Riapro questo vecchio topic perché, nel corso delle mie continue ricerche, mi è capitato recentemente di imbattermi in un sito governativo iraniano (in persiano) nel quale erano riportati i disegni delle principali onorificenze nazionali della Repubblica Islamica dell'Iran, e mi sono quindi attivato per approfondire l'argomento e per realizzare delle apposite tavole a completamento di questa sezione.
Fino a non molto tempo fa, infatti, nulla o quasi si sapeva delle decorazioni iraniane attuali, che pure certamente il regime degli Ayatollah doveva aver istituito dopo la Rivoluzione Islamica del 1979 e la caduta del Regno degli Scià, per soddisfare quelle esigenze premiali alle quali nessun paese riesce a sottrarsi (qualunque siano le ideologie politiche, le tradizioni storiche e sociali o le religioni praticate nello stato).
Stante la scarsa disponibilità di informazioni dalle fonti occidentali (Wikipedia e pochi altri siti specializzati), e sulla base delle scarne indicazioni reperite nel suddetto sito governativo ed altri in lingua persiana, risulterebbe che l'istituzione del nuovo sistema premiale iraniano abbia avuto avvio nel 1990, dopo la Guerra Iran-Iraq e la morte di Khomeyni, con la creazione di un gruppo di onorificenze più o meno suddivise in tre blocchi: grandi, specializzate e pubbliche. La struttura delle onorificenze è piuttosto semplificata, con gli ordini principali in classe unica o in tre classi al massimo, ed il grosso delle medaglie specializzate nei tre livelli oro, argento e bronzo. Nonostante la scarsità di informazioni tecniche, la denominazione delle varie decorazioni ci offre comunque una traccia sulle finalità per le quali sono state create e sulla destinazione dei relativi conferimenti.
L'aspetto delle varie insegne ci mostra in generale un'estetica molto ornata e decorativa, in uno stile persiano post-moderno, ma con poche simbologie specifiche, iscrizioni o riferimenti alle rispettive finalità delle decorazioni stesse. Ancora molto scarso, infine, rimane il materiale disponibile sulle distinzioni prettamente militari, delle quali ho riportato solo quelle per le quali ho trovato qualche immagine...
REPUBBLICA ISLAMICA DELL'IRAN


