Nuovo vicecomandante dei Carabinieri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuovo vicecomandante dei Carabinieri

Messaggioda Equitem » venerdì 24 febbraio 2012, 13:46

Pantheon ha scritto:Vi è da dire che il nostro di cose al collo da appendere ne ha diverse.....Cav. Gr. Mag. SMOM e OESSG ecc....Se la memoria non tradisce.... :?

Credo che entrambi siano Donati di Devozione, almeno per quanto mi è dato di vedere nelle rispettive decorazioni - [hmm.gif] - da petto.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » venerdì 24 febbraio 2012, 16:01

Quello di portare al petto cose che dovrebbero essere appese al collo (se libero) è un malcostume che inizia a dilagare sempre più...

... ciò avvalora la mia tesi che per molti l'importante è avere ed ostentare, non essere...
Immagine

Dilige et quod vis fac
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 24 febbraio 2012, 22:05

Caro Equitem anche la decorazione di Donato di Devozione si porta al collo....
L'uscente sicuramente era insignito SMOM ante '94 (sono quasi sicuro sia Cav. di Gr. Mag. perchè ho visto più volte il nastrino a meno che non fosse sbagliato. Non l'ho mai visto con la decorazione full-size)...Il subentrante so che è insignito SMOM ma non sono in grado di essere più preciso.
Le motivazioni per cui si sono presentati ambedue in queste condizioni possono essere le più disparate.
Se ci limitasse ad indossare solo le decorazioni di uso permanente.....(anche se lo SMOM rientra, da quest'anno, tra le decorazioni di uso permanente per i CC)....In particolare durante le cerimonie ufficiali dove sei sotto l'occhio di tutti.... [dev.gif]
Per il resto non faccio ulteriori commenti trovandomi in linea con il pensiero di Nicola.... [thumb_yello.gif]
"...Ha ha charade you are..."
Pantheon

Messaggioda Equitem » sabato 25 febbraio 2012, 3:39

nicolad72 ha scritto:... ciò avvalora la mia tesi che per molti l'importante è avere ed ostentare, non essere...

Condivido la tua tesi e sono giunto al tuo dunque già da un pezzo. [thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 25 febbraio 2012, 3:46

Pantheon ha scritto:Caro Equitem anche la decorazione di Donato di Devozione si porta al collo....

Caro Pantheon non capisco infatti cosa ci faccia sul petto di entrambi, e non è l'unica da collo che vedo indossata in quel formato. Se uno dei due Ufficiali è sicuramente Grazia Magistrale a suon di logica avrebbe dovuto - si fa per dire - trasformare quest'ultima in formato da petto, piuttosto che mantenere una dignità più "bassa", e comunque indossata in modo discutibile. Se consideriamo poi l’ipotesi che la predetta sia ante 94 rimerebbe comunque irrisolto il punto del perché una Grazia Magistrale, stante almeno a quello che hai detto, avrebbe dovuto indossare una decorazione da Donato. Insomma, in ambo le ipotesi qualcosa non torna. [hmm.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Pantheon » sabato 25 febbraio 2012, 16:26

Equitem ha scritto: non è l'unica da collo che vedo indossata in quel formato

Il nocciolo della questione è proprio questo...Ripeto, le motivazioni che ho in mente sono diverse, ma tutte poco edificanti.... [dev.gif]
"...Ha ha charade you are..."
Pantheon

Messaggioda Equitem » sabato 25 febbraio 2012, 20:58

Mi piace sottolineare come in tal senso certi atteggiamenti prescindono dal ruolo rivestito, e questo avvalora sempre più alcune tesi.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Tilius » domenica 26 febbraio 2012, 10:44

Intervengo umilmente anc'hio, senza intenzione i prevaricare nessuno e nessuna altrui opinione. Immagine
Versioni "da petto" di croci da Donato SMOM o da cavaliere OESSG, benché oggi inequivocabilmente non regolamentari (o meglio, non statutarie), hanno una tradizione precedente che risale a non molti anni fa (quando apputo dette insegne nei detti gradi erano "da petto"). Ergo, dal mio punto di vista, tali decorazioni da petto costituiscono peccatuccio veniale e in quanto tale largamente perdonabile.
Questo in generale.

Nel caso specifico del Generale (Donato vs. Gr. Mag.) non so cosa pensare. Più facile che, a questo punto, il nastrino fosse sbagliato (ma sarebbe strano, costando un nastrino assai poco, ed essendo la differenza ben visibile, ancorché minima) o difficilmente leggibile. A sensazione, mi sembrerebbe strano che si "ostenti" una insegna piena di grado inferiore a quello che si possiede. A meno che il possessore abbia ritenuto di non modificare il gran pavese di decorazioni "full-size", mantenendo la "vecchia" decorazione di grado inferiore (cosa che sarebbe comunque molto, molto strana). [hmm.gif]
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » domenica 26 febbraio 2012, 11:09

Tilius ha scritto:possessore abbia ritenuto di non modificare il gran pavese di decorazioni "full-size", mantenendo la "vecchia" decorazione di grado inferiore (cosa che sarebbe comunque molto, molto strana).

Sinceramente di strano vedo l'importanza assegnata alle decorazioni,osservate bene l'ordine di precedenza nei due petti....
aguzzate la vista e poi ditemi se sono peccatori ..a mio avviso sono inguaribili romantici.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedente

Torna a Uniformologia