Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda manuela » lunedì 4 agosto 2008, 17:51

Buonasera,

potrebbe, qualcuno, molto gentilmente ( :2: :2: :2: ) inviare una foto completa delle decorazioni contenute nel cofanetto da cavaliere d'onore(???), cavaliere di merito e cavaliere d'ufficio sel SACRO MILITARE ORDINE COSTANTINIANO DI SAN GIORGIO (Ramo Spagnolo).
Ringraziando anticipatamente invio i miei piu' riconoscenti saluti (le immagini del contenuto dei cofanetti mi servono per una ricerca universitaria (C.so Cons. Beni Culturali), abito molto distante da Roma altrimenti avrei fatto personalmente un passo in via del Corso (...come dite sempre voi! :lol: ).

Saluti,
manuela
manuela
 

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 4 agosto 2008, 20:54

Salve,

fa' piacere che un corso di Conservazione dei BB.CC. tocchi anche la Faleristica. Sarebbe interessante sapere -mia curiosità- come sia strutturato l'insegnamento in tema Ordini e Decorazioni.

A quanto mi consta, l'Ordine Costantiniano di S. Giorgio esiste nei rami di Borbone-Parma e Borbone-delle Due Sicilie.

Per l'Ordine di Malta, credo -trattandosi di ricerca Universitaria- che presso le biblioteche Nazionali siano reperibili i volumi di A. Spada "Onori e Glorie", che specie per il II volume, potranno essere di grande aiuto nella ricerca di insegne di Malta nei vari suoi rami.

Sono altresì certo che il nostro Moderatore troverà nel suo vasto archivio quanto Lei cerca.

Ad ogni modo, una visita alla gioielleria Cravanzola è sempre interessante ed utile.

Cordiali saluti,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda Mario Volpe » martedì 5 agosto 2008, 0:54

Effettivamente, il metodo più efficace per visionare dei set completi delle insegne dello SMOCSG (senza dove fare una puntata da Cravanzola) è quello di fare ricorso ai bei volumi di Antonio Benedetto Spada. In questo caso il volume "Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie" (Brescia 2002).

Un set di insegne da Cavaliere di Merito:

Immagine

ed uno da Cavaliere di Ufficio:

Immagine

per quanto riguarda il Cavaliere d'Onore, dato che non mi risulta che esista una classe d'onore nel Costantiniano, le mostro un set da Cavaliere di Giustizia:

Immagine

ed uno da Cavaliere di Grazia:

Immagine

le insegne dell'Ordine sono identiche per entrambe le obbedienze "spagnola" e "francese" (esistono invece differenze con le insegne del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio, conferito dall'attuale Gran Maestro Carlo Ugo di Borbone Parma).

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 5 agosto 2008, 5:17

Aggiungerei, per ulteriore chiarezza, che nel ramo spagnolo la dicitura esatta per quello che viene chiamato "Cavaliere di Grazia" e' "Cavaliere Jure Sanguinis", nome diverso, ma stessa identica classe.

Per quello che riguarda il Cavaliere d'Onore, questo di per se non esiste come grado, ma almeno nel ramo spagnolo mi risulta che siano ammessi come cavalieri onorari (e quindi forse d'Onore) altri cristiani non-cattolici (questo perche' l'Ordine e' strettamente romano-cattolico). In tal caso pero' l'appellativo si aggiunge alla classe di cui il Cavaliere viene insignito e non e' una classe a se.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda Barone » martedì 5 agosto 2008, 14:17

Buongiorno,

ho apprezzato molto l'invio delle foto di cui ne ho fatto copia per la mia collezione.
Nello statuto del ramo spagnolo viene chiaramente riportato il grado di Cavaliere d'onore, al dila' delle modalita' di accesso all'ordine, dovrebbero esserci delle differenze di colore nel nastro (bianco/cilestre).
Sarebbe bello vedere una foto ben definita e completa come le precedenti.
Perchè non si apre una sezione di consultazione nel forum con riportati gradi e decorazioni degli ordini riconosciuti ...penso che andrebbero a vederla tutti...
Saluti,
A.B.
Barone
 

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda Mario Volpe » martedì 5 agosto 2008, 15:09

Nel frattempo suggerisco anche una visita al sito: http://www.icocregister.org/ORDINI/ dove qualcosa è già stata fatta.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 5 agosto 2008, 21:20

Noto che nella immagine relativa alle insegne di Cavaliere di Merito che il nastrino per l'uniforme militare reca una rosetta contenente una crocetta. Sbaglio? Non dovrebbe avere solo la crocetta?

Poi, maturo per gli occhiali da presbite come sono, magari ho visto male...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

Re: Foto cofanetto decorazioni SMOCSG

Messaggioda equites » mercoledì 6 agosto 2008, 1:12

Marcello G. Novello ha scritto:Noto che nella immagine relativa alle insegne di Cavaliere di Merito che il nastrino per l'uniforme militare reca una rosetta contenente una crocetta. Sbaglio? Non dovrebbe avere solo la crocetta?


Infatti è così.
Posseggo il libro da sempre e da sempre pensato che si sia trattato di un errore del fotografo o del gioielliere, unito ad una svista dello Spada in sede di correzione delle bozze (di due edizioni dello stesso libro però! :shock: ).
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron