Famiglie dei Baroni Bellelli e Matarazzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 3 giugno 2004, 21:41

Armando ha scritto:Oops,dimenticavo:chiedo scusa per la mia ignoranza, ma la corona gemmata con sette perle cosa sta a significare?


Tutto, e nulla... dipende dal fatto che l'artefice di questo stemma sia stato ligio ad un determinato sistema araldico, oppure abbia lavorato di fantasia, oppure ancora si sia lasciato prendere la mano...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Armando » giovedì 3 giugno 2004, 22:53

Penso di sì.Non ho notizia di appartenenza ad altri ordini.
Armando Bellelli
Armando
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2004, 1:04
Località: Desenzano (BS)

Messaggioda Armando » lunedì 30 gennaio 2006, 2:53

Si,sono una diramazione dei Matarazzo di Castellabate ed alzano lo stesso stemma della famiglia di mia nonna,che è poi quella dei matarazzo di licosa,il ramo brasiliano(mia nonna è nata a Rio Claro nei pressi di Sao Paulo nel 1920).Anche se loro si sono staccati dal ceppo principale secoli fa.Cmq,il paese originario di tutti i Matarazzo è Castellabate,dove sono presenti almeno dal 1320(il palazzo di famiglia,che ancora possediamo risale alla fine del XIV sec.).Il primo di cui si ha notizia sembra essere tal notaio Nicola Mataraczius,giudice dei romei in albania.So che ci sono delle informazioni presso l'archivio dell'abbazia di Cava dei Tirreni,ma purtroppo non ho finora potuto mettervi mano causa la lontananza(abito a 850 km più a nord...).So anche che che un mio cugino possiede un decreto di creazione di barone da parte di Carlo V,lo vedetti anni fa coi miei occhi ma all'epoca ero poco più che un adolescente.La prossima volta che tornerò in quei luoghi farò delle ricerche più accurate.Cordialmente,
Armando Bellelli
Armando
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2004, 1:04
Località: Desenzano (BS)

Messaggioda Armando » giovedì 2 febbraio 2006, 3:54

Consiglio a chi ne ha l'opportunità di fare un salto a Castellabate(SA).Il paese gronda letteralmente di riferimenti ai Matarazzo,ci sono almeno 7 tra vie e piazze dedicate a membri della famiglia!V'è pure una lapide votiva del XVII in latino facente riferimento al barone Lutio Matarazzo(purtroppo non sono in possesso del testo completo,ma vedrò di procurarmelo).Si potrebbe chiedere anche ai membri della linea di Serramezzana,che so essere ancora fiorente e titolare del palazzo baronale(se non sbaglio un membro è o è stato pure sindaco del paese).La loro cognominizzazione è però mutata in Materazzi.Ma l'origine è comune.Penso che offrirebbero volentieri il loro aiuto.Riguardo a loro ho trovato la seguente pubblicazione:" Titolo I baroni Materazzi di Serramezzana (sec. XVIII-XIX). Memorie di famiglia". Edizioni Scientifiche Italiane Collana Quaderni di storia del Mezzogiorno.
descrivo poi lo stemma che alza la famiglia di mia nonna,vi prego di perdonarmi se non lo blasono in maniera tecnica ma non ne sono in grado:

uno scudo,diviso in due parti.Nella prima v'è un'aquila nera con le ali spiegate in campo argenteo,nel secondo uno scaccato nero e argento disposto su tre file,il tutto sormontato da un cimiero con corona da barone e attorniato da allori.

Questo è lo stemma antico raffigurato nel palazzo di mia nonna.So che ve ne era un'altro più antico ma è andato perduto.So anche che i miei cugini in Brasile ne alzano uno leggermente modificato,ma penso sia dovuto a fattori come la lontananza dalla madrepatria e al gusto deglia artisti che lo hanno riprodotto.
Armando Bellelli
Armando
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2004, 1:04
Località: Desenzano (BS)

Re: Famiglie dei Baroni Bellelli e Matarazzo

Messaggioda emanuelecatone » giovedì 13 aprile 2006, 21:12

Caro Armando,
io sono un giovane studioso di Buccino e a latere di una mia ricerca mi sto occupando anche dei Bellelli.
Ti consiglio di partire dal libro di ANGELO CAPO "Storia di un'azienda agraria dell'ottocento. La Cerro-Eliseo dei Belleli di Paestum" (Napoli, Editoriale Scientifica, 1994) il cui cap. I è sulla storia della famiglia di Buccino e Capaccio.
Se vuoi posso mandarmi quelle notizie che ho raccolto facendo ricerca sui marchesi mauro di Polvica.
PS: Una piccola scheda su Fra Fulgenzio Bellelli è sul mio sito http://www.emanuelecatone.altervista.org nella sezione "bibliografia buccinese" all'interno della scheda "Alma mater". Fammi sapere.

Emanuele Catone


Armando ha scritto:Sarei estremamente grato a chi potesse darmi qualche informazione riguardo alle primissime origini e al significato del cognome della famiglia Bellelli di Capaccio(SA)(originaria però di Buccino,sempre nella stessa provincia).Vorrei inoltre avere conferma e ulteriori informazioni sulla presunta origine greco-albanese della famiglia Matarazzo di Castellabate(SA),che stando a prime ricerche discenderebbe niente meno che dagli Arianiti Comneno!Vi ringrazio anticipatamente, :) :) :) :) :)
Emanuele Catone
caem76@hotmail.com
emanuelecatone
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 13:04
Località: Buccino (SA)

Messaggioda Armando » giovedì 13 aprile 2006, 22:16

Grazie mille,Emanuele,sei molto gentile!Sono già in possesso del libro da te segnalatomi.La storia capaccese della mia famiglia la conosco molto bene,ma ho molti buchi sul periodo di Buccino e sulle origini!Per questo qualsiasi informazione tu mi possa inviare sarà ben gradita!Ho sentito dire che lì in paese vi sono su antichi documenti riproduzioni del nostro stemma,se riesci a inviarmene una x mai per favore.Voglio vedere se ci sono variazioni.Inviami tutto quello che puoi e sai,compreso se esiste ancora un palazzo bellelli e se vi sono ancora in città rami fiorenti della famiglia!Ti sono veramente grato.Spero di avere presto tue notizie,buona serata.
Armando Bellelli
Armando
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2004, 1:04
Località: Desenzano (BS)

Messaggioda emanuelecatone » martedì 12 settembre 2006, 1:11

Armando ha scritto:Grazie mille,Emanuele,sei molto gentile!Sono già in possesso del libro da te segnalatomi.La storia capaccese della mia famiglia la conosco molto bene,ma ho molti buchi sul periodo di Buccino e sulle origini!Per questo qualsiasi informazione tu mi possa inviare sarà ben gradita!Ho sentito dire che lì in paese vi sono su antichi documenti riproduzioni del nostro stemma,se riesci a inviarmene una x mai per favore.Voglio vedere se ci sono variazioni.Inviami tutto quello che puoi e sai,compreso se esiste ancora un palazzo bellelli e se vi sono ancora in città rami fiorenti della famiglia!Ti sono veramente grato.Spero di avere presto tue notizie,buona serata.


Caro Armando chiedo scusa per non averti più risposto ma il mio pc mi ha lasciato in panne molto a lungo...Comunque appena possibile ti mando una foto del palazzo bellelli di Buccino ed una foto dell'iscrizione commemorativa di fra Fulgenzioi. Ti chiedo solo di avere pazienza perché in questo periodo sono lontano da Buccino. Un caro saluto, Emanuele Catone
Emanuele Catone
caem76@hotmail.com
emanuelecatone
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 13:04
Località: Buccino (SA)

Messaggioda Armando » giovedì 14 settembre 2006, 16:58

Ti ringrazio,sei molto gentile.Non vedo l'ora di vedere le foto...
Armando Bellelli
Armando
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2004, 1:04
Località: Desenzano (BS)

Messaggioda emanuelecatone » lunedì 30 ottobre 2006, 14:32

Armando ha scritto:Grazie mille,Emanuele,sei molto gentile!Sono già in possesso del libro da te segnalatomi.La storia capaccese della mia famiglia la conosco molto bene,ma ho molti buchi sul periodo di Buccino e sulle origini!Per questo qualsiasi informazione tu mi possa inviare sarà ben gradita!Ho sentito dire che lì in paese vi sono su antichi documenti riproduzioni del nostro stemma,se riesci a inviarmene una x mai per favore.Voglio vedere se ci sono variazioni.Inviami tutto quello che puoi e sai,compreso se esiste ancora un palazzo bellelli e se vi sono ancora in città rami fiorenti della famiglia!Ti sono veramente grato.Spero di avere presto tue notizie,buona serata.


Caro Armando sono finalmente riuscito a scattare due foto al palazzo Bellelli di Buccino ed una è dello stemma di famiglia. Te le invierò in questi giorni. Emanuele :wink:
Emanuele Catone
caem76@hotmail.com
emanuelecatone
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 13:04
Località: Buccino (SA)

Messaggioda Armando » lunedì 6 novembre 2006, 19:11

Attendo con ansia!!! :D :D :D
Armando Bellelli
Armando
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2004, 1:04
Località: Desenzano (BS)

Re: Famiglie dei Baroni Bellelli e Matarazzo

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 13 aprile 2009, 19:16

Gentile Armando,
la fonte è il Libro d'Oro, Vol. XXIII, 1995-1999.
Bellelli
Arma : d'azzurro alla fascia d'argento, accomp.in campo da una sirena d'oro sormontata da tre stelle dello stesso; e, in punta, una pianta fogliata d'argento, sormontata da un falco del medesimo, volante verso le tre stelle d'oro disposte in fascia, nella destra dello scudo.

Immagine

Fam. salernitana di antiche tradizioni. FULGENZIO, agostiniano (Francesco, n. Buccino 18-VI-1677/+ 22-I-1742); Teologo eminente, filosofo, diplomatico (Nunziatura a Lucerna, 1710); Procuratore generale ordine agostiniano, 1720; Prefetto Biblioteca Angelica, 1721; Generale dell' Ordine, elezioni Capitolo LXVI del 15 nov.1726; autore importanti opere teologiche, giuridiche, storiche.
FRANCESCO VINCENZO (* 27-XI-1768) cav. Sacro Ordine Costantiniano S.Giorgio; "Console per la Nazione Maltese" (Lettere Patenti 4 febb. 1797).
Originaria di Capaccio (Salerno), resid. Capaccio e Napoli.
Barone di S.Mattia (mpr); Nob. col predicato di detto titolo (mf). Decreto 24 dicembre 1811.
Barone RR.LL.PP. di S.M. Umberto II, 3 dicembre 1977.


Matarazzo
Arma
troncato: nel I°d'argento all'aquila spiegata di nero coronata d'oro; nel 2°scaccato di rosso e d'argento, di tre file.

Immagine

Fam. di Castellabate, resid. San Paolo del Brasile e Napoli. Si ritiene derivata da fam. omonima, aggregata alla nob. di Velletri.
Fra gli uomini che maggiormente si distinsero, il notaio NICOLA, uno dei capi della rivolta del Cilento nel 1345, e TIBERIO, dott. in leggi, creato cav.aur. dall'Imp. Carlo V il 16 febb. 1536.
Nel 1580 Cornelia PASCA, vedova di GIOVANNI ANDREA, acquistava i feudi di Prignano, Melito e Puglisi per sè e per gli eredi del defunto marito con investitura del 10 aprile di detto anno, confermata ai Matarazzo con R. Assenso 01-IX-1610.
Nel 1693 Don GIUSEPPE Matarazzo acquistava il feudo di Serra Mezzana con piena giurisdizione, imperio, banco della giustizia, possesso del gladio, ecc. e ne veniva investito l' 8 marzo 1694. I Matarazzo imparentarono con le primarie famiglie

Conte (mpr) R.D. Motu Proprio 25 giugno 1917 e LL.PP. Luogot. 8 maggio 1919 a FRANCESCO Matarazzo. Con altri R.D. 4 marzo 1926 e RR.LL.PP. 2 dicembre 1926 il titolo, con il predicato di Licosa, è stato concesso a ciascun figlio con trasmissibilità (mpr).

FRANCESCO Matarazzo (* Castellabate 09-III-1854/+ S.Paolo 10-II-1937), cavaliere al Merito del Lavoro e Gran Cordone dell'Ordine della Corona d'Italia, durante la grande guerra fu Presidente dell' Ente Autonomo dei consumi ed in tale quantità svolse opera proficua, garantendo in proprio, presso i governi delle nazioni alleate, i rifornimenti di viveri di cui l'Italia aveva bisogno.
Ebbe due medaglie d'oro, una dell'Opera Nazionale Balilla e l'altra dal Banco di Napoli.
Nel 1917, donò all'Ospedale Italiano Umberto I di San Paolo una casa di salute, e nel 1925 ne donò un'altra per perpetuare il nome del di lui figlio ERMELINO, perito nel 1920 in un disastro automobilistico presso Torino.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglie dei Baroni Bellelli e Matarazzo

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 1 luglio 2011, 18:28

Separo il topic Famiglia Bellelli e Materazzo dal contributo Famiglia Materazzi dell'utente albatros, al quale do il benvenuto nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5349
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Famiglie dei Baroni Bellelli e Matarazzo

Messaggioda Carlettino » sabato 25 agosto 2012, 18:55

Credo che qualche utile notizia sulla famiglia Matarazzo di Licosa possa essere attinta dalla pratica relativa alla concessione del titolo di Conte (1917), poiché è molto probabile che il Re abbia chiesto informazioni sulle origini e sulla condizione sociale della famiglia prima di concedere un titolo tanto prestigioso.
Carlettino
 
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 5 luglio 2012, 10:19

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lambertini e 5 ospiti