Storia dell'abito religioso SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Storia dell'abito religioso SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 17 marzo 2015, 17:46

Corteo funebre dell'arcivescovo di Wesmintser Cardinale Griffin a Londra nel 1956.
In questo caso non dovrebbe trattarsi di professi ed è interessante notare che la croce dei cavalieri era piena.

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » martedì 17 marzo 2015, 17:48

nicolad72 ha scritto:1) Trattasi di foto di un ritratto.
2) hai preso l'unica decorazione melitense che tanto allora quanto ora è priva di gigli

Confermo tanto il punto (1) (é una foto di un dipinto) quanto il punto (2) (la croce che pende dal collare del gran maestro é una delle pochissime insegne moderne a conservare la croce originale senza gigli fra i bracci)... :roll:
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 marzo 2015, 18:01

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Corteo funebre dell'arcivescovo di Wesmintser Cardinale Griffin a Londra nel 1956.
In questo caso non dovrebbe trattarsi di professi ed è interessante notare che la croce dei cavalieri era piena.

Immagine

Anche di questa immagine si era già discusso sul forum
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 17 marzo 2015, 18:08

Si ricordo.

aristarco ha scritto:Se non sbaglio, la cocolla che indossano i quattro cavalieri del SMOM è del tipo allora in uso, in cui la croce era di foggia più grande, non gigliata e uguale per tutti (tranne i donati), distinguendosi le categorie di appartenenza attraverso la sola decorazione da collo. Alcuni confratelli, soprattutto di origine britannica, portano ancora oggi una cocolla con croce dello stesso formato (ma vuota all'interno). Anche gli spagnoli hanno conservato, nell'abito, la caratteristica croce di formato più grande, piena. Qualcuno ha maggiori informazioni su questa vecchia foggia dell'abito corale del SMOM?

Nessuno però ha fornito altre informazioni.
Avevi annunciato l'acquisto del libro ABITI, UNIFORMI E DECORAZIONI DELL'ORDINE DI MALTA dicendo che ci avresti aggiornato ma poi non lo hai più fatto..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » martedì 17 marzo 2015, 18:11

Non me l'hanno venduto.
Non l'ho acquistato...
Scrissi più e-mail all'editore mai che si fosse degnato di rispondermi... se a lui non interessava vendere a me non interessava comprare....

Ma ancora attento una tua risposta... cosa vuoi dimostrare?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Delehaye » martedì 17 marzo 2015, 18:13

e qui c'è un'altra utile discussione: viewtopic.php?f=2&t=13245#p155871

che riporta tra l'altro:

Sagittario ha scritto:Desiderando approfondire la mia conoscenza in merito, ho reperito in rete questa foto che ho provveduto leggermente a modificare per ottenere i tre "tipi" di abiti da chiesa SMOM che ho modo di vedere nel corso di alcune SS. Messe.
Immagine
Il primo è quello da Cavaliere di Grazia e Devozione, e gli altri due ?

nicolad72 ha scritto:L'immagine è sicuramente ante 1997.
Il primo è abito da cavaliere di obbedienza, (oggi si specifica anche la classe di provenienza, all'epoca no e l'onorificenza era uguale per tutti, ma solo chi proveniva dalle classi di di onore e devozione o grazia e devozione poteva divenire cavaliere d'obbedienz)
Il secondo è un Donato di Giustizia, classe incorporata tra i cavalieri d'obbedienza nel 1997 (un ex cavaliere di Grazia Magistrale, requisito per divenire donato di Giustizia, oggi Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza).
Il terzo è un cavaliere di Grazia Magistrale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 17 marzo 2015, 18:35

Signori,
pur apprezzando tutti gli interessanti contributi (compreso quello sulla croce piena e senza gigli che io, personalmente, ripristinerei), vorrei ricordare l'obiettivo di questa discussione che è stato un po' travisato di "periodo storico". Infatti io volevo analizzare l'abito dei membri SMOM (cavalieri, ovviamente professi vista l'epoca, e donati) dalle origini al 1800, cioè quando indossavano l'abito "quotidianamente" e non solo durante le celebrazioni liturgiche come oggi. Quindi, fatte salve le armature e gli accessori da battaglia, vorrei capire quale fosse l'abito quotidiano dei membri dell'Ordine, se vi fossero delle regole a riguardo sulla foggia, sull'uso... e se fosse prevista anche un'insegna metallica (e da quando).
Grazie
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 17 marzo 2015, 18:46

Quali arcani dovrebbe svelare la più volte citata pubblicazione 'Abiti...' ?
Magari potrebbe avanzarne altri.... [dev.gif]
Fatemi sapere...;-)
Pantheon

Messaggioda Delehaye » martedì 17 marzo 2015, 18:50

Immagine
L'abito da chiesa dei cavalieri di Malta con la croce bianca e la spada appesa alla mappa del rosario.
Il personaggio che lo indossa è il conte Agostino Morando, antenato del conte Gian Giacomo Morando Bolognini, restauratore del castello.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours