Allora, intanto grazie per l'aiuto.
Oggi avevo un po' di tempo e sono andata a sfrugugliare un po'.
Temo di annoiare raccontando il percorso. Ho iniziato dalla data di nascita di mio nonno, sapendolo legittimo, ho cercato a ritroso il certificato di matrimonio dei suoi genitori, miei bisnonni, trovandolo. Nel certificato oltre al resto è menzionata l'età della mia bisnonna, 17 anni ed il nome dei suoi genitori e si chiama Grisolini con la G, figlia di Alberto e di Marianna Schiumarini. Fino qui tutto chiaro. Vado indietro di 17 anni e trovo un certificato di nascita di Elena? il nome non si capisce bene, Grisolini, figlia di Alberto e Marianna Schiumarini. Oggi ho tentando andando indietro di trovare il certificato di matrimonio di Alberto e Marianna, ne ho trovato uno, ma Alberto non è più Grisolini, ma Crisolini, sarà lo stesso? I Grisolini da lì in su non ci sono più, i nomi degli sposi sono gli stessi e ci sono anche i nomi dei genitori. Alberto viene menzionato 16enne nel 1843. Mi è tornato in mente un Alberto Crisolini trovato nel censimento del 1841, i genitori sono gli stessi ma lì lo denunciano 11enne e con le date non ci siamo. Mi pare strano che in un paese di mille anime, tante ne aveva Santa Sofia all'epoca, potessero esistere altri Grisolini. Ho anche cercato notizie del padre di Alberto, Giovanni Maria, ma l'archivio non va così indietro. Mi chiedo Alberto è ragionevolmente il mio trisavolo? Oppure esistono altri Grisolini altrove ... Il certificato di nascita di Alberto non c'è, né come 11enne, né come 16enne. Quello della trisavola presunta pure... bohhh...
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)