Famiglia Martini duchi di Sanarica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Martini duchi di Sanarica

Messaggioda Wellington » giovedì 4 marzo 2004, 14:52

Gentili Signori,
mi permetto di chiederVi se possedete informazioni circa la famiglia Martini duchi di Sanarica e relativo blasone.
Grazie per la Vostra disponibilità.
Virtutis fortuna comes
Avatar utente
Wellington
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 14:16

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 5 marzo 2004, 17:33

Egregio collega,
bisogna innanzitutto precisare che, purtroppo, la cittadina salentina di Sanarica non costituisce predicato nobiliare tuttora riconosciuto: ciò non toglie, ovviamente, che possa però esserlo stata in passato.

La vasta diffusione nel nostro Paese del cognome Martini mi ha costretto (per praticità) a limitarne la ricerca usando come chiavi il titolo ducale, e le zone geografiche più vicine al Salento; così facendo, sono risultate le due famiglie che seguono:

- dal Dizionario del Crollalanza, vol. II, pag. 93: (de) Martini di Napoli, dal 1722 duchi di Faicchio;

- dal Blasonario generale di Terra di Bari del Noya, pag. 116: Martini, nobili di Altamura e duchi.

Questi ultimi (pur nella laconicità della fonte) mi sembrano i meno lontani dal merito della sua richiesta; pertanto, gliene indico il blasone:
D'azzurro, al sinistrocherio di carnagione, armato d'oro, impugnante una scure d'argento.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Wellington » lunedì 8 marzo 2004, 14:20

Rigrazio per Vostra gentile disponibilità.
Virtutis fortuna comes
Avatar utente
Wellington
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 14:16

Messaggioda omero » lunedì 8 marzo 2004, 14:48

Egregio Sign. Wellington,

Ho verificato anche io nei volumi in mio possesso, ma non ho trovato alcun riferimento legato al predicato in questione. Molte invece le famiglie Martini, ma nessuna legata in qualche modo alla ricerca in questione.

Cordialmente,

Pier Carlo Omero Bormida
Avatar utente
omero
 
Messaggi: 337
Iscritto il: giovedì 29 maggio 2003, 18:45
Località: Torre Mondovì (Cn)

Messaggioda Wellington » martedì 9 marzo 2004, 14:37

Grazie per la cortesia.
Virtutis fortuna comes
Avatar utente
Wellington
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 14:16

Re: Famiglia Martini duchi di Sanarica

Messaggioda Sanctus » domenica 31 agosto 2014, 11:56

Attualmente, nella territorio del Comune di Sanarica, della Città di Muro Leccese e dintorni, sappiamo che dovrebbe possedere almeno il titolo di duca di Sanarica e di Alliste la famiglia Basurto. Questa antica famiglia, o parte di essa, non risiede più nel palazzo ducale di Sanarica almeno da alcuni decenni e l'attuale anziano duca abita nel palazzo Basurto-Ferramosca, sito nella piazza principale di Muro Leccese, con parte della sua famiglia. Ma da quello che ho letto sopra, sembra che il titolo di duca di Sanarica non sia nelle loro disponibilità, ho inteso male?
Sanctus
 
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 12:56

Re: Famiglia Martini duchi di Sanarica

Messaggioda petecciano » domenica 31 agosto 2014, 17:56

Salve. Sul " Dizionario historico geografico del regno di Napoli" , dell'abate Sacco anno 1796 ( e quindi pochi anni prima della fine della feudalità), Sanarica compare come posseduta a titolo di ducato dalla famiglia Martina.
Poichè quando la famiglia feudataria non era della zona l'autore specificava di dove fosse e se la stessa famiglia godeva di ulteriori , più famosi o importanti titoli, questi venivano citati, suppongo che la famiglia in questione fosse salentina.
Resta il dubbio sulla erronea grafia del cognome ( Martina in luogo di Martini) , però credo esistano tuttora delle famiglie Martina in loco.
petecciano
 
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 17:43

Re: Famiglia Martini duchi di Sanarica

Messaggioda Sanctus » martedì 2 settembre 2014, 16:55

Posso assicurare che il cognome della famiglia è Martini e non Martina.
Comunque vorrei porre una domanda:
che titoli hanno i Basurto imparentatisi coi Martini, ed a chi appartenne il titolo di "duchi di Sanarica" dopo i Martini?
Sanctus
 
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2009, 12:56

Re: Famiglia Martini duchi di Sanarica

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 2 settembre 2014, 17:12

Sanctus ha scritto:Posso assicurare che il cognome della famiglia è Martini e non Martina.
Comunque vorrei porre una domanda:
che titoli hanno i Basurto imparentatisi coi Martini, ed a chi appartenne il titolo di "duchi di Sanarica" dopo i Martini?


La vocale finale non ha eccessiva importanza , in famiglie note in epoca risalente , sono frutto di trascrizioni parrocchiali o notarili errate o superficiali , oppure dalla coniugazione del cognome trascritto in o dal latino.
Non mi soffermerei , quindi , molto sulla differenza Martini / Martina l'importante è la correttezza della genealogia, confermata con documenti probatori .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglia Martini duchi di Sanarica

Messaggioda zagor » venerdì 5 settembre 2014, 0:48

Se posso essere di aiuto la famiglia dei duchi Martini di Sanarica è quella di Altamura, riportata nel "Blasonario generale di Terra di Bari "del Noya di Bitetto, con il relativo stemma su descritto, ed è estinta. La famiglia ha ereditato il titolo di duca di Sanarica dalla famiglia Lubelli.
Il nobile Massenzio Martini di Altamura sposò Maria Antonia Lubelli dei duca di Sanarica. Ebbero un figlio che ereditò il titolo di duca di Sanarica di nome Michele che nacque ad Alatmura il 5 settembre 1751. Costui sposò Maddalena Ricci, di Napoli, da cui ebbe tre figli: Massenzio, morto giovanissimo, Maria Antonia, andata in moglie al nobile Vincenzo Melodia; Maria Giovanna, che sposò il nobile Michelangelo Calderoni di Gravina (fonte: http://www.galterredimurgia.it/2010/ind ... Itemid=224 )
La famiglia Calderoni aggiunse poi il cognome Martini al proprio.
Zagor
zagor
 
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 14 settembre 2006, 0:46
Località: bari


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: luigirusso66 e 5 ospiti