Ordine Piano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine Piano

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 5 giugno 2012, 21:37

Per restare in tema...i diversi Ordini di Cavalleria della Sede Apostolica non danno attualmente alcun privilegio di nessun genere( ad esempio la nobiltà personale o ereditaria). Stessa cosa dicasi per onori militari. Il cerimoniale vaticano al riguardo è molto rigido e dettagliato. Non vi è alcun Ordine che preveda saluto da parte della Guardia oppure dalla Gendarmeria, se non per pura cortesia.

Spero di esserle stato utile e se ha altre domande me le mandi via MP (nel caso siano fuori tema).
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » martedì 5 giugno 2012, 22:58

Ti ringrazio era solo una curiosità quello del saluto e secondo me non è tanto fuori tema è sapere come si comporta la gendarmeria nel caso di un graduato di un' ordine.
Ad ogni modo non alimentiamo polemiche atteniamoci alle linee guida del moderatore.
Ciao.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » domenica 29 settembre 2013, 19:17

Ciao a tutti, io vorrei chiedere un' informazione.
Ma un insignito dell' ordine piano, puó considerarsi un gentiluomo di Sua Santitá ?
Una volta venivamo insigniti antiche famiglie nobili e i capi di stato, oggi giorno possono venire insigniti anche le persone normali ?
Ciao a tutti.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Tilius » domenica 29 settembre 2013, 19:54

Giuseppe X ha scritto:Ma un insignito dell' ordine piano, puó considerarsi un gentiluomo di Sua Santitá ?

No.
Una volta venivamo insigniti antiche famiglie nobili e i capi di stato
Capi di stato, ministri, ambasciatori >>> gran croce/collare. I gradi inferiori vanno... alle classi inferiori.
oggi giorno possono venire insigniti anche le persone normali ?
In linea teorica sì, anche se per le "persone normali" sono più gettonabili San Silvestro Papa e San Gregorio Magno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine Piano

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 settembre 2013, 8:23

ISTRUZIONE SUL CONFERIMENTO DI ONORIFICENZE PONTIFICIE ha scritto:MEMBRI DEL CORPO DIPLOMATICO ACCREDITATO
PRESSO LA SANTA SEDE

... omissis...

ORDINE PIANO

1. il Collare viene concesso ai Capi di Stato;
2. la Gran Croce a Capi di Governo, Ministri di Stato e Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede.

... omissis ...

Ambasciatori

1. Gran Croce dell’Ordine Piano (se residenti a Roma e dopo due anni dalla presentazione delle Lettere Credenziali).
2. Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno (se non residenti a Roma e dopo due anni dalla presentazione delle Lettere Credenziali).

Ministri Consiglieri e Ministri di Ambasciata residenti a Roma (al momento del loro trasferimento e dopo due anni dall’arrivo)

1. Commenda con placca dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Segretari di Ambasciata residenti a Roma (al momento del loro trasferimento e dopo due anni dall’arrivo)

1. Commenda dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Addetti di Ambasciata residenti a Roma (al momento del loro trasferimento e dopo due anni dall’arrivo)

1. Cavalierato dell’Ordine di San Gregorio Magno.


Nell'istruzione (pubblicata diverse volte su questo forum e facilmente reperibile con la funzione "CERCA") indicante i criteri da utilizzare per il conferimento di onorificenze pontificie di Ordine Piano si parla solo nei casi che ho indicato.

P.S. Nell'Ordine Piano ci sono più Gran Croci che semplici Cavalieri (che a quanto mi consta mi risultano essere davvero pochissimi) e tutti insigniti per servigi resi direttamente e personalmente al Santo Padre.
Nè il Generale Giani (direttore della Gendarmeria Pontifica) nè Il Colonnello Daniel Anrig Comandante della Guardia Svizzera Pontificia (ossia due personalità di altissimo livello nel servizio diretto al sommo pontefice) sono insigniti dell'ordine piano.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Piano

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 30 settembre 2013, 8:46

Per pura precisazione... l'attuale Corpo della Gendarmeria non ha più l'appellativo di"Pontificia" bensì di Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano". Questa precisazione è necessaria perchè con lo scioglimento dei Corpi Militari Pontifici operato da Paolo VI , la Guardia Svizzera è rimasta l'unico corpo militare presente nello Stato della Città del Vaticano. Distinguendolo dalla vecchia Gendarmeria Pontificia, si è voluta rimarcare questa differenza dal passato tanto che i gradi in uso non sono più quelli di una volta con appellativi militari(capitano, maresciallo ecc.)ma hanno mantenuto la dicitura civile. Allo stesso tempo, il "Generale" Giani(che porta gradi da Generale di Corpo d'Armata) è Direttore Generale dei Servizi di Sicurezza e P.C.

Poi io personalmente avrei mantenuto Corpi MIlitari e molto altro ma....le decisioni del Papa non si discutono.... [cry.gif]
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Ordine Piano

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 30 settembre 2013, 8:48

Giuseppe X ha scritto:Ciao a tutti, io vorrei chiedere un' informazione.
Ma un insignito dell' ordine piano, puó considerarsi un gentiluomo di Sua Santitá ?
Una volta venivamo insigniti antiche famiglie nobili e i capi di stato, oggi giorno possono venire insigniti anche le persone normali ?
Ciao a tutti.



Gli insigniti dell'Ordine Piano non sono Gentiluomini di Sua Santità. La nomina a Gentiluomo avviene tramite comunicazione della Segreteria di Stato e indipendentemente dalle onorificenze ricevute. Addirittura non è necessario essere insigniti precedentemente di onorificenze.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Ordine Piano

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 30 settembre 2013, 8:50

Attualmente in Vaticano vi è un solo ufficiale della Guardia Svizzera insignito della Commenda dell'Ordine PIano ed è a capo dell'Archivio del Corpo.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 30 settembre 2013, 11:17

Parecchi anni fa c' era un personaggio che si era dato molto da fare per la chiesa l' oratorio ecc anche con della beneficenza.
Allora avevamo pensato di chiedere al vescovo di proporre la candidatura a questo ordine.
Sinceramente non so come sia andata a finire perché non ho piú sentito parlare di questa cosa.
Ad ogni modo secondo voi era fattibile la nomina al grado di cavaliere ?
É una pura curiosità per capire come vengono date le nomine alle persone normali.
Ciao a tutti.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Lupo » lunedì 30 settembre 2013, 13:24

Giuseppe X ha scritto:Ad ogni modo secondo voi era fattibile la nomina al grado di cavaliere ?


No, perchè in base alla noto documento del 2001 possono essere insigniti dell'Ordine Piano solo:
- Capi di Stato;
- Capi di Governo;
- Ministri di Stato;
- Ambasciatori presso la S. Sede.

Un "cittadino normale" può essere insignito "soltanto" de:
- Medaglia Benemerenti;
- Croce pro Ecclesia et Pontefice;
- San Silvestro Papa;
- San Gregorio Magno.
Socio fondatore AIOC
Avatar utente
Lupo
 
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 13 novembre 2007, 21:48
Località: Napoli

Re: Ordine Piano

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 30 settembre 2013, 13:31

A ok, il concetto tra l' altro era giá stato ribadito in precedenza ma non l' ho capito.
Ti ringrazio ciao.
Giuseppe X
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 16:58

Re: Ordine Piano

Messaggioda Morello » martedì 1 ottobre 2013, 8:37

Mi spiace contraddirLa Lupo, ma in una regione limitrofa alla mia vive un professionista che è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Piano. Magari sono delle eccezioni. Come detto più in alto [thumb_yello.gif] !
Cordialmente.

Morello



__________________________
IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 8:42

Re: Ordine Piano

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 ottobre 2013, 8:53

Esistono cavalieri dell'ordine piano, ma sono rarissime eccezioni. Ribadisco è più facile trovare in giro un commendatore con placca o una gran croce dell'ordine piano (conferite alle personalità anzidette) che un cavaliere o un commendatore. In genere vengono richiesti meriti consistenti in servizi prestati ad alto livello direttamente alla Santa Sede o alla persona del Sommo Pontefice.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Ordine Piano

Messaggioda Lupo » martedì 1 ottobre 2013, 9:23

Morello ha scritto:Mi spiace contraddirLa Lupo, ma in una regione limitrofa alla mia vive un professionista che è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Piano


Non preoccuparti. Non mi stai contraddicendo. E' il noto documento che, in questo caso, è andato in contraddizione.
Mi sono limitato a riportarne il contenuto.
Socio fondatore AIOC
Avatar utente
Lupo
 
Messaggi: 338
Iscritto il: martedì 13 novembre 2007, 21:48
Località: Napoli

Re: Ordine Piano

Messaggioda nicolad72 » martedì 1 ottobre 2013, 9:41

Nessuno contraddice nessuno e niente si contraddice.
Il documento espone delle linee guida, non è una normativa in senso tecnico.
Il documento non detta "parametri" per il conferimento dei gradi di cavaliere e commendatore dell'Ordine Piano, e neppure per le promozioni da un grado inferiore ad uno superiore.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Accademista e 1 ospite