Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda Morello » giovedì 2 febbraio 2012, 13:28

Sempre per citare casi concreti, senza fare nomi ovviamente, nella mia Diocesi, uno o due anni addietro, furono conferiti, se non ricordo male, quattro Cavalierati di San Gregorio Magno, a stimatissime persone che da anni, diversi anni, prestano a vario titolo dei servigi alla Diocesi e alle Parrocchie. Innanzitutto si tratta di persone di una certa età e poi, tanto per essere chiari, questa onorificenza non l'hanno affatto cercata, anzi! E' stata una sorpresa, tanto che uno degli insigniti era già in possesso della stessa onorificenza (probabilmente il curriculum inviato a Roma con i meriti acquisiti era stato compilato a sua insaputa e quindi il compilatore non sapeva che il Cavalierato di S. Gregorio Magno gli era stato conferito già nel 1975! [yikes.gif] ). Lui ci scherza sopra addirittura, e non pretende affatto la Commenda [knight.gif] , anzi si reputa un "Bicavaliere con due cavalli"! [jump.gif]

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Equitem » giovedì 2 febbraio 2012, 15:15

nicolad72 ha scritto:Quella di 35 anni per il San Silvestro è l'età minima ma non vuol dire che al compiere dei 35 anni anche in presenza di benemerenze importanti si conferisca il segno d'onore, che è lasciato alla prudente valutazione (come sempre) del conferente.

Personalmente conosco due persone insignite entrambi del San Gregorio Magno alla tenera età di anni 34, ove se non erro l'età minima prevista è di anni 40.

Le diocesi non avanzano neppure, la circolare è chiara, richieste per chi non abbia superato quell'età quindi la domanda iniziale appare assai superflua... e ser qualche presule (a casua di petulanti richieste o di eccessiva sua benevolenza) presentasse lo stesso la richiesta verrebbe bloccata dalla nunziatura, nell'ipotesi in cui anche in nunziatura dovesse per errore passare la richiesta questa verrebbe respinta al mittente dalla Segreteria di Stato.

Come sopra, nessun espediente è stato posto in essere, i curriculum vitae sono stati redatti con dati reali. Credo i limiti posti in tal senso, come per i gradi militari, siano solo un modo per "selezionare", alla meglio, ma non un vincolo obbligatorio per l'ente conferente, il quale può legittimamente derogare a qualsiasi limite da esso stesso posto in essere - motu proprio o meriti particolari-. Anche per l'OMRI il limite è di 35 anni, tuttavia non sono rari i casi - e non solo per sportivi e artisti - di conferimenti ad età inferiore. Non sono i soli casi che conosco........

In genere - e qua parlo per esperienza - chi ha tanta fretta da non poter attendere il raggiungimento dell'età minima è persona più interessata al titolo che ad altro... altrimenti non si spiegherebbe la fretta, e son quelli (e quanti ne ho incontrati) che petulantemente continuano a chiedere a chiunque possa segnalare di fargli la cortesia...

Sono pienamente d'accordo con te, fermo restando che si tratti di “auto candidatura” che per altro non "dovrebbe" sussistere, ergo il merito và a farsi friggere.....

poi mi chiedo a 33 anni quali possano essere le rilevanti benemerenze poste in essere nei confronti della chiesa...

Nel caso dei due conoscenti ti assicuro tanti, e comunque entrambi all'atto del conferimento erano già Grazia Magistrale nel SMOM, per cui nessuna caccia al titolo, visto che di uno dei più prestigiosi erano già insigniti.....

in passato su questo forum abbiamo lungamente discusso sul contenuto di queste benemerenze portando anche casi concreti... e di 33 - 34 enni che potessero vantare tali benemerenze io ritengo ve ne possano essere ben pochi... poi se si confida sul "santo in vaticano" questo è un altro discorso... ma che poco o nulla ha a che vedere con il merito.

Concordo in pieno!!

per "potenziale cassatura" alberto intendeva proprio il "bruciarsi" se a vita o meno questo non lo so.... io - tanto per continuare ad esser franco - non mi son fatto una idea positiva del suo amico (ovviamente a livello di intenzioni, poi sulla persona non lo conosco e non mi esprimo)...

Se devo essere sincero nemmeno io e, senza voler fare processo alcuno all'interessato, sento odore di "auto candidatura", il ché ben lunge dal "merito" [nono.gif]

... di gente che riteneva di avere i requsiti per qualcosa in questo forum ne è passata tantissima... e di esperienza, i frequentatori più attenti ne hanno maturata tanta.

[thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 febbraio 2012, 15:29

Equitem ha scritto:Personalmente conosco due persone insignite entrambi del San Gregorio Magno alla tenera età di anni 34, ove se non erro l'età minima prevista è di anni 40.

Le potrei parlare di una persona che ha ricevuto la commenda del San Silvestro a 30 anni e di uno che è stato nominato cavaliere dell'Ordine Piano a 27... ma tutto prima della famosa circolare che ha messo ordine...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Equitem » giovedì 2 febbraio 2012, 15:39

Lord Acton ha scritto:
Le potrei parlare di una persona che ha ricevuto la commenda del San Silvestro a 30 anni e di uno che è stato nominato cavaliere dell'Ordine Piano a 27... ma tutto prima della famosa circolare che ha messo ordine...

Lord Acton

Gentilissimo Lord Acton, a che periodo risale detta circolare?
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 15:55

Equitem ha scritto:“auto candidatura” che per altro non "dovrebbe" sussistere, ergo il merito và a farsi friggere.....

L'Ordine di San Silvestro Papa la prevede nello statuto ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Equitem » giovedì 2 febbraio 2012, 16:09

fabione 66 ha scritto:
Equitem ha scritto:“auto candidatura” che per altro non "dovrebbe" sussistere, ergo il merito và a farsi friggere.....

L'Ordine di San Silvestro Papa la prevede nello statuto ?

Gentile fabione, non credo, diversamente sarebbe prassi assai discutibile in un Ordine di "merito". In sostanza sarebbe come affermare che ognuno possa oggettivamente valutare il proprio merito. A questo punto ci sarebbe da interrogarsi sul concreto operato degli Uffici che "dovrebbero" essere preposti a valutare quel “merito” che in realtà è già stato oggetto di valutazione da parte dello stesso interessato. Se è vero che è vero che gli onori non si chiedono, ma si ricevono, è altrettanto vero ed innegabile che auto candidarsi equivale a chiederli "sfacciatamente", in tal caso non mi tornerebbero molte cose.... [hmm.gif]
Ultima modifica di Equitem il giovedì 2 febbraio 2012, 16:17, modificato 3 volte in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Tilius » giovedì 2 febbraio 2012, 16:13

Quello che non torna ad Equitem credo sia solo la presenza del punto interrogativo al termine della frase di fabione 66.
Era una domanda, non una affermazione.

Nessun ordine (né di merito, né altro) prevede l'autocandidatura.
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » giovedì 2 febbraio 2012, 16:15

Tilius ha scritto:Quello che non torna ad Equitem credo sia solo la presenza del punto interrogativo al termine della frase di fabione 66.
Era una domanda, non una affermazione.

Nessun ordine (né di merito, né altro) prevede l'autocandidatura.

Gentilissimo moderatore, mi sono corretto non appena ne ho preso cognizione... [notworthy.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 16:24

Ringrazio chi per via mp mi ha cortesemente corretto...

L'Ordine di San Silvestro Papa prevede l' autocandidatura nella bolla o lettera papale ?

Tilius ha scritto:Nessun ordine (né di merito, né altro) prevede l'autocandidatura.
[hmm.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 febbraio 2012, 16:45

Poco fa via MP ti ho detto risposto dicendoti di no, ma vedo che continui ad ignorare quanto altri ti scrivono facendo sempre e comunque tutto quello che ti pare. Con il motu proprio del 7 febbraio 1905 Multum ad excitandos, con il quale ha diviso l'ordine dello Speron d'Oro da quello di San Silvestro Papa, non indica alcuna procedura per l'assengazione delle onorificenze, si dice solo che esiste l'ordine come è strutturato e in maniera assai vaga quali benemerenze tende a ricompensare.
Immagine

Dilige et quod vis fac
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 16:59

nicolad72 ha scritto:Poco fa via MP ti ho detto risposto dicendoti di no, ma vedo che continui ad ignorare quanto altri ti scrivono facendo sempre e comunque tutto quello che ti pare

Caro Nicola
La mia era solo una correzione alla domanda posta,non voglia di fare quello che mi pare ignorandoti.
via mp hai anche scritto cose che non c'entravano un piffero,eppure le ho ignorate pubblicamente.
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Lupo » giovedì 2 febbraio 2012, 18:37

Equitem ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Le potrei parlare di una persona che ha ricevuto la commenda del San Silvestro a 30 anni e di uno che è stato nominato cavaliere dell'Ordine Piano a 27... ma tutto prima della famosa circolare che ha messo ordine...
Gentilissimo Lord Acton, a che periodo risale detta circolare?

La circolare è del 13 maggio 2001. Qualcuno sostiene che recentemente sono state apportate delle modifice e/o integrazioni a detta circolare ma in proposito non sono in grado di interloquire.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 11:12

Lupo ha scritto:La circolare è del 13 maggio 2001.

Grazie mille.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Lupo » venerdì 3 febbraio 2012, 11:16

Figurati, è un piacere caro.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda Romegas » giovedì 22 marzo 2012, 22:57

Buonasera a tutti,
anche io sono nuovo di questo forum, quindi spero di poter dire cose sensate. A me risulta che ricevere la croce di S.Silvestro non sia sminuente per coloro che possiedono quella de Santo Sepolcro, in quanto il primo è sempre un ordine di collazione diretta della S.Sede, e non di subcollazione, o sbaglio?
Piero 59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours