Riordino medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Riordino medagliere

Messaggioda maxi70 » giovedì 15 marzo 2012, 13:51

Salve a Tutti, sono un nuovo iscritto. Innanzitutto porgo i miei piu' sinceri complimenti agli ideatori di questo Forum che, non solo concede la possibilita' di confrontarsi, di unire le varie opinioni di coloro che amano questa materia, ma anche quella di colmare, talvolta, quei vuoti che sovente qualcuno potrebbe avere . Cio' fa si che proprio per questo interesse comune non ci si senta mai soli pertanto, porgo, nuovamente, un grazie a tutti. Detto questo chiedo la collaborazione per riordinare queste onorificenze e conferimenti :
Cav. dell'O.M.R.I.;
Medaglia di Bronzo al merito della C.R.I.;
Anzianita' al Servizio militare;
Medaglia di bronzo della Protezione civile nazionale;
Medaglia comm.va della C.R.I. -Iraq-;
Croce comm.va della C.R.I. -Arcobaleno-;
Croce comm.va della C.R.I. -Abruzzo-;
Croce comm.va della C.R.I. -Sud Est Asiatico -Sri Lanka-;
Medaglia del M.I. per l'alluvione Piemonte ecc. 2000;
Medaglia Nato Maritorious;
Medaglia Nato - Balcani non art 5 ;
Medaglia Missione EU Kosovo ;
Medaglia di bronzo di Benemerenza del S.M.O.C.S.S.;
Medaglia Die Hochwasser 2002;
Medaille de la Defense Nationale;
Medaglia dell'ONU per terremoto ad Haiti;
Istruttore di Guida Militare

Grazie

[nota: titolo modificato dal moderatore]
Ultima modifica di maxi70 il giovedì 15 marzo 2012, 21:48, modificato 1 volta in totale.
maxi70

Re: Ingresso al Forum

Messaggioda aristarco » giovedì 15 marzo 2012, 13:56

sinceri complimenti per il Suo medagliere, che potrà agevolmente comporre grazie all'ausilio di questo sito, più volte richiamato in questo forum: http://www.esercito.difesa.it/Equipaggi ... liere.aspx
aristarco

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 marzo 2012, 14:31

Benvenuto..
[.... omissis ... imposto dalla moderazione]
per il semplice fatto che è indispensabile per il porto ed l'ordine di precedenza, potrebbe descrivere il diploma della Croce comm.va della C.R.I. -Sud Est Asiatico -Sri Lanka-; ?
e pure gli altri diplomi in quanto non sono a conoscenza di conferimenti di "croci commemorative CRI"per determinati eventi,
evidenziato questo cercheremo di aiutarla.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda maxi70 » giovedì 15 marzo 2012, 18:47

Innanzitutto devo scusarmi per l'inesattezza e retificare un punto, ovvero quello riferito alla Croce Comm.va della CRI in Afghanistan, che é errato, bensi' in Iraq e non e non trattasi di Croce ma di Medaglia. Detto questo aggiungo che le altre Croci Comm.ve sono riferite in parte alla delibera 184/07 dello stesso Organismo ed a alla successiva 18/08.
Riferimenti al Link http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.p ... agina/1394
maxi70

Messaggioda Equitem » giovedì 15 marzo 2012, 19:25

Gentile signore,
nel darLe il mio benvenuto nel forum non posso non congratularmi per il Suo ricco medagliere. Per quanto concerne la Sua richiesta d'aiuto, come ha ben evidenziato aristarco avrebbe potuto facilmente trovare delle risposte consultato il componi medagliere dell’E.I., nonché nel regolamento per la disciplina delle uniformi, ma questo credo Lei lo sappia già. Mi permetta poi, e spero non me ne abbia per questo, se in considerazione dell’elevato numero di decorazioni, che sottendono comunque una certa anzianità di servizio, rimango assai perplesso circa la natura dei Suoi dubbi: questo mi lascerebbe supporre - il dubbio è lecito - che ad oggi lei abbia composto il suo medagliere per ordine di simpatia/convenienza in luogo alle vigenti disposizioni, diversamente mi dica che criterio ha utilizzato per sistemare le Sue decorazioni fino a questo momento.

Cordiali saluti
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 marzo 2012, 19:45

Non è detto che il Sig.Maxi70 sia l'insignito,
e cmq. è importante sapere su quale ipotetica uniforme sono da apporre,sia per l'ordine di precedenza e per il porto vero e proprio.

attenzione il mio amico componi non la dice tutta e non sempre giusta quindi è da prendere con le molle.

per il resto da quanto parzialmente chiarito le croci commemorative CRI sarà solo Una con relative fascette degli eventi
e non mi risultano assegnazioni di croce comm.CRI 184/07 per l'operazione "arcobaleno"fatto salvo che non intenda la vera e propria medaglia !

maxi70 ha scritto:Medaglia di bronzo di Benemerenza del S.M.O.C.S.S.;
SMOCSG voglio sperare....
maxi70 ha scritto:Medaglia Die Hochwasserm 2002;
quale ?
.......................................
"""[hmm.gif]"""""
.......................................
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lupo » giovedì 15 marzo 2012, 19:49

Io credo che Maxi70 conosca molto bene l'ordine di precedenza dei nastrini che costituiscono il suo medagliere. Maxi70, probabilmente, voleva soltanto delle conferme e, altrettanto verosimilmente, voleva renderci noti i suoi onori.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Re: Ingresso nel Forum

Messaggioda Lupo » giovedì 15 marzo 2012, 19:56

Credo si riferisca proprio alla Die Hochwasser 2002 (nastrino giallo e nero). Altrimenti avrebbe scritto, penso, Elbeflut Medaille oppure Sächsischer Fluthelferorden.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Equitem » giovedì 15 marzo 2012, 20:04

Lupo ha scritto: altrettanto verosimilmente, voleva renderci noti i suoi onori.

Sinceramente ho avuto la stessa impressione...
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Pantheon » giovedì 15 marzo 2012, 20:05

Immagine
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 marzo 2012, 20:29

Lupo ha scritto:Credo si riferisca proprio alla Die Hochwasser 2002 (nastrino giallo e nero). Altrimenti avrebbe scritto, penso, Elbeflut Medaille oppure Sächsischer Fluthelferorden.

Caro Lupo ..... dimentichi la (Niedersachsen) e ben 3 hanno la dicitura incisa "Hochwasser" ;)

Lupo ha scritto:Io credo che Maxi70 conosca molto bene l'ordine di precedenza dei nastrini che costituiscono il suo medagliere
:?

Lupo ha scritto: Maxi70, probabilmente, voleva soltanto delle conferme e, altrettanto verosimilmente, voleva renderci noti i suoi onori.

c'è di peggio ma anche di meglio........
eppoi manca una croce che sta fra il cielo e la neve.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda maxi70 » giovedì 15 marzo 2012, 21:57

Non trovo molta cavalleria nelle risposte che ho avuto. Io avevo chiesto solo un aiuto per ordinare dette onorificenze e conferimenti. Grazie
maxi70

Messaggioda fabione 66 » giovedì 15 marzo 2012, 23:17

maxi70 ha scritto:Non trovo molta cavalleria nelle risposte che ho avuto. Io avevo chiesto solo un aiuto per ordinare dette onorificenze e conferimenti. Grazie

Per aiutarla abbiamo bisogno anche del Suo aiuto e non lo trovo in quello che ho citato sopra.
potrebbe essere più preciso nell'elenco e rispondere alle mie richieste ?

fabione 66 ha scritto:non mi risultano assegnazioni di croce comm.CRI 184/07 per l'operazione "arcobaleno"fatto salvo che non intenda la vera e propria medaglia !

maxi70 ha scritto:
Medaglia di bronzo di Benemerenza del S.M.O.C.S.S.;
SMOCSG voglio sperare....
maxi70 ha scritto:
Medaglia Die Hochwasserm 2002;
quale ?

Rimango in attesa.....per quel poco di Cavalleresco che ho !
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Equitem » giovedì 15 marzo 2012, 23:18

Mi spiace che Lei abbia recepito il messaggio come "poco cavalleresco", personalmente Le dico con franchezza che non avrei mai postato tale quesito, in rete e presso le proprie amministrazioni il materiale in tal senso abbonda eccome. Leggendo bene le pagine di questo forum può notare come a causa delle più disparate richieste da parte di taluni uomini in divisa - e quelle mi creda hanno tutt'altro di cavalleresco - si sia formato nel tempo un certo pregiudizio nei confronti degli stessi: pregiudizio questo a mio avviso guadagnato a denti stretti e senza esclusione di colpi! Poi mi scusi se non capisco come un militare pluridecorato - così pare dalle decorazioni menzionate - non sappia quale sia l'ordine di precedenza dei suoi onori. Volendo comunque dare per buona "l'ignoranza", e mi creda, reputo quest’ultima più grave rispetto alla prima impressione, continuo a non spiegarmi come mai il dubbio sorge solo adesso con cotanti segni d’onore (sei file di nastrini): da qui la curiosità sul criterio utilizzato sino ad oggi nell’ostentare tali segni. Mi creda non vi è nulla di poco cavalleresco sulle risposte date, credo solo che dette delucidazioni andavano chieste "illo tempore", quando ancora forse le decorazioni erano di numero ridotto, onde poterle indossare a norma di regolamento.
Un cordiale saluto
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Tilius » giovedì 15 marzo 2012, 23:36

maxi70 ha scritto:Salve a Tutti, sono un nuovo iscritto. Innanzitutto porgo i miei piu' sinceri complimenti agli ideatori di questo Forum che, non solo concede la possibilita' di confrontarsi, di unire le varie opinioni di coloro che amano questa materia, ma anche quella di colmare, talvolta, quei vuoti che sovente qualcuno potrebbe avere . Cio' fa si che proprio per questo interesse comune non ci si senta mai soli pertanto, porgo, nuovamente, un grazie a tutti. Detto questo chiedo la collaborazione per riordinare queste onorificenze e conferimenti :

Caro maxi70, benvenuto nel forum.
Non si scoraggi per qualche risposta non eccessivamente amichevole.
Come accennato in precedenza da qualcuno, le liste di medaglie et ammennicoli vari da riordinare costituiscono una specifica categoria di domande che incontra poco gradimento.

Se però qualcuno dei Sigg. Forumisti volesse contribuire fattivamente a sciogliere il dubbio. invece di fare discorsi più generali ma meno pertinenti, incontrerebbe anche la mia personale approvazione, oltre a quella, ne sono certo, di maxi70.

Grazie.
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Uniformologia