Identificazione onorificenze Borboniche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Identificazione onorificenze Borboniche

Messaggioda Lord Acton » lunedì 5 marzo 2012, 9:43

Mi dispiace ma direi di no... Atteso che nelle altre tre decorazioni ci sono varie lacune, segno che forse l'autore del ritratto non ha lavorato avendole direttamente in vista, questa potrebbe essere qualsiasi altra cosa, io ho pensato anche alla possibilita' che fosse un Ordine di Francesco I, anche se molto malamente riprodotta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 5 marzo 2012, 10:34

Lord Acton ha scritto:Mi dispiace ma direi di no... Atteso che nelle altre tre decorazioni ci sono varie lacune, segno che forse l'autore del ritratto non ha lavorato avendole direttamente in vista, questa potrebbe essere qualsiasi altra cosa, io ho pensato anche alla possibilita' che fosse un Ordine di Francesco I, anche se molto malamente riprodotta.

io invece pensavo ad un Ordine Militare di S. Fernando spagnolo, ma anche qui le differenze sul nastro e sui particolari dell'insegna sono notevoli (a parte l'estrema improbabilità che il nostro possa essersi meritato il più alto segno al valor militare del Regno di Spagna)...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 5 marzo 2012, 10:42

Mario Volpe ha scritto:io invece pensavo ad un Ordine Militare di S. Fernando spagnolo, ma anche qui le differenze sul nastro e sui particolari dell'insegna sono notevoli

Però é anche la cosa più somigliante (forma e smalto della croce e dello scudetto centrale, serto fra i bracci).
L'unica cosa radicalmente differente é il nastro, e presenza della corona: il San Ferdinando previedeva il serto sin dall'origine (oppure no?).

Immagine

Potrebbe anche essere l'insegna di una qualche accademia (sulla scorta del "moretto" romano...).
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Montenotte » lunedì 5 marzo 2012, 14:28

Buongiorno,

Con la croce ci saremmo ma, a parte il fatto che il nastrino è completamente diverso, cosa legava il nostro con il Granducato di Baden ?

Immagine

Militär Karl Friedrich Verdienstorden
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda fabione 66 » lunedì 5 marzo 2012, 15:11

Montenotte ha scritto:Con la croce ci saremmo ma, a parte il fatto che il nastrino è completamente diverso, cosa legava il nostro con il Granducato di Baden ?

Al centro dell’onorificenza sembra esserci una testa con un elmo. [hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pong » domenica 27 maggio 2012, 13:04

Mi appello sempre agli esperti per individuare la prima medaglia da sinistra. Non so cosa potesse legare il personaggio ritratto nel quadro (Filippo de Jorio deputato al parlamento napoletano del 1848) con il Baden.
Era considerato uno scienziato molto famoso all'epoca (così come pure un letterato), e la sua notorietà travalicava i confini nazionali. Tuttavia le sue biografie (soprattutto le notizie che su di lui si trovano su internet) risentono della vulgata risorgimentale.

Pong
Pong

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours