Mastro May Pietro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Mastro May Pietro

Messaggioda Rosanna63 » venerdì 25 settembre 2020, 18:04

Buon pomeriggio a tutti, grazie per avermi accolta nel forum.
Mi servirebbe il vostro aiuto, Il mio pentavolo si è sposato a Cervo Ligure nel 1797 e nell'atto di matrimonio , che allego , è nominato come M.. rum Petrus May Mediol:, che è stato tradotto come Mastro Pietro May di Milano. Leggendo anche un post in questo forum l'appellativo Mastro prima del nome dovrebbe indicare qualcosa di piu' di un semplice artigiano per cui mi chiedo se esiste un modo per trovare qualcosa su Mastro Pietro May o Majo come è indicato nei documenti successivi. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento possiate darmi
Saluti
Rosanna
Allegati
Pietro May e Rosa Elena matrimonio-1.jpg
Matrimonio May Pietro
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03

Re: Mastro May Pietro

Messaggioda Messanensis » venerdì 25 settembre 2020, 21:27

Rosanna63 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, grazie per avermi accolta nel forum.
Mi servirebbe il vostro aiuto, Il mio pentavolo si è sposato a Cervo Ligure nel 1797 e nell'atto di matrimonio , che allego , è nominato come M.. rum Petrus May Mediol:, che è stato tradotto come Mastro Pietro May di Milano. Leggendo anche un post in questo forum l'appellativo Mastro prima del nome dovrebbe indicare qualcosa di piu' di un semplice artigiano per cui mi chiedo se esiste un modo per trovare qualcosa su Mastro Pietro May o Majo come è indicato nei documenti successivi. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento possiate darmi
Saluti
Rosanna


Il termine magister indicava proprio gli artigiani. Dovrebbe cercare nei registri notarili di quel periodo per cercare di trovare qualche atto che riguarda il suo antenato dove è specificato il tipo di attività che svolgeva.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1673
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Mastro May Pietro

Messaggioda Rosanna63 » venerdì 25 settembre 2020, 22:20

Messanensis ha scritto:
Rosanna63 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, grazie per avermi accolta nel forum.
Mi servirebbe il vostro aiuto, Il mio pentavolo si è sposato a Cervo Ligure nel 1797 e nell'atto di matrimonio , che allego , è nominato come M.. rum Petrus May Mediol:, che è stato tradotto come Mastro Pietro May di Milano. Leggendo anche un post in questo forum l'appellativo Mastro prima del nome dovrebbe indicare qualcosa di piu' di un semplice artigiano per cui mi chiedo se esiste un modo per trovare qualcosa su Mastro Pietro May o Majo come è indicato nei documenti successivi. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento possiate darmi
Saluti
Rosanna


Il termine magister indicava proprio gli artigiani. Dovrebbe cercare nei registri notarili di quel periodo per cercare di trovare qualche atto che riguarda il suo antenato dove è specificato il tipo di attività che svolgeva.

Grazie.
Si trovano i registri notarili online, io abito in Sardegna e al momento e impossibile andare in Liguria
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03

Re: Mastro May Pietro

Messaggioda Messanensis » venerdì 25 settembre 2020, 22:46

Purtroppo online può trovare al massimo gli inventari degli atti notarili.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1673
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Mastro May Pietro

Messaggioda Rosanna63 » sabato 26 settembre 2020, 13:10

Messanensis ha scritto:Purtroppo online può trovare al massimo gli inventari degli atti notarili.

Dove potrei trovare gli indici?
La ringrazio per la sua disponibilità
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03

Re: Mastro May Pietro

Messaggioda Messanensis » sabato 26 settembre 2020, 14:43

Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1673
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Mastro May Pietro

Messaggioda Rosanna63 » sabato 26 settembre 2020, 19:02

Messanensis ha scritto:http://www.archiviodistatoimperia.beniculturali.it/index.php?it/186/archivio-notarile

Grazie
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti