Stemma Gonzaga di San Marco Argentano (Calabria)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Gonzaga di San Marco Argentano (Calabria)

Messaggioda apanettolo » giovedì 11 maggio 2006, 22:07

Cerco notizie sullo stemma della famiglia Gonzaga di San Marco Argentano in Calabria.
Vorrei sapere in particolare se, essendo questa Casa un ramo dell Casa ducale mantovana, risulta avere sempre utilizzato lo stemma dei "cugini" di Manotva oppure no.
Grazie
avv. A. Panetta
apanettolo

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 12 maggio 2006, 12:08

Preg.mo Avvocato,

la Famiglia Gonzaga, storica famiglia italiana,le riferisco per esperienza che adottò varie armi a seconda dei suoi rami.

In provincia di Bari possedette il Ducato di Giovinazzo ed il Principato di Molfetta, questo ramo adottò, - d'argento alla croce patente di rosso accantonata da quattro aquile di nero, imbeccate e membrate di rosso.
Sul tutto inquartato; nel 1 e 4 di rosso al leone d'argento coronato d'oro ( di Boemia)nel 2 e nel 3 fasciato d'oro e di nero di otto pezzi( di Gonzaga)
Del ramo di Calabria non so, ma certamente altri Studiosi del forum potranno aiutarla.
Cordialità
Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda MMT » giovedì 6 luglio 2006, 16:56

Stemma Gonzaga:
Immagine
Bisogna immaginarlo con i quarti centrali al contrario: ovvero il fasciato nel 2° e 3° e il leone di Boemia nel 1° e 4°. Come questo che ha aria di "casa"... :D :
Immagine

Colgo anche l'occasione per postare un inedito stemma gonzaghesco e non solo che forse sarà familiare a qualcuno:

Immagine

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 luglio 2006, 17:03

Che fai, Michele, incominci con gli indovinelli-fuoco-fuochino-acqua pure tu? :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 6 luglio 2006, 17:15

No No... non sono cos' perfido, io! :wink:
Questo stemma inedito è molto particolare per due motivi diversi.
E' scolpito nel camino del Castello di Agazzano (PC), Castello Anguissola Scotti, già Gonzaga.

Avrai sicuramente notato la seconda partizione con soli due elementi dell'arma gonzaghesca, sai dirmi invece a chi appartine secondo te la prima partizione? (Scusa l'indovinello, ma il mio è più semplice! 8) )

Michele. :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 luglio 2006, 17:20

...una banda accostata da due stelle è un po' generica, non trovi?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 6 luglio 2006, 18:16

Già... più che generica io direi che si tratta della famosa arma degli Scotti! :wink:
La cosa interessante e divertente di questo particolare stemma è prorpio questa: la partizione Scotti-Gonzaga qui proposta!
Unione che venne di nuovo ad esserci tra le due famiglie Anguissola Scotti di Podenzano e Ville e Gonzaga del Vodice di Vescovato, col matrimonio di Donna Luisa col principe Ferrante!
Probabilmente lo stemma qui presente è quello di Fabio Scotti e Camilla Gonzaga, sposati nel 1613 (da sardimpex).

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 6 luglio 2006, 18:22

...dove, per non complicare troppo la composizione, l'arma gonzghesca è stata ridotta (fin troppo!) alle componenti boemiane...

...ma sei sicuro :? che sia l'arma gonzaghesca?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 6 luglio 2006, 18:30

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...dove, per non complicare troppo la composizione, l'arma gonzghesca è stata ridotta (fin troppo!) alle componenti boemiane...

...ma sei sicuro :? che sia l'arma gonzaghesca?

Si!

Michele :wink:
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 luglio 2006, 19:20

...un fasciato col capo caricato d'un'aquila? :shock:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 luglio 2006, 21:39

Già...
sul camino c'erano i nomi e la data del matrimonio...

...solo che purtroppo non ho una foto intera della cornice!

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 luglio 2006, 21:42

...se anche l'avessi avuta, sarebbe stata una :twisted: foto mossa!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 luglio 2006, 21:42

:lol: :lol: :lol:

Michele. :wink:
MMT

Re: Stemma Gonzaga di San Marco Argentano (Calabria)

Messaggioda Daniel Gonzaga » lunedì 17 marzo 2008, 17:48

Egregio Avvocato,

Mi permetto di fare alcune precisioni riguardanti lo stemma dei Gonzaga di San Marco.

I Gonzaga di San Marco sono un ramo derivante dei Gonzaga Conti di Novellara e quindi discendenti di Feltrino Gonzaga.
In conseguenza, il loro stemma dovrebbe seguire quello dei Gonzaga di Novellara che era diverso dai Gonzaga di Mantova, incluso nel fasciato originale di oro e nero.
Nemmeno aveva relazione diretta coi Gonzaga di Guastalla, derivanti da Ferrante Gonzaga, ai quali appartenvano i feudi di Molfetta e Giovinazzo, pure nel sud, ma senza nessuna vincolazione col ramo di San Marco- Novellara.
Ma, non sono sicuro ma posso cercare in archivio per confermare, se nel Archivio di Stato di Napoli, o similare, si trovano gli atti di una vertenza giudiziaria fra Andrea Gonzaga (del ramo di Guastalla) contro il nostro collega, l'avvocato Girolamo Gonzaga di San Marco perche gli usava lo stemma e non era Gonzaga....dopo alcuni vicende il Guastalla si resse conto del suo errore e andó a casa di Girolamo per discolparsi in persona, e la cosa finí cosí. Questo viene a conto di che, come diceva nonostante i Gonzaga di San Marco non avevano relazione coi Gonzaga di Guastalla (che portavano lo stemma dei Gonzaga di Mantova), si aveva svolto questa vertenza perche "usavano lo stemma".
Ne ho in archivio pure uno stemma dei Gonzaga di San Marco sculpito in marmo, che cercherei di rintraciare per inviarLe.
E pure, come pure io sto svolgendo una ricerca sui Gonzaga in generale e sui Gonzaga San Marco in particolare (per vedere se hanno relazione coi miei antenati , Messer Domenico ed Antonio Gonzaga stabiliti a Milano nei Sec. XVI-XVII) sarei molto gradito di intraprendere un rapporto con Lei.
Cordiali saluti,
Avv. Daniel Gonzaga
Daniel Gonzaga

Re: Stemma Gonzaga di San Marco Argentano (Calabria)

Messaggioda Daniel Gonzaga » martedì 18 marzo 2008, 1:57

Egregio Avvocato,

Ho trovato che l'imperatore Carlo V aveva concesso ai Gonzaga di Novellara l'arma con le aquile imperiali che portavano i Gonzaga di Mantova, con la diferenza che le aquile erano in campo d'oro e non di argento come quello di Mantova.
Il ramo di San Marco si era stacato dal ramo di Novellara prima di questo avvenimento, quindi non corrisonderebbe, in stritto diritto, che portassero le stesse armi, ma non si sa...
Nel fratempo cercheró di trovare lo stema dei Gonzaga di San Marco, che ne ho in archivio ma in una occhiata rapida non sono riuscito a trovare ancora.
Cordiali saluti,
Daniel Gonzaga
Daniel Gonzaga

Torna a Araldica / Heraldry