da Daniel Gonzaga » lunedì 17 marzo 2008, 17:48
Egregio Avvocato,
Mi permetto di fare alcune precisioni riguardanti lo stemma dei Gonzaga di San Marco.
I Gonzaga di San Marco sono un ramo derivante dei Gonzaga Conti di Novellara e quindi discendenti di Feltrino Gonzaga.
In conseguenza, il loro stemma dovrebbe seguire quello dei Gonzaga di Novellara che era diverso dai Gonzaga di Mantova, incluso nel fasciato originale di oro e nero.
Nemmeno aveva relazione diretta coi Gonzaga di Guastalla, derivanti da Ferrante Gonzaga, ai quali appartenvano i feudi di Molfetta e Giovinazzo, pure nel sud, ma senza nessuna vincolazione col ramo di San Marco- Novellara.
Ma, non sono sicuro ma posso cercare in archivio per confermare, se nel Archivio di Stato di Napoli, o similare, si trovano gli atti di una vertenza giudiziaria fra Andrea Gonzaga (del ramo di Guastalla) contro il nostro collega, l'avvocato Girolamo Gonzaga di San Marco perche gli usava lo stemma e non era Gonzaga....dopo alcuni vicende il Guastalla si resse conto del suo errore e andó a casa di Girolamo per discolparsi in persona, e la cosa finí cosí. Questo viene a conto di che, come diceva nonostante i Gonzaga di San Marco non avevano relazione coi Gonzaga di Guastalla (che portavano lo stemma dei Gonzaga di Mantova), si aveva svolto questa vertenza perche "usavano lo stemma".
Ne ho in archivio pure uno stemma dei Gonzaga di San Marco sculpito in marmo, che cercherei di rintraciare per inviarLe.
E pure, come pure io sto svolgendo una ricerca sui Gonzaga in generale e sui Gonzaga San Marco in particolare (per vedere se hanno relazione coi miei antenati , Messer Domenico ed Antonio Gonzaga stabiliti a Milano nei Sec. XVI-XVII) sarei molto gradito di intraprendere un rapporto con Lei.
Cordiali saluti,
Avv. Daniel Gonzaga