Ricostruire un passato.......

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Ricostruire un passato.......

Messaggioda contegufo » lunedì 21 maggio 2012, 19:23

Comunque, se può consolarti, ho scoperto pure due belle foto dei miei bisnonni, acquistate ad un mercatino, incorniciate in bella vista a casa di amici...
Antonio

Salve

Quello che si è buttato dalla porta prima o poi rientra dalla finestra.
Molti (di noi) hanno agito così salvo poi dopo anni rimpiangere quello che era stato dato via.
Inizia l'operazione di recupero spesso con la complicità di mercatini di cose vecchie non disdegnando anche oggetti che non erano nella originale disponibilità ovvero mi allago un pochino, scusate......
Ecco quindi apparire collezione varie, dai vecchi quaderni di scuola ai libri passando per le cannucce di bachelite ai pennini.
L'antico set scolastico è stato ripristinato per far vedere ai figli quello che era in dotazione a quel tempo anche se molta è roba che in origine non si aveva, però nessuno lo sa!
Anche le letture dell'epoca come Il Corriere dei Piccoli sono stato buttate tuttavia pagando un conto salato si può rimetter su la vecchia libreria, ricordate Bibì e Bibò oppure il Signor Bonaventura?

Immagine

Immagine

A questo punto la "ricostruzione" diventa più personale e vecchie foto di ufficiali con decorazioni allegate possono di certo far caso al "nostro". Ho visto un tale baffone comprare un ritratto simile alla sua immagine, un giorno dirà "questo era un mio antenato"!
Totò di cui sappiamo oltre alle gesta comiche pure quelle araldico/nobiliari un giorno vide in un Comune del sud un antico ritratto che tanto gli assomigliava. Cercò in tutti i modi di comprarlo ma ebbe un solenne rifiuto.
Fu talmente tanta la delusione di non aver potuto acquistare un antenato (ma non era tale) che alla fine scoppiò in un pianto a dirotto.

La cultura del trascorso e non solo negli oggetti si tramanda con l'amore del proprio passato anche se non ci piace solo così eviteremo di riavere quello che avevamo ma che l'indifferenza ci ha fatto prima dimenticare e poi buttare.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Torna a Piazza Principale / Main Square