Ordine della Mercede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda cassinelli » martedì 6 marzo 2012, 14:37

Sono entrato in possesso del volume "L'Ordine di Santa Maria della Mercede (1218-1992)", edito nel 1997 dall'Istituto Storico dell'Ordine, con prefazione del Maestro Generale Fra Emilio Aguirre Herrera.

Immagine

C'è una piccola, ma significativa parte che riguarda i Cavalieri della Mercede (anni '20-'30).

Immagine

Immagine

In essa è scritto che "la Santa Sede, riconoscendo nella pratica il diritto dell'Ordine di conferire decorazioni equestri, impone all'Ordine di astenersi dal concederle".

Mi pare una presa di posizione particolarmente coraggiosa... voi cosa ne pensate?
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 6 marzo 2012, 19:11

Mi corre necessità di rompere il silenzio forumistico che mi ero imposto...
La posizione, caro Alessio, è quella già dibattuta, ovvero che in realtà la S. Sede aveva chiesto all'allora Cancelliere Amerio di presentare i titoli sulla cui base l'Ordine aveva preso a concedere distinzioni cavalleresche in maniera abbondante, per così dire. Non potendosi disconoscere tali titoli, la Commissione Cardinalizia, che doveva comunque troncare quest'uso, si mosse secondo criteri di "convenienza" e difatti disse che non "conveniva" che i frati concedessero onori. Tutto qui.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda cassinelli » mercoledì 28 marzo 2012, 8:04

Mi ha particolarmente incuriosito il ritratto del 69° Maestro Generale dell'Ordine della Mercede, Fr. José Gonzalez (1782-1788).

Lo stemma rappresentato in alto a destra, secondo voi, è di pertinenza della figura del Maestro Generale oppure è quello personale della persona ritratta?

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 marzo 2012, 8:23

Interessante quesito.
Lo stemma é certamente atipico, tanto per l'aquila bicipite accollata (a mò di Principe dell'Impero, ma non necessariamente: anzi, visto l'insieme, in questo caso quasi sicuramente con altra origine/significato) quanto soprattutto per i vari stemmi, non inquartati in un unico scudo ma indipendenti e inseriti in una "cornice/scudo" ovale (ancorché coronata) caricata sull'aquila a sua volta inserita nello scudo vero e proprio.

Difficile che un tale stemma sia personale (familiare, intendo: la corona reale lo esclude): più probabile che riguardi la carica ricoperta e/o varie pertinenze religiose della Mercede.

Ingrandimento leggibile della scritta in basso?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda cassinelli » mercoledì 28 marzo 2012, 14:13

Consultando "El Gran Diccionario Histórico", tomo sesto, pagina 403, ho notato che il 25 febbraio 1699 S.M. Re Carlo II concesse il titolo di "Grande di Spagna di Prima Classe" ai Maestri Generali dell'Ordine della Mercede.

Potrebbe esserci un collegamento con lo stemma sopra riprodotto?

Immagine
Ultima modifica di cassinelli il giovedì 29 marzo 2012, 7:40, modificato 3 volte in totale.
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda cassinelli » mercoledì 28 marzo 2012, 20:33

Tilius ha scritto:Ingrandimento leggibile della scritta in basso?


Ho ingrandito un po' tutto... :)

Immagine

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » mercoledì 28 marzo 2012, 20:39

Ingrandimenti superlativi. Grazie. [thumb_yello.gif]
Non vorrei sbagliare, ma dovrebbe esserci un esperto mercedario (o quantomeno dimostratosi più volte tale in passato) che potrebbe soccorrerci nello sciogliere più di un dubbio. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Rocky » mercoledì 28 marzo 2012, 20:50

Gentilissimi frequentatori del forum,
anche se da molti anni vi seguo, sono intervenuto una sola volta sempre nel contesto di questo argomento. Non faccio parte della compagnia della Mercede ma non posso negare che la nota vicenda ad essa legata -in quanto relativamente recente- suscita una certa curiosità investigativa nel ricostruire i fatti stessi. Infatti più volte si parla di pressioni esercitate sulla Santa Sede da ALTRI ORDINI MILITARI: ma chi sono nello specifico non è mai stato detto. Ora non si comprende come mai non sia "convenevole" che un maestro generale, frate, conceda titoli cavallereschi in funzione di F.H. sostanzialmente attribuitagli dai Sovrani di Spagna. Ma allora io chiedo: il Gran Maestro del S.M.O.M. non è un frate di altissimo lignaggio? il Gran Maestro dell'O.T. pur essendo un superiore ecclesiastico di vertice,da un punto di vista strettamente giuridico, solo di un ordine religioso non investe con distinzioni onorifiche di cavaliere d'onore importantissime personalità? Il custode di Terra Santa non ha armato per centinaia d'anni cavalieri sulla base della propria discrezionalità alla stessa stregua di un gran maestro?
Allora io chiedo perchè "cancellare" un ordine genuino? In questa maniera sono aumentati a dismisura quelli farlocchi.
La Comissione Cardinalizia in quel contesto si è scordata completamente del Suo re Cattolicissimo? Alla faccia dei rapporti diplomatici!
Se qualcun altro può contribuire ad alimentare la conversazione con materiale strettamente legato a dati di fatto gliene sarei grato. Grazie di tutto Dott. Cassinelli per la dovizia di particolari e sopratutto di documenti.
Cordialità.
Rocky
 
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 21:06

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 marzo 2012, 9:33

Tilius ha scritto:Ingrandimenti superlativi. Grazie. [thumb_yello.gif]
Non vorrei sbagliare, ma dovrebbe esserci un esperto mercedario (o quantomeno dimostratosi più volte tale in passato) che potrebbe soccorrerci nello sciogliere più di un dubbio. ;)

il problema è che non conosco gli stemmi che fanno da raggiera all'arma mercedaria e quindi sono costretto a tirare a indovinare. Potrebbe trattarsi di stemma granmagistrale, in cui l'arma mercedaria è accompagnata dagli stemmi dei feudi attribuiti in Spagna al MG dell'Ordine (per i quali andate poco sopra nella discussione ove tratto della questione del Prof. Lazzarino). E un'ipotesi soltanto. Se la memoria non mi falla, tra i ritratti dei MG dell'Ordine presenti nella sala capitolare della Curia Generalizia non mi pare di aver visto mai stemmi siffatti. Per uscire dall'ipotesi si potrebbe scrivere all'Istituto Strorico dell'Ordine, Direttore il M.R. P. Stefano De Fraia, Via Monte Carmelo 3 Roma.
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 29 marzo 2012, 9:46

Immagine

Osservando meglio l'ingrandimento, l'arma mercedaria stranamente pare non esserci. [hmm.gif]
Al centro c'é la Navarra, a latere l'inquartato di Castiglia (e Leon) e quello che parrebbe essere Sardegna.
Sull'altro lato (d'argento all'alberello al naturale e d'azzurro alla croce d'argento) non mi sovviene nulla...
[hmm.gif] [mf_bookread.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 marzo 2012, 10:34

è vero, il che fa cadere la mia ipotesi
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Tilius » giovedì 29 marzo 2012, 11:12

Potrebbero essere gli stemmi delle "Province" ovvero "Priorati" (ovvero il termine che usavano i Mercedari) mercedarie?
[hmm.gif]
Ma perché proprio la Navarra al posto d'onore...?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 marzo 2012, 15:46

ora non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare che le prov. spagnole siano castiglia e aragona, almeno attualmente. Devo verificare se, all'epoca, esisteva una provincia di Navarra. Dopo le soppressioni le prov. furono riorganizzate dal Valenzuela. Per esempio la Provincia Italica divenne "Romana"
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda Cristiano Ciani » giovedì 29 marzo 2012, 15:47

la Sardegna è facilmente spiegabile: Bonaria
Cristiano Ciani
 
Messaggi: 610
Iscritto il: lunedì 27 marzo 2006, 23:02

Re: Ordine della Mercede

Messaggioda dpascale » giovedì 29 marzo 2012, 17:41

Tilius ha scritto:Ma perché proprio la Navarra al posto d'onore...?


Mah, il Maestro Generale pare chiamarsi José Gonzalez Aguilar Torres de NAVARRA, ma la spiegazione mi sembra un po' tirata per i capelli. Anche perché era hispalensis, cioè di Siviglia...

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: sabato 2 giugno 2007, 18:42

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti