Famiglia Coccanari (de Fornari) di Tivoli \ Todi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Coccanari (de Fornari) di Tivoli \ Todi

Messaggioda Romit » lunedì 11 ottobre 2021, 18:46

Buonasera a tutti,

Sto cercando di reperire informazioni su questa nobile e antica famiglia tiburtina (con permesso degli interessati), che ho visto citata in un topic qui anche come imparentata con i Filippani Ronconi (in che modo mi chiedo).
Essi possiedono il titolo di Patrizi di Tivoli, ma ho sentito che almeno in passato era possibile fossero anche Conti.
Di questo tuttavia non ho ulteriori informazioni ed è uno dei grandi interrogativi a cui vorrei dare risposta.

Allego la bozza di ciò che sono riuscita a ricostruire fra racconti orali e archivio di Stato, mi mancano quasi completamente i dati in linea femminile (famiglia d'Aversa, e le altre due Rosa Giacinta ? e Anna ?)
e non ho ancora avuto modo di reperire lo stemma, la sua descrizione o un qualunque significato.

Pur essendo nuova, conosco bene la competenza degli utenti che popolano il forum... Vi ringrazio in anticipo per qualunque informazione vorrete segnalarmi.
Allegati
Minitree.png
Romit

Re: Famiglia Coccanari (de Fornari) di Tivoli \ Todi

Messaggioda Romit » lunedì 18 ottobre 2021, 21:47

Aggiorno con i nuovi dati che sono riuscita a reperire utilizzando come fonti:

- Gli uomini illustri o degni di memoria della città di Tivoli di Mons. Giuseppe Cascioli 1928
- Atti e memorie della società tiburtina di Storia e d'Arte anni 1931-1932
- Archivi dello Stato civile italiano Tivoli

Paolo Coccanari viene espressamente menzionato come Patrizio, mentre suo figlio Luigi (primogenito) nel 1873 con i genitori entrambi defunti si autodefinisce Cavaliere
quando scrive un elogio alla moglie del fratello.

Non ho trovato invece Coccanari nell'annuario della nobiltà italiana del 1895 né nel Crollalanza.
Allegati
Minitree.png
Romit

Messaggioda Romit » martedì 19 ottobre 2021, 4:51

Dopo una intensa nottata di ricerche e confronto con gli interessati ho trovato diversi nuovi dati utili che mi portano a correggere la mia prima ipotesi.
I genitori di Tarquinio furono Luigi (n. 1787) e Anna Prosperi.
Sto inoltre trovando utili e ricchi di notizie i volumi della società Tiburtina di storia patria e il riconoscimento di alcuni stemmi (quello di principale mio interesse è il primo, con la bilancia d'oro).
Oltre ai Coccanari, le famiglie nobili di Tivoli citate, in una sorta di mini memoriale, se a qualcuno servisse, sono: Pelliccioni di Montecocullo, Fornari, Tobaldo o Teobaldo, Brancaleoni, Savelli, Marescotti, Leonini, Cesari.

Si continua.
Allegati
Stemmi Coccanari.JPG
Romit

Messaggioda Romit » martedì 30 novembre 2021, 11:46

Continuando a fare ricerche, sono riuscita a risalire fino a circa il 1630 per il ramo maschile in linea diretta, ma dato che non ho accesso ai dati dell'Ottocento, mi mancano tutta una serie di ramificazioni che a me piacerebbe inserire in un albero più grande.
Per la famiglia di Felice Sabucci sono riuscita a tornare indietro ancora di alcune generazioni fino a fine '500.
Allegati
Albero C.JPG
Romit

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy