. Per questo èsempre bene parlarci avoce oper telefono per stabilire le modalità.
Anche qualcosaperlenostremissioni in Africa può essere un apprezzabile "Merito".
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Re: Ordine della Guardia d'Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessa

Messaggioda VESCOVOSILVANO » venerdì 19 settembre 2008, 0:40

Dimenticavo nella mia precedente:

Coloro che desiderano le insegne dell’Ordine devono contattare il p. Serafino Sanserafinita, Arcidiacono.

Gli iscritti ortodossi sono ipso iure membri della Confraternita della Guardia d’Onore dei Santi MM. Agapito ed Alessando, gli altri lo divengono se ne fanno esplicita richiesta scritta. L’uso del Mantello e, per i membri delle Reggenza, della Tunica, è riservato ai membri della Confraternita.



Il Gran Maestro
+ Silvano, Vescovo di Luni – Esarca d’Italia e Sicilia


c/c postale n.74581679
intestato “Associazione dei Cristiani Ortodossi in Italia . Indicare nella Causale: “ORDINE”
Silvano di Luni
VESCOVOSILVANO
 
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24
Località: Monastero ortodosso di San Serafino di Sarov - 51100 Pistoia - San Felice

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti