Questo è un Brevetto !!!

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 11:37

Ma cos'è la solita leggenda metropolitana che spesso sento riproposta "IO MI METTO TUTTO QUELLO CHE HO A MATRICOLA"..... :roll:
Per favore....... [thumbdown.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda ironmax » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:10

Trattasi del Leistungsabzeichen der Bundeswehr - LAZ che è possibile conseguire anche in Italia ed ha tre livelli di conseguimento (oro - argento - bronzo)

Viene richiesto come unico requisito conseguimento del DSA nei dodici mesi antecedenti alle prove del LAZ.

Wiki mostra la foto di un nastrino ma attualmente si può indossare (per i corpi che autorizzano) solo la spilla (oro - argento - o bronzo)

In Germania viene ufficialmente adottato il distintivo sull'uniforme delle FF.AA. e FF.PP.
ironmax
 

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:05

ironmax ha scritto:Trattasi del Leistungsabzeichen der Bundeswehr - LAZ che è possibile conseguire anche in Italia ed ha tre livelli di conseguimento (oro - argento - bronzo)

Viene richiesto come unico requisito conseguimento del DSA nei dodici mesi antecedenti alle prove del LAZ.


In Italia,

in Germania invece...

Le prestazioni atletiche
Le condizioni del Badge sportiva tedesca devono essere soddisfatti.
Nel soddisfare i requisiti possono essere richiesti badge.

non è obbligatorio conseguire il dosb per accedere al corso..ma soddisfarne i requisiti
e "possono"vuol dire che se hai il "coso"puoi passare direttamente alla fase successiva,
se non ce l'hai dopo il 4 mese di servizio fai tutto il corso compreso i requisiti dosb ma non consegui il nastrino dosb,consegui questo,per alcuni vuol dire un nastrino in meno. [confused.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda ironmax » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:26

In Italia invece gli organizzatori per il conseguimento del LAZ hanno ritenuto di accettare adesioni solo da chi avesse preventivamente nell'anno in corso conseguito anche il DSA.

Insomma ritengono che chi non abbia una preparazione di base non sia idoneo a conseguire il LAZ

Il tre gradi, oro argento e bronzo, sono vincolati al superamento di una prova a fuoco con pistola dove bisogna centrare una sagoma posta a 25 metri con cinque copi di pistola e primo colpo in doppia azione.

Chi mette 5 colpi concorre per l'oro, 4 per l'argento e 3 per il bronzo di conseguenza vi è una prova di primo soccorso e la prova finale della marcia pertanto è molto importante essere un buon tiratore.

Ritengo che questo brevetto sia indicato per FF.AA. e FF.PP. meno per i civili in quanto l'uso delle armi non è una loro prerogativa.

Il LAZ a differenza del DSA in Germania non è classificato come onorificenza ma come brevetto di rendimento dell'esercito, vi sono informazioni più dettagliate sul sito www.militaly.it dove è possibile anche segnalarsi per sostenere le prove per il conseguimento.
ironmax
 

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:50

ironmax ha scritto:Il LAZ a differenza del DSA in Germania non è classificato come onorificenza


Il Sig. Moderatore ha appena bloccato un topic al riguardo,non si parla di Onorificenze,già scritto che non lo è !

adj ha scritto:Concordo: la vera distinzione è che una conferisce la possibilità di aggiungere un nastrino, e l'altra no.


e quindi niente nastrino..fino a quando qualcuno o qualche dicastero interessato autorizzi il Porto.
comunque paradossale ......
Condizione obbligatoria è avere questa "onorificenza"per accedere ad un "brevetto" [arf2.gif] :? [arf2.gif] :? [arf2.gif]

ironmax ha scritto:In Italia invece gli organizzatori per il conseguimento del LAZ hanno ritenuto di accettare adesioni solo da chi avesse preventivamente nell'anno in corso conseguito anche il DSA.

Insomma ritengono che chi non abbia una preparazione di base non sia idoneo a conseguire il LAZ


Ne hanno tutto l'interesse a quanto vedo ....... [dev.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda ironmax » mercoledì 8 febbraio 2012, 14:59

Ma è normale che ci sia selezione così facendo una enorme fetta di di persone che ambiscono al LAZ hanno una sorta di sbarramento.

Cmq sia è un brevetto che serve a chi è militare realmente.

Per i civili ci sono altre cose più attinenti.
ironmax
 

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 15:51

ironmax ha scritto:è un brevetto che serve


[woot_jump.gif] [wave.gif] [woot_jump.gif]

alla buon'ora [sweatdrop.gif]

Le auguro di conseguirlo e di comunicarmelo via mp per congratularmi [thumb_yello.gif]
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda ironmax » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:00

Ciò che ho conseguito e che conseguirò non credo sia materia di suo interesse o dei membri del forum semmai sarà più utile tenere informati i lettori interessati all'argomento di cosa si tratta realmente il LAZ e le eventuali prove da effettuare per conseguirlo.

Un argomento di elevato interesse per un militare in SPE o di riserva selezionata in quanto attinente al suo mestiere, al contrario poco indicato al personale civile e non appartenente nemmeno alle FF.PP.
ironmax
 

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:06

ironmax ha scritto: Un argomento di elevato interesse per un militare in SPE o di riserva selezionata in quanto attinente al suo mestiere, al contrario poco indicato al personale civile e non appartenente nemmeno alle FF.PP.


Siamo sicuri ?
O forse già nella sua asserzione emerge una sorta di "lapsus freudiano" che la dice lunga sulla vastità del bacino di interesse nei confronti di questi brevetti.... [confused.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:16

Pantheon ha scritto:
ironmax ha scritto: Un argomento di elevato interesse per un militare in SPE o di riserva selezionata in quanto attinente al suo mestiere, al contrario poco indicato al personale civile e non appartenente nemmeno alle FF.PP.


Siamo sicuri ?
O forse già nella sua asserzione emerge una sorta di "lapsus freudiano" che la dice lunga sulla vastità del bacino di interesse nei confronti di questi brevetti.... [confused.gif]


"lapsus freudiano" ?????

mi sembra invece accumulo di messaggi totalizzati, come se conferissero punteggio........acc. [zip.gif]

Sento rumor di kling klang.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda ironmax » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:19

Intendevo dire che il conseguimento di un brevetto militare dovrebbe interessare chi è realmente militare o appartiene alla categoria dei riservisti selezionati che hanno dei richiami frequenti.

Il LAZ oltretutto ha di base una prova a fuoco con pistola pertanto più attinente a personale FF.AA. e FF.PP.

Fa piacere che alla discussione partecipi anche personale civile, ma io non mi riferivo alle discussioni ma al solo eventuale interesse di chi dovrebbe conseguirlo.

Poi vi sono molti altri brevetti che sono aperti ad entrambe le categorie in quanto non prettamente militari, ma il LAZ non è chiaramente tra questi anche se è noto che i brevetti stranieri non attribuiscono alle FF.AA. e FF.PP. italiane nessuna vera e propria abilitazione e specializzazione, anche se trascritti a matricola e autorizzati come distintivi da portare sulle uniformi.

Sono un po come i distintivi di merito / ricordo e chi li consegue lo fa spesso per passione.
ironmax
 

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:27

ironmax ha scritto: ma io non mi riferivo alle discussioni ma al solo eventuale interesse di chi dovrebbe conseguirlo.


Un giorno, un uomo non vedente stava seduto sui gradini di un edificio con un cappello ai suoi piedi ed un cartello recante la scritta:

“Sono cieco, aiutatemi per favore”.

Un pubblicitario che passeggiava lì vicino si fermò e notò che aveva solo pochi centesimi nel suo cappello.

Si chinò e versò altre monete.

Poi, senza chiedere il permesso dell’uomo, prese il cartello, lo girò e scrisse un’altra frase.

Quello stesso pomeriggio il pubblicitario tornò dal non vedente e notò che il suo cappello era pieno di monete e banconote.

Il non vedente riconobbe il passo dell’uomo e chiese se non fosse stato lui ad aver riscritto il suo cartello e cosa avesse scritto.

Il pubblicitario rispose:

“Niente che non fosse vero. Ho solo riscritto il tuo in maniera diversa”.

Sorrise e andò via.

Il non vedente non seppe mai che ora sul suo cartello c’era scritto:

“Oggi è primavera…ed io non la posso vedere.”

MORALE:

Cambia la tua strategia quando le cose non vanno bene e vedrai che sarà per il meglio.

Abbi fede: ogni cambiamento è il meglio per la nostra vita
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66
 
Messaggi: 1974
Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2010, 10:53

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:31

"Sono un po come i distintivi di merito / ricordo e chi li consegue lo fa spesso per passione"

Come il giardinaggio ed il bricolage.... [dev.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda ironmax » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:43

Quando si è esaurito ogni argomento sulla materia si diventa poeti............
ironmax
 

Re: Questo è un Brevetto !!!

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:45

Eh sì siamo in tanti su questo forum a fare i poeti del vento o più rozzamente i macinatori d'acqua.....
A volte mi ci metto anch'io, ma mai per primo, lo faccio per stare in compagnia....Una specie di goliardia.... [arf2.gif]
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti