Lo stemma definitivo di S.S. Benedetto XVI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 maggio 2005, 16:04

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...La presenza nel lato più importante della rappresentazione di San Corbiano e dell'arma con la testa di moro secondo me è "casuale" e non legata ad un rapporto particolare tra i due elementi...

Condivido la tua opinione, caro Antonio.

E mi permetto di evidenziare un bellissimo modo araldico in cui è stato effigiato San Maurizio, sempre in Germania, con tanto di nota esplicativa: http://www.ngw.nl/int/dld/b/bad-sulz.htm

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » giovedì 26 maggio 2005, 21:48

Immagine

Senza spirito polemico, ma - a parte i due secoli di distanza - non trovate molta somiglianza fra questo particolare dell'«Incontro di Sant'Erasmo e San Maurizio», dipinto fra il 1517 e il 1523 e il "Moro di Frisinga" del 1316?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » giovedì 26 maggio 2005, 22:15

Caro Guido, davvero senza polemica :D ... beh... mi sembrano entrambi un po' scuretti e in qualche modo coronati (tralasciando l'armatura dell'uno e il vestito rosso dell'altro...), quante volte diciamo (a torto perchè siamo -sono- supeficiali): i cinesi son tutti uguali... chissà nella Baviera di 7-500... anni fa :? ...in araldica, poi, la somiglianza dovrebbe addirittura essere bandita! converrai che uno stemma non è mica un cammeo, una medaglia o una moneta :D

un cordiale saluto :wink:

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 28 maggio 2005, 21:26

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...mi sembrano entrambi un po' scuretti e in qualche modo coronati (tralasciando l'armatura dell'uno e il vestito rosso dell'altro...), quante volte diciamo (a torto perchè siamo -sono- supeficiali): i cinesi son tutti uguali... chissà nella Baviera di 7-500... anni fa :? ...in araldica, poi, la somiglianza dovrebbe addirittura essere bandita! converrai che uno stemma non è mica un cammeo, una medaglia o una moneta :D
un cordiale saluto :wink:
Antonio Conti

...non solo, caro Antonio: tu sai benissimo che in araldica i dettagli sono importanti, ed in codesto ritratto la corona non è rossa né di foggia "occidentale", manca l'orecchino, e l'"abito" indossato non è né rosso, né in tessuto... :oops: tutto ciò rende secondaria la somiglianza dei lineamenti.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Dettagli importanti

Messaggioda Guido5 » sabato 28 maggio 2005, 23:48

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...in araldica i dettagli sono importanti, ed in codesto ritratto la corona non è rossa né di foggia "occidentale", manca l'orecchino, e l'"abito" indossato non è né rosso, né in tessuto... :oops: tutto ciò rende secondaria la somiglianza dei lineamenti.

Sommessamente faccio osservare che quello che ho proposto - certo, a sostegno della mia tesi secondo la quale il "Moro di Frisinga" è molto probabilmente san Maurizio - e' un raffronto tra il dipinto del 1523 e la prima raffigurazione araldica del Moro che risale al 1316, non gia' quella sullo scudo di Benedetto XVI o dei suoi predecessori e successori sulla cattedra di san Corbiniano. Le immagini, per farla breve, sono queste:

Immagine

Noto che la corona nello stemma non e' rossa e che nel quadro non e' davvero di foggia romana; che da nessuna parte si vedono orecchini e che il "colletto", non l'abito, non poteva certo essere d'oro in campo oro... Quanto alla somiglianza dei lineamenti non so proprio dove sia!
Dulcis in fundo, siamo poi cosi' sicuri che un Moro coronato fosse una figura cosi' frequente non solo in araldica ma anche nell'iconografia in genere fra il XIV e il XVI secolo?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 30 maggio 2005, 16:32

Sempre senza intenti polemici, tanto per chiarire dove si parlava di somiglianze:
Guido5 ha scritto:Senza spirito polemico, ma - a parte i due secoli di distanza - non trovate molta somiglianza fra questo particolare dell'«Incontro di Sant'Erasmo e San Maurizio», dipinto fra il 1517 e il 1523 e il "Moro di Frisinga" del 1316? Ciao a tutti! Guido5
---
fra' Eusanio da Ocre

Cambia scudo!

Messaggioda Guido5 » lunedì 30 maggio 2005, 20:21

Caro fra' Eusanio,
un conto e' parlare di somiglianza fra due immagini, un conto di "somiglianza di lineamenti" che, nell'accezione comune, sono "l'insieme dei tratti distintivi e caratteristici del volto".
Pax tecum!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 30 maggio 2005, 20:30

Et tecum sit...
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Dettagli importanti

Messaggioda antonio_conti » martedì 31 maggio 2005, 1:03

Guido5 ha scritto:(omissis)

Sommessamente faccio osservare che quello che ho proposto - certo, a
Dulcis in fundo, siamo poi cosi' sicuri che un Moro coronato fosse una figura cosi' frequente non solo in araldica ma anche nell'iconografia in genere fra il XIV e il XVI secolo?
Ciao a tutti!
Guido5

Caro Guido, come si sarà capito io non ho un'idea precisa sull'argomento :oops: , e credo che ci si debba attenere a quanto affermato dall'ente titolare dello stemma. Se poi questa affermazione fosse errata (se qualcosa induce a ritenere che lo sia, potendo argomentare diversamente -l'onere della prova sta all'accusa-), allora ben vengano le ipotesi alternative! ...il bello sta proprio lì :P
Considerata superata la querelle sulla somiglianza somatica (che io avevo con un po' di ironia sottolineato come comunque ininfluente 8) , la domanda che poni mi sembra molto interessante per la questione del "chi è il moro di Frisinga".
Io non so davvero che rispondere, ma tu probabilmente potrai dirci qualcosa, sia sulla diffusione che sull'eventuale attribuzione.

Un cordiale saluto ai due duellanti :lol: ,

il terzo incomodo
:wink: Antonio
Libertà vo cercando
antonio_conti

Re: Dettagli importanti

Messaggioda Guido5 » martedì 31 maggio 2005, 2:10

antonio_conti ha scritto:come si sarà capito io non ho un'idea precisa sull'argomento, e credo che ci si debba attenere a quanto affermato dall'ente titolare dello stemma.

Caro Antonio,
il bello e' che l'ente titolare, vale a dire l'Arcidiocesi di Muenchen und Freising, nelle sue pagine web http://www.erzbistum-muenchen.de/EMF009/EMF000828.asp?NewsID=9497 non dice affatto chi sia il Moro e il penultimo arcivescovo, Joseph Ratzinger, alias Benedetto XVI, lo considera soltanto simbolo dell'universalita' della Chiesa.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » martedì 31 maggio 2005, 20:07

Cerco di barcamenarmi in alcuni ambiti araldici un po' specifici (senza perdere di vista l'insieme... naturalmente!) ma davvero non saprei dire nulla di questa vicenda.
Già fra' Eusanio rispose in un post precedente che il sito dell'arcidiocesi non specifica nulla in tal senso... cosa legittima ( :roll: ), se l'arma è così antica da aver fatto perdere la conoscenza del suo significato anche al suo titolare (se un significato l'ha mai avuto). Legittima ma spiacevole... s'intende :?
Caro Guido, ci dici che in Germania le scuole di pensiero sull'argomento sono due, tu aderisci all'una, ed immagino che comprenderai che altri possano aderire all'altra, visto che mi è parso di capire che prove inconfutabili non ce ne sono :( .
Cercando altro ho visto che von Volborth ha pubblicato due stemmi con tanto di testa di moro, entrambi bavaresi.
l'arma di Pappenheim (da un cimiero in un sigillo del XIV secolo di tal von Pappenheim) e l'arma di Lavingen (sec. XVI).
Il secondo è coronato come quello di Frisinga (ma d'oro), ha l'anellone all'orecchio (ma d'argento), ed in più ha anche una collana che conferisce un che di tribale ... si direbbe anche un po' scustumato :lol: , visto che non mostra traccia nè d'abito, nè d'armatura... davvero tribale!
La corona di stoffa (mi si passi il termine) del primo, è rossa.... mah!

Immagine

Un cordiale saluto

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda danti73 » martedì 31 maggio 2005, 21:28

Personalmente credo che il moro di Frisinga sia semplicemente un moro, forse un re, ma escluderei come già detto, che si tratti di un qualsiasi santo...
Infatti se così fosse stato perchè non distinguere, senza impegnarsi nemmeno più di tanto, un santo con uno dei suoi tanti simboli o ancora più semplicemente con una aureola? Soprattutto in passato erano ben attenti a non perdere queste piccole ma chiare attribuzioni, specie per i santi.
Ad ogni modo anche se il sito della diocesi non aiuta a capire meglio lo stemma sicuramente da qualche parte ci sarà pur scritto qualcosa in merito. Il bello sarebbe sapere dove, oppure qualcuno che conosce la lingua potrebbe scrivere una mail all'archivio diocesano locale, sicuramente sapranno girare la domanda a qualche cultore araldico.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Un premio a mons. Cordero Lanza di Montezemolo

Messaggioda Guido5 » martedì 31 maggio 2005, 22:40

Papa Benedetto XVI ha nominato oggi l'Arcivescovo Andrea Cordero Lanza di Montezemolo Arciprete della Basilica Pontificia di San Paolo fuori le Mura; l'abate benedettino ne sara' "vicario per la Pastorale". Un bel premio per un brutto disegno...
Ciao a tutti
Guido5
Guido5
Amministratore

Due Mori "imbiancati"

Messaggioda Guido5 » martedì 31 maggio 2005, 22:50

Ho fatto un giro "virtuale" in Germania a caccia di stemmi e ho notato che san Maurizio appare "di razza ariana" a Ebstorf

Immagine

e a Buederich.

Immagine

La concessione degli stemmi e' del 1934 nel primo caso e del 1930 nel secondo. Inutile spiegare perche' il santo non e' un Moro come altrove.
Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 1 giugno 2005, 8:47

RETTIFICA.

Mi è stato gentilmente fatto notare che Lavingen che ho riportato (così come pubblicato) è in realtà Lauingen.

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry