Crociati del Sud del Lazio

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatore: Guido5

Crociati del Sud del Lazio

Messaggioda emilis » sabato 11 febbraio 2012, 19:18

Buon giorno a tutti, Sto tentando di intratrendere una nuova ricerca ma ho biosogno di una indicazione, la ricerca verte su eventuali cavalieri originari del Sud del Lazio, Zona Monti Lepini, Sermoneta, Norma, Cori ecc... ecc.. che sono partiti per le Crociate,

Sapete consigliarmi testi o altre modalità dove poter reperire queste informazioni?

Grazie in anticipo delle eventuali gentili informazioni che darete

Emilian De Angelis
Emiliano De Angelis
emilis

Re: Crociati del Sud del Lazio

Messaggioda MMT » venerdì 9 marzo 2012, 13:51

posso dirle che di Sezze era originario Francesco Brancaleoni, parente del cardinale, cavaliere templare morto e sepolto a Palermo.
~ VSQVE AD SIDERA ~
~ HABET SVA SIDERA TELLVS ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri
MMT

Messaggioda FP » venerdì 9 marzo 2012, 15:36

Sarebbe interessante trovare un'opera simile; è proprio la zona dove abito io. Purtroppo, nonostante questo, non saprei consigliarti...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 9 marzo 2012, 16:12

emilis ha scritto:... una nuova ricerca [...] verte su eventuali cavalieri originari del Sud del Lazio, Zona Monti Lepini, Sermoneta, Norma, Cori ecc... ecc.. che sono partiti per le Crociate ...

mi accodo alla richiesta fatta dal Signor De Angelis... :)
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Milesxpi » venerdì 9 marzo 2012, 21:54

MMT ha scritto:posso dirle che di Sezze era originario Francesco Brancaleoni, parente del cardinale, cavaliere templare morto e sepolto a Palermo.

Posso chiederle a quale archivio storico od ecclesiastico ha attinto nel ricomporre la vicenda storica di questo monaco cavaliere?
Milesxpi

Messaggioda MMT » sabato 10 marzo 2012, 0:29

Purtroppo se ne han pochissime notizie: può trovarne traccia sul Moroni e in "della Istoria di Sezze" di F. Lombardini.
~ VSQVE AD SIDERA ~
~ HABET SVA SIDERA TELLVS ~

I bravi nipoti nobilitano gli avi tuttavia le gesta gloriose degli antenati possono coprire di vergogna i nipoti degeneri
MMT

Messaggioda Delehaye » martedì 20 marzo 2012, 3:14

vedi un po' qui:

http://books.google.it/books?id=YeQ_AAA ... 22&f=false

giulio silvestrelli, le chiese e i feudi dell’ordine dei templari e dell’ordine di s. giovanni di gerusalemme nella regione romana, rendiconti della reale accademia dei lincei, serie quinta, vol xxvi, tipografia dell’accademia, roma, 1917

bianca capone, quando in italia c'erano i templari, edizione c. capone, torino, 1981

Clemente Ciammaruconi, L'ordine templare nel Lazio meridionale: atti del Convegno, Sabaudia, 21 ottobre 2000, Volume 7 di Bibliotheca Casaemariensis, 2003, ISBN 8886445075, 9788886445078, pagg 366

i feudi frusinati di trevi, filettino e vallepietra tra il 3 gennaio 1263 (con bolla papale di urbano iv) ed il 27 marzo 1265 (lettera papale di clemente iv) sono appannaggio del cavaliere templare martino

chiesa di san paterniano e chiesa di sant'egidio a ceprano (fr) erano templari
chiesa di santa maria sorresca a san felice al circeo (lt) era templare /vice cancelliere magister giordano pironti (1259)

potresti contattare la L.A.R.T.I. - Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (http://www.larti.it)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Torna a Piazza Principale / Main Square