7ª Visita Araldica Guidata a Roma (17.2.2007)

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatore: Alessio Bruno Bedini

7ª Visita Araldica Guidata a Roma (17.2.2007)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 9 gennaio 2007, 21:58

Carissimi amici e colleghi,
sabato 17 febbraio 2007, alle ore 10 si terrà a Roma la 7ª Visita Araldica Guidata organizzata dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano, condotta da Maurizio Carlo Alberto Gorra, ed avente per titolo:
Onori, carrozze, diplomi e altri cimeli d'una moderna Wunderkammer araldica.

La Visita si incentrerà sul Museo storico della Motorizzazione Militare, uno dei numerosi "musei minori" e poco conosciuti della Capitale, ospitato all'interno della Città militare della Cecchignola e nel quale si conservano numerosi, interessanti cimeli collegati alla secolare vicenda storica ed operativa del nostro Esercito, inteso sia nella globalità del suo essere, sia nei suoi singoli rappresentanti.

Difatti, per i motivi più differenti, il Museo custodisce anche le testimonianze e i ricordi della vita quotidiana e dei momenti più alti dell'attività di singoli ufficiali e soldati, i quali (direttamente, o per il tramite degli eredi) hanno inteso farne dono alla collettività onde perpetuarne la consapevolezza e divulgarne il valore.

Oltre a ciò, da poco tempo al Museo viene anche esposta una nutrita serie di carrozze dei generi più disparati, utilizzate fino ai primi decenni del XX secolo dalla Corte sabauda e dagli Enti pubblici del Regno: al fascino già insito in ognuno di questi veicoli ippotrainati, si aggiunge quello dei simboli a diverso titolo applicati su di essi, tutti affascinanti sia per il loro aspetto (a volte artisticamente notevole), sia per le interessanti deduzioni che alcuni di essi permettono di ricavare.

In sostanza, questo Museo continua idealmente ai giorni nostri una tradizione che rimonta alle Wunderkammer rinascimentali, e che si spinge fino alle raccolte onnicomprensive del bel tempo andato, ricche di un fascino che si autoincrementa ad ogni nuovo, differente genere di cimelio su cui l'occhio si sofferma.

Una precisazione importante: siccome il Museo è ospitato all'interno di una struttura militare, occorre mantenere atteggiamenti consoni alle circostanze, e rispettare le seguenti esigenze:
- non sono ammesse riprese fotografiche, se non all'interno dei locali del Museo e dietro autorizzazione dei responsabili preposti;
- l'ingresso pedonale al Museo è consentito rilasciando al varco d'accesso un valido documento personale di riconoscimento;
- chi arriverà al Museo usando un autobus pubblico (v. sotto) non avrà bisogno di altro: chi invece arriverà guidando un mezzo privato dovrà lasciare un altro analogo documento al varco d'accesso della Città militare.

L'appuntamento per chi viene con mezzi propri è fissato alle ore 9,15 a largo della Cecchignola, angolo via Laurentina (presso il gabbiotto in disuso dell'ex varco d'accesso). Chi viene con mezzi pubblici, può prendere gli autobus n° 761 o 763 e scendere all'altezza di viale dell'Esercito 170 (dove l'appuntamento è fissato per le ore 9,50).

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 10 (€ 5 per i Soci IAGI; € 5 per i Soci AIOC) da versare al momento dell'incontro; ad ognuno saranno distribuiti la settima parte di una Dispensa introduttiva all'araldica ed un fascicolo descrittivo delle emergenze blasoniche oggetto della Visita (entrambe con copertina a colori); al termine dell'incontro sarà rilasciato un attestato individuale di partecipazione (che costituirà nota di merito per gli iscritti alla Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie).

In quest'occasione, però, le Visite Araldiche Guidate... raddoppiano! Come leggete in altra parte del forum Manifestazioni, nel pomeriggio si svolgerà la tappa delle nostre Visite
( viewtopic.php?t=3645 ), sempre nella zona sud di Roma: ma chi partecipa ad entrambe... non raddoppia, giacchè pagherà un contributo di € 18 (€ 9 per i Soci IAGI; € 9 per i Soci AIOC). É allo studio la predisposizione di un gadget araldico a ricordo del doppio incontro.
E come è ormai bella consuetudine del nostro Istituto, Consoci e partecipanti presenti potranno passare il tempo fra i due eventi pranzando (partecipazione libera e pagamento :wink: "alla romana") in un locale del posto.

Chi venisse da fuori Roma con auto propria e fosse disponibile a "dare un passaggio" ai colleghi non automuniti, potrà mandarmi un MP o una mail: provvederò personalmente a raccordare offerte e richieste di ognuno.

Con gli stessi mezzi rimango a disposizione per chiunque volesse ulteriori informazioni.

Bene :D valete
Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il venerdì 9 marzo 2007, 19:52, modificato 3 volte in totale.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Reginella » martedì 9 gennaio 2007, 22:06

....Carrozze :2: ?????? ma allora è irresistibile!
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Avatar utente
Reginella
 
Messaggi: 908
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 14:27
Località: Modena

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 8 febbraio 2007, 22:35

Una precisazione importante: la natura riservata del sito militare che ospiterà questa Visita impone giustamente di segnalare alla medesima i nomi dei partecipanti previsti.

Una prima lista è già stata inoltrata lo scorso venerdì 2 febbraio: ulteriori, successive nuove adesioni (e qualche :cry: revoca) ci impongono però di inviare poco prima della Visita stessa una seconda lista più aggiornata .

Pertanto, chi non si fosse già "presegnalato" potrà farlo entro e non oltre giovedì 15 febbraio, mandandomi un MP con nome e cognome dei partecipanti previsti.

Ribadisco che tale "previsione di partecipazione" non è vincolante nè impegnativa, e la segnalazione dei nomi sarà ovviamente fatta nel rispetto della privacy ed all'esclusivo scopo di ottemperare alla normativa di sicurezza in tema di accesso alle strutture militari nazionali.

Grazie anticipate a tutti

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: 7ª Visita Araldica Guidata a Roma (17.2.2007)

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 febbraio 2007, 17:48

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...É allo studio la predisposizione di un gadget araldico a ricordo del doppio incontro.
...(omissis)...


...purtroppo, debbo segnalare che per stavolta :oops: non ci saranno gadget...

...però in :wink: compenso mi dicono che i due fascicoletti didattici avranno copertina in cartoncino, e formato diverso (più :D maneggevole)...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda mcs » lunedì 19 febbraio 2007, 11:38

Gent.mi :P ,

ho inviato al sempre gent.mo Cravarezza, alcune immagini che illustrano quanto accaduto al Museo storico della Motorizzazione Militare.
In attesa di poterle vedere, vi preannuncio che la visita è iniziata con una guida di eccezione, alla quale mi pregio di porgere i nostri più sentiti complimenti e ringraziamenti :D !

mcs
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 19 febbraio 2007, 14:08

mcs ha scritto:Gent.mi :P ,

ho inviato al sempre gent.mo Cravarezza, alcune immagini che illustrano quanto accaduto al Museo storico della Motorizzazione Militare.
In attesa di poterle vedere, vi preannuncio che la visita è iniziata con una guida di eccezione, alla quale mi pregio di porgere i nostri più sentiti complimenti e ringraziamenti :D !

mcs


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda mcs » martedì 20 febbraio 2007, 15:02

Gent.mi :P ,

come preannunciato, vorrei farvi notare come le persone intervenute alla 7° visita guidata stiano attente e rivolte (come di solito accade) a chi la sta "conducendo"...la famosa guida di eccezione di cui vi dicevo: ebbene, sempre di un Gorra si tratta :D ...di nome Michele!
Egli ci ha entusiasticamente introdotti in questo viaggio nel Museo Storico della Motorizzazione Militare...un luogo scarsamente conosciuto, ma ricco di simboli, armi ed insegne che ci hanno permesso di approfondire un altro differente (quanto interessante) aspetto dell'araldica :2: !

mcs
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 febbraio 2007, 18:29

...mio :wink: nipote Michele...

...come s'è fatto :P grande, dall'ultima volta che l'ho visto qui al convento...

...ma... :shock:

...non c'è altro da aggiungere, mcs? Qualche altro nome?... :?

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda mcs » martedì 20 febbraio 2007, 21:33

Bene :P ,

come potete vedere il solito Gorra ha poi guidato la visita tra le auto d'epoca, le carrozze ( :oops: di cui non ho mandato nemmeno un'immagine), le divise, i gagliardetti, i mezzi mimetici, ecc.

Il nostro ringraziamento va certamente esteso anche al Maresciallo Francesco Vezzoso che vediamo nell'ultima foto insieme al nostro preparatissimo cicerone...ed anche al gentilissimo personale militare che ci ha accolto all'interrno dei capannoni del museo.

Inoltre, uno speciale ringraziamento va rivolto ad un giovane presente per la prima volta ad una delle visite IAGI... :D potete ben vederlo alla sinistra dell'osservatore nella seconda foto: ha tenuto la famigerata borsa verde per tutta la giornata! E non si è mai mai mai lamentato!!! Grazie Federico :2: !!!!!!!

mcs

P.S. la "foto di gruppo" rivela la presenz di molte new entry...appena possibile indicheremo i nomi dei presenti :wink:
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 20 febbraio 2007, 21:38

mcs ha scritto:...(omissis)...il solito Gorra

...lasciami :lol: :lol: :lol: intendere l'aggettivo anche :wink: in senso lato...

ha poi guidato la visita tra le auto d'epoca, le carrozze ( :oops: di cui non ho mandato nemmeno un'immagine),

... :oops: e perchè mai? Al vecchio frate :cry: ricordavano la giovinezza...

le divise, i gagliardetti, i mezzi mimetici, ecc. Il nostro ringraziamento va certamente esteso anche al Maresciallo Francesco Vezzoso che vediamo nell'ultima foto insieme al nostro preparatissimo cicerone...ed anche al gentilissimo personale militare che ci ha accolto all'interrno dei capannoni del museo.

Tutti :P squisiti e disponibili gestori del Museo.

Inoltre, uno speciale ringraziamento va rivolto ad un giovane presente per la prima volta ad una delle visite IAGI... :D potete ben vederlo alla sinistra dell'osservatore nella seconda foto: ha tenuto la famigerata borsa verde per tutta la giornata! E non si è mai mai mai lamentato!!! Grazie Federico :2: !!!!!!!

:shock: ...davvero? Sarà stata meno :wink: pesante del solito, allora...

mcs

P.S. la "foto di gruppo" rivela la presenz di molte new entry...appena possibile indicheremo i nomi dei presenti :wink:


Beh, alcuni visi si riconoscono già dalle foto collegate alle Visite precedenti...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda mcs » mercoledì 21 febbraio 2007, 2:02

T.G.Cravarezza ha scritto:Immagine


Gent.mi :P ,

provo a dare un elenco completo dei partecipanti presenti in questa foto di gruppo, partendo dalla destra e andando verso la sinistra (rigorosamente araldica) in riferimento alla successione in senso orizzontale delle "teste" :wink: !

- Gian Luca e Marco Luciani
- Marco Piscitelli
- Maria Virginia Farina Buldrini
- Carla Maldera
- Guido Buldrini
- Mario Volpe
- Antonio Ferrara
- Debora Antiga
- Maurizio Carlo Alberto Gorra
- Maria Cristina Sintoni
- Luigia Marchini Gorra
- Federico Bulfone
- Gennaro Peluso
- Felice Marciano
- Luigi Ambrosio
- Vincenzo Amorosi
- Berardino Ferrara
- Michele Gorra
- Roberto Righi
- Giuseppe Carfì Serra Rovetto di Boscopiano

Come potete leggere (oltre che ad avere già visto), vi sono molte persone che hanno partecipato per la prima volta ad una Visita Guidata IAGI; è stato un vero onore annoverare tra i presenti :D Mario Volpe :D , apprezzatissimo moderatore del forum sugli Ordini Cavallereschi :D , oltre al già noto Guido Buldrini :D !
Un plauso speciale mi permetto di farlo al gentilissimo Vincenzo Amorosi, che coinvolge e rende partecipi i suoi (ed ora anche nostri) amici partenopei :D !
Infine, come non omaggiare le signore Gorra e Buldrini per essere state così gentili da presenziare a questa mattinata così ricca ed interessante :D ?!?
E da ultimissimo, ma non per importanza, mi rendo portavoce per ringraziare ancora una volta la nostra straordinaria guida Maurizio C. A. Gorra :D :D :D !!!

mcs
Ultima modifica di mcs il giovedì 22 febbraio 2007, 11:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda Federico B. G. » mercoledì 21 febbraio 2007, 5:04

Inoltre, uno speciale ringraziamento va rivolto ad un giovane presente per la prima volta ad una delle visite IAGI... :D potete ben vederlo alla sinistra dell'osservatore nella seconda foto: ha tenuto la famigerata borsa verde per tutta la giornata! E non si è mai mai mai lamentato!!! Grazie Federico :2: !!!!!!!

....La famigerata borsa verde, carissima Maria Cristina (mi sa che mi è andata bene), non pesava mica tanto, questa volta :wink: ... e poi essere scelto fra i presenti come "detentore" :mrgreen: 8) della Borsa è stato un onore :D :D 8) !!

Hai ragione caro fra Eusanio, la borsa non pesava molto...in effetti al momento della scelta del "portatore" (mi sembra di parlare del Signore degli Anelli :roll: ), memore dei resoconti delle precedenti visite...mi ero spaventato :D :wink: , ma alla fine si è dimostrato un compito piuttosto agevole :wink:

cari amici, un saluto! :D
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.
 
Messaggi: 465
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2006, 18:01
Località: Udine

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 21 febbraio 2007, 11:38

Le collezioni di veicoli e cimeli conservate nel Museo della Motorizzazione della Cecchignola sono veramente straordinarie (c'è anche un'incredibile raccolta tedesca di onorificenze, decorazioni, distintivi, uniformi, pickelhaube, elmetti e accessori vari del periodo imperiale).
La visita è stata ben organizzata e ottimamente condotta dal nostro Prof. Gorra, che ha permesso ai partecipanti di apprezzare numerosi e interessanti particolari e simbolismi (non solo araldici) altrimenti impercettibili ad un occhio impreparato.
Era la prima volta che partecipavo ad una visita guidata IAGI e devo sinceramete ringraziare i promotori dell'iniziativa che hanno voluto realizzarne l'organizzazione (in particolare Maurizio Gorra, suo figlio Michele e la "fotografa ufficiale" Maria Cristina Sintoni).
La visita è stata inoltre un'eccellente occasione per conoscere finalmente di persona diversi partecipanti del Forum, il che non è meno importante degli aspetti scientifici...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Messaggioda mcs » mercoledì 21 febbraio 2007, 15:40

Federico B. G. ha scritto:....La famigerata borsa verde, carissima Maria Cristina (mi sa che mi è andata bene), non pesava mica tanto, questa volta :wink: ... e poi essere scelto fra i presenti come "detentore" :mrgreen: 8) della Borsa è stato un onore :D :D 8) !!

Guarda che stavolta aveva un contenuto doppio...le visite erano due :D !
Quindi...tutte quelle storie e quei lamenti delle volte precedenti, altro non erano che delle leggende metropolitane messe in circolazione da giovincelli poco atletici :mrgreen:


Hai ragione caro fra Eusanio, la borsa non pesava molto...in effetti al momento della scelta del "portatore" (mi sembra di parlare del Signore degli Anelli :roll: ), memore dei resoconti delle precedenti visite...mi ero spaventato :D :wink: , ma alla fine si è dimostrato un compito piuttosto agevole :wink:

cari amici, un saluto! :D


Sentito :lol: ?!?
Prendete esempio da questo baldo giovine :wink: !!!

mcs
Avatar utente
mcs
Moderatore Forum Araldica
 
Messaggi: 1956
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2003, 19:45
Località: Romagna

Messaggioda lalberogenealogico » mercoledì 21 febbraio 2007, 16:01

mcs ha scritto:Gent.mi :P ,

provo a dare un elenco completo dei partecipanti presenti in questa foto di gruppo, partendo dalla destra e andando verso la sinistra (rigorosamente araldica) in riferimento alla successione in senso orizzontale delle "teste" :wink: !

- Gian Luca e Marco Luciani
- Marco Piscitelli
- Maria Virginia Farina Buldrini
- Carla Maldera
- Guido Buldrini
- Mario Volpe
- Luigi Ambrosio
- Debora Antiga
- Maurizio Carlo Alberto Gorra
- Maria Cristina Sintoni
- Luigia Marchini Gorra
- Federico Bulfone
- Gennaro Peluso
- Felice Marciano
- Antonio Ferrara
- Vincenzo Amorosi
- Berardino Ferrara
- Michele Gorra
- Roberto Righi
- Giuseppe Carfì Serra Rovetto di Boscopiano

Come potete leggere (oltre che ad avere già visto), vi sono molte persone che hanno partecipato per la prima volta ad una Visita Guidata IAGI; è stato un vero onore annoverare tra i presenti :D Mario Volpe :D , apprezzatissimo moderatore del forum sugli Ordini Cavallereschi :D , oltre al già noto Guido Buldrini :D !
Un plauso speciale mi permetto di farlo al gentilissimo Vincenzo Amorosi, che coinvolge e rende partecipi i suoi (ed ora anche nostri) amici partenopei :D !
Infine, come non omaggiare le signore Gorra e Buldrini per essere state così gentili da presenziare a questa mattinata così ricca ed interessante :D ?!?
E da ultimissimo, ma non per importanza, mi rendo portavoce per ringraziare ancora una volta la nostra straordinaria guida Maurizio C. A. Gorra :D :D :D !!!

mcs



Mi sono perso una visita interessante e una grande compagnia :(

Gaetano Petrillo
Ex terra vim traho!
lalberogenealogico
 
Messaggi: 248
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2004, 17:37
Località: Montemiletto (AV)

Prossimo

Torna a Manifestazioni/Eventi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron