Elenco Famiglie nobili di Tortona

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Elenco famiglie nobili di Tortona

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 21 dicembre 2007, 23:17

Mille grazie! Ho notato che Tortona(latinamente Dertona) era chiamata anche Terdona. E' utile rammentarlo. Studiando l'alto Canavese avevo trovato documenti relativi ad una località chiamata Gualperga; solo successivamente ho scoperto che era un altro nome di Valperga! Sono in possesso dello Stemmario Trivulziano editore Orsini de Marzo: a disposizione per qualsiasi ricerca o controllo sul medesimo. Un caro saluto, ed un grazie ancora ad Aristarco(con la promessa/minaccia di ulteriori richieste vista la preparazione!) Fabrizio
fabrizio guinzio

Famiglie nobili Tortonesi

Messaggioda Fritz » lunedì 24 dicembre 2007, 11:36

Ringrazio Aristarco per il prezioso aiuto.
Buon Natale
Federico
Fritz

Tortona insigne

Messaggioda Fabio7131 » lunedì 24 dicembre 2007, 12:17

Vorrei associarmi anche io nei ringraziamenti ad Aristarco,
anche se "burbero" nei modi (eheheh) è molto praparato sull'argomento Tortonese e ripeto pubblicamente mi piacerebbe avere un suo ausilio sul campo.
A tutti auguro felici festività

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Elenco famiglie nobili di Tortona

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 1 febbraio 2008, 13:34

Questo caso concreto(la nobile città di Tortona) potrà essere utilissimo per la storia di famiglia. Mi sembra necessario, per poter trattare la storia delle nostre cento città, sapere di che tipo di famiglia si tratti. Finalizzati non a sapere lo status del singolo casato o persona, ma a quello di una scientificamente corretta storia delle famiglie notevoli(o importanti, illustri). Rileggendo anche questo topic, propongo, alla luce degli aiuti ricevuti in altro topic(quello nel settore ordini cavallereschi) di tripartirle: 1) famiglie nobili, 2) borghesi notabili ovvero di distinta cittadinanza(quelle blasonate, ovvero con attestato uso di stemma ereditario), 3) borghesi, tutte le rimanenti(alte, medie, basse - popolane, per l'araldica non conta). Le famiglie reperite in tutte le cronache locali e famosi stemmarii possono essere solo quelle delle prime due categorie, come nel caso di Tortona. Ma nel Crollalanza, nonostante il titolo, sono elencate(ho controllato a campione quanto dettomi nel ripetuto altro topic) solo famiglie nobili. Penso che l'autore, vista la mole del lavoro intrapreso, non abbia potuto portare a termine quanto si era proposto.Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Famiglie Tortonesi

Messaggioda Fritz » venerdì 1 febbraio 2008, 17:09

Caro Fabrizio,
non voglio assolutamente contestare la tua proposta di tripartizione, ma solo fare un piccolo chiarimento (a campione "piemontese") dal Dizionario Storico Blasonico del Crollalanza,
Apro a caso a pagina 207 e trovo
Camont (del Piemonte): segue lo stemma. Non trovo traccia di questa famiglia in nessuno dei miei testi :?
Camora (di Fossano) Non trovo traccia di questa famiglia in nessuno dei miei testi, tranne un rimando incrociato sul Manno Camora vedi Assenco e Assenco vedi Camora
Detto questo concordo con te sul fatto che, nella maggior parte dei casi piemontesi, il Di Crollalanza tratta solo famiglie "nobili"
Federico
Fritz

Messaggioda Fritz » venerdì 1 febbraio 2008, 19:18

sono comunque quasi alla fine dell'aggiornamento del Blasonario sulla base del Berruti, pur avendo trovato alcune "forzature" sospette
Federico
Fritz

Messaggioda Baccarini Enrico » venerdì 15 febbraio 2008, 11:48

Nel Berruti si cita anche una famiglia Buccarini, ho cercato da diverse parti ma salvo informazioni su un suo rappresentante, il Vescovo-Conte Marliano Buccarini, non ho tropvato nessuna informazione su tale famiglia. Unica cosa che dalla locale biblioteca mi dissero è che si riteneva la suddetta come una parte delle famiglie esuli di Milano con l arrivo dell imperatore Federico.
Sapreste aiutarmi a riguardo per mettere ordine a questa mole di informazioni?

Vi ringrazio

Enrico B.
Baccarini Enrico

Buccarini

Messaggioda Fritz » venerdì 15 febbraio 2008, 11:56

Forse ne è già in possesso, ma le allego la pagina del Berruti in cui si parla della famiglia Buccarini
Immagine
Non ho trovato tracce in nessun altro testo in mio possesso,
Cordiali saluti
Federico
Fritz

Messaggioda Baccarini Enrico » venerdì 15 febbraio 2008, 12:13

Gentilissimo Fritz,
La ringrazio e come da Lei pronosticato già possedevo questo riferimento. Comunque sia La ringrazio profondamente della Sua disponibilità. Come ha evidenziato Lei anche io non ho trovato altre tracce di questa famiglia da nessun'altra parte. Le uniche minime e spurie tracce potrebbero essere contenute all'interno dei cartolari dell'abbazia di Morimondo in cui si trovano le seguenti pergamente :

- Carta libelli, finis et refutationis 1143 agosto 15, Milano.
- Breve (carta) venditionis 1158 marzo 15, Milano.

In entrambi si cita tal Buccarino Advocatus del fu Ariprando ma salvo quanto mi fu detto dal responsabile della biblioteca tortonense mi sembra che anche in questo caso non esistano altri elementi di supporto atti a sostenere una continuazione del filum.

Come si potrebbe procedere secondo Lei?

Grazie ancora.
Baccarini Enrico

Gens Tortonese

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 15 febbraio 2008, 13:07

Posso suggerire di consultare l'Archivio Segreto Vaticano.
Chiedendo documentazione in loro possesso.

Sono gentili e le risponderanno in maniera estremamente veloce anche via mail.

L'indirizzo del sito a cui può chiedere informazioni

ARCHIVIO SEGRETO VATICANO
00120 - Città del Vaticano
Tel. +39 06.698.83314 - 06.698.83211
Fax +39 06.698.85574
e-mail: asv@asv.va

L'Archivio è aperto agli studiosi dal 16 settembre al 15 luglio
(ore 8,15 - 13,00) dal lunedì al sabato

per ulteriori informazioni puo consultare il sito stesso.

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda Baccarini Enrico » venerdì 15 febbraio 2008, 13:15

Gentilissimo Fabio7131,
La ringrazio molto per il Suo consiglio. Davvero Grazie.

Enrico
Baccarini Enrico

Buccarini

Messaggioda Fritz » venerdì 15 febbraio 2008, 16:05

cercando con Google

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Bobbio
Cambiamenti religiosi
In campo religioso il 30 settembre del 1448 il vescovo Marziano Buccarini, esegue la bolla del papa Niccolò V che assegna l'Abbazia di San Colombano alla Congragazione di S.Giustina di Padova, e l'ultimo abate della linea colombaniana è Giovanni Malaspina
Federico
Fritz

Buccarini

Messaggioda Fritz » venerdì 15 febbraio 2008, 16:07

sempre cercendo con Google

http://www.verbanensia.org/biografie.asp?action=B&tipo=16

Buccarini, Troilo - Cannobio, Pretore o Podestà - floruit 1499 [...] ÷ floruit 1502 [...]
Buccarini (Bucharinus), Taddeo - Borgomanero, Capitano del divieto del novarese - 1462 feb 15 ÷ 1465 [nov]
Federico
Fritz

Re: Elenco Famiglie nobili di Tortona

Messaggioda Remopietro » lunedì 16 gennaio 2012, 11:06

buon giorno a tutti e grazie dell'iscrizione.
sono nato a Tortona da Maria Vittoria Bancheri, figlia di Pietro Banchieri (tortonese, figlio di Giuseppe Bancheri e di Teresa Gatti) e di Pierina Valenzano.
sono molto interessato a ricevere informazioni in merito alla famiglia Valenzano, citata nel testo di Berruti che però non posseggo.
Ho poche informazioni in merito alla famiglia: so che il mio bisnonno, il notaio Pasquale Valenzano, di Scurzolengo (AT), godeva di privilegio ecclesiastico sulla parrocchia di Valenzani (AT) e che la sua famiglia era imparentata con le nobili famiglie Cotti, Gay, Badoglio.
so che il mio bisnonno, ateo convinto, dopo la fine della monarchia chiese, e ottenne, la cancellazione del privilegio ecclesiastico per sé e per il discendente maschio, mio zio Carlo Bancheri, unico erede maschio e figlio di mia nonna Pierina.
Se qualcuno mi facesse avere eventuali notizie sulla famiglia mi farebbe cosa gradita.
distinti saluti e a presto!
MF
Remopietro

Re: Elenco Famiglie nobili di Tortona

Messaggioda contegufo » martedì 17 gennaio 2012, 15:10

Salve

e un ben ritrovato ad Aristarco competente e appassionato della materia nonchè persona "di carattere" erroneamente confuso come "aggressore" da chi lo affronta saltuariamente, mi permetto allora di segnalare uno studio dal titolo "Nostalgie araldiche di un giacobino: Alessandro Tonso Pernigotti e la Nobiltà d’Alessandria" di Angelo Scordo
liberamente leggibile qui: http://www.socistara.it/studi/A12%20-%20Scordo.pdf. come parziale contributo ad un argomento di cui poco sono competente, abbiate pazienza.....

Immagine

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il martedì 17 gennaio 2012, 20:28, modificato 2 volte in totale.
Immagine
contegufo

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square