un aiutino?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » sabato 22 agosto 2015, 18:06

Buon giorno signori, come tutti in questo forum anche io sono vittima del fascino della storia e da più di un anno mi sono avventurato nella ricostruzione dell'albero genealogico questa mitologica entità. La memoria storica delle persone viventi, poi l'anagrafe, poi l'Archivio di Stato-Stato civile italiano, poi l'Archivio di Stato-Stato civile della restaurazione, poi . . . mi sono arenato! Il fatto che io stia in provincia di Torino e la ricerca va fatta in provincia di Messina certo non aiuta. Leggo tra i post che ci sono molti gli appassionati della provincia di Messina o che hanno "frugato" in quella zona. C'è qualcuno che mi può dare due dritte per sbloccarmi?
Grazie in anticipo.

Arturo Caranna.
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Messanensis » sabato 22 agosto 2015, 22:28

Ci spieghi meglio a che punto della sua ricerca è arrivato. Possibilmente potrei darle una mano io.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1672
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » domenica 23 agosto 2015, 2:26

Così come l'ho delineato fino ad oggi, l'albero parte da me (nascita 1972) e va indietro di otto generazioni: siamo nella seconda metà del 1700. Sono certo dei dati perchè i vari certificati di nascita, matrimonio e morte identificano univocamente ogni singola persona citata. Se riesco invio il PDF.
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Messanensis » domenica 23 agosto 2015, 8:55

Può semplicemente inserire i dati dell'ultimo antenato di cui ha trovato documentazione ed i motivi per i quali si è bloccato, così potremo fornirle un suggerimento o un aiuto.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1672
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » domenica 23 agosto 2015, 9:37

visto che questo sig. Teodoro esiste e lo sappiamo per certo vorrei sapere di lui qualcosa in più tipo date di nascita e morte mestiere data di matrimonio, padre e madre ecc....

Immagine

Immagine
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Messanensis » domenica 23 agosto 2015, 10:45

Il mestiere di Teodoro lo trova nell'atto di morte del figlio, dove c'è scritto che era bracciale, cioè bracciante.

Vista l'epoca a cui è arrivato con la sua ricerca genealogica, bisogna necessariamente lasciare i registri dello stato civile e passare agli archivi parrocchiali.
Il prossimo passo per andare a ritroso nella costruzione del filo genealogico è cercare nell'archivio parrocchiale di Brolo l'atto di matrimonio tra Teodoro Caranna e Rosa Crisafulli, dove si troveranno specificati i nomi dei genitori di Teodoro (nel messinese difficilmente è riportata questa informazione negli atti di morte parrocchiali). Questo permetterà anche di cercare con assoluta certezza il suo atto di battesimo (evitando confusione con omonimi).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1672
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » domenica 23 agosto 2015, 11:00

. . . e qui purtroppo ho trovato il mio muro insormontabile, risposte evasive, scuse più o meno credibili, insomma a quegli archivi non sono proprio riuscito ad accedere e dire che sono stato più che gentile ed educato nelle richieste telefoniche.
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » domenica 23 agosto 2015, 11:01

P. S. non l'ho ancora ringraziata per il suo interessamento, grazie mille!
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Messanensis » domenica 23 agosto 2015, 11:11

Purtroppo alcuni parroci sono molto gelosi dei loro archivi e ne rendono difficile se non impossibile la consultazione.
In questi giorni proverò a fare un salto a Brolo e chiedere al parroco. Le farò sapere.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1672
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » domenica 23 agosto 2015, 11:19

Caspita sarebbe fantastico, oltre al fatto che lei otterrebbe la mia immensa gratitudine! Attendo con ansia e grazie ancora!
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Arturo Caranna » martedì 15 settembre 2015, 17:42

mi par di capire che non è ancora riuscito a passare da Brolo a buttare un occhio sulla situazione. Io rimango fiduciosa in attesa di sue news.
Arturo Caranna
 
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 18:37

Re: un aiutino?

Messaggioda Cawdor » lunedì 12 ottobre 2020, 12:00

Avatar utente
Cawdor
 
Messaggi: 1617
Iscritto il: martedì 29 aprile 2008, 14:48

Re: un aiutino?

Messaggioda sores » giovedì 22 ottobre 2020, 15:17

buongiorno, ha provato a vedere su FamilySearch? magari sono stati caricati i dati o le immagini dei documenti interessanti la sua ricerca...no, ho appena guardato, solo periodi più recenti. mi dispiace.
sores
 
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 17:40


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti