Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda marco.graziano » martedì 31 gennaio 2012, 13:34

Buongiorno a Tutti!
Sono un "nuovo arrivato" e desidero ringraziare per l'ammissione e, quindi, per la possibilità di confrontarmi con altri esperti nonchè cultori degli Ordini Cavallereschi...

Avrei piacere ad iniziare chiedendoVi un parere su una domanda che recentemente mi è stata rivolta sulla quale non Vi nascondo di aver maturato alcune perplessità.

In estrema sintesi, un conoscente di 33 anni che vi posso assicurare ha davvero acquisito importanti benemerenze nei confronti della propria Diocesi, potrebbe essere segnalato per il cavalierato di San Silvestro Papa. Non avendo, però, l'età minima dei 35 anni ma essendo già in possesso di onorificenze di rango elevato (anche di sub-collazione pontificia) conferite per simili motivi, secondo Voi, potrebbe veder rigettata la proposta dalla Segreteria di Stato?
Pur sapendo che in quell'ambito le poche regole esistenti parlano molto chiaramente, mi sono venuti in mente alcuni criteri di valutazione italiani (non ovviamente in senso ironico) a cui spesso si fa concretamente riferimento.

Sperando di non aver commesso gaffe di carattere più o meno formale nei confronti del Forum (cosa per la quale, eventualmente, mi scuso), desidero ringraziare Tutti quelli che potranno aiutarmi a comprender meglio una simile situazione.

Marco Graziano
marco.graziano

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda adj » martedì 31 gennaio 2012, 14:15

Aspettare due anni non mi sembra una tragedia. ;)

P.S. Un dubbio: quali sono le onorificenze di sub-collazione conferite per benemerenze? A me ne viene in mente una sola, e non dovrebbe essere la ricompenaa per benemerenze, per quanto grandi queste possano essere. [hmm.gif]
adj

Messaggioda Lord Acton » martedì 31 gennaio 2012, 15:16

marco.graziano ha scritto:...un conoscente di 33 anni... ...potrebbe essere segnalato per il cavalierato di San Silvestro Papa. Non avendo, però, l'età minima dei 35 anni ma essendo già in possesso di onorificenze di rango elevato (anche di sub-collazione pontificia) conferite per simili motivi, secondo Voi, potrebbe veder rigettata la proposta dalla Segreteria di Stato?

Mi è capitato, abbastanza di recente, un caso simile... solo l'età era un pochino inferiore... e, non so se è il caso... ma lo sottolineo lo stesso, nello SMOM e nel SMOCG questa persona appartiene a classi che prevedono, per l'accesso, la presentazione di documentazione nobiliare... la proposta è stata rigettata.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Equitem » martedì 31 gennaio 2012, 15:47

adj ha scritto:Aspettare due anni non mi sembra una tragedia. ;)

P.S. Un dubbio: quali sono le onorificenze di sub-collazione conferite per benemerenze? A me ne viene in mente una sola, e non dovrebbe essere la ricompenaa per benemerenze, per quanto grandi queste possano essere. [hmm.gif]

Mi auguro davvero che si tratti di una croce al merito di quell'Ordine di sub collazione su cui hai espresso le tue perplessità, d'altronde sappiamo benissimo a cosa ci si riferisce con sub collazione.
Ultima modifica di Equitem il mercoledì 1 febbraio 2012, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda marco.graziano » martedì 31 gennaio 2012, 22:52

Ringrazio Tutti per la (rapida) disponibilità nel tentare di offrirmi una risposta.
In particolar modo, ringrazio Chi ha almeno cercato di interpretare il vero obiettivo della domanda senza soffermarsi sugli elementi al contorno...
Con onestà intellettuale e con un pizzico di simpatica ma rispettosa goliardia, desidero infatti rammentare che era (anche nell'"oggetto" del messaggio) una domanda su un possibile conferimento "al limite" dell'Ordine di San Silvestro Papa e non un "processo" al mio conoscente... :D

Ovviamente, senza dimenticare d'esser "nuovo di qui... che più nuovo non si può", se mai avessi commesso in un qualsiasi modo una o più gaffe nei confronti del Forum, prego d'accettare le mie scuse...
marco.graziano

Messaggioda Tilius » martedì 31 gennaio 2012, 23:09

marco.graziano ha scritto:essendo già in possesso di onorificenze di rango elevato (anche di sub-collazione pontificia) conferite per simili motivi

Leggasi Ordine del Santo Sepolcro?
"onorificenza di rango elevato di sub-collazione" difficilmente può essere altro.
Se é altro, allora uno o più termini sono usati impropriamente.

Nessun "processo" al suo conoscente, caro amico.
Solo ci interesserebbe capire quanto lei, sua sponte e senza costrizione alcuna, ha scritto nel suo messaggio di esordio.

La perplessità deriva dal fatto che l'OESSG generalmente non viene conferito per "meriti" (a meno che il merito non vada inteso in senso militante, ma allora anche in questo caso meglio sarebbe utilizzare terminologia più appropriata).

PS: buonasera & benvenuto. [welcome(1).gif]
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda marco.graziano » martedì 31 gennaio 2012, 23:39

Grazie per il benvenuto!!! :)

Però, scusate... secondo la Vostra esperienza... glielo danno o no? :)
marco.graziano

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 1:47

Non per fare il processo al suo conoscente, ma torno a ripetere che aspettare un paio di anni non mi pare così drammatico.
Oltretutto si evita il rischio di una cassatura che potrebbe pregiudicare la concessione anche quando il pargolo raggiungerà l'età del giudizio.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 1 febbraio 2012, 1:53

marco.graziano ha scritto:glielo danno o no? :)

Speriamo di no.
Lo dico per il bene del suo amico.
Paragonato a un cavalierato OESSG, una semplice croce di San Silvestro Papa (il più piccolo grado del più piccolo degli ordini pontifici) é quasi sminuente. [yes.gif]
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius

Messaggioda marco.graziano » mercoledì 1 febbraio 2012, 9:57

Perfetto, mille grazie!!! :) Poche regole ma effettivamente chiare.

Onestamente, però, non immaginavo, come scriveva il Moderatore con esperienza e simpatia, fosse riscontrabile una tale "differenza dimensionale". Pensavo non fosse possibile, in un certo senso, far paragoni. Cmq OK! Ricevuto forte & chiaro!

Nell'augurarVi una buona giornata, mi viene in mente quella massima di qualche tempo fa che suona più o meno così... "la felicità, spesso, sta nel capire quando conviene essere l'ultimo dei senatori o... il primo degli assessori" :)
marco.graziano

Messaggioda Mr Hyde » mercoledì 1 febbraio 2012, 11:09

L'unica cosa che mi sento di aggiungere riguarda la "via" attraverso la quale la proposta giunge alla Segreteria di Stato.
Alcune diocesi adottano, in merito all'età minima, criteri più restrittivi rispetto a quelli dettati dalle istruzioni della
Segreteria di Stato. Ad esempio innalzando l'età minima del Cavalierato di San Silvestro Papa a 45 anni (parlo per
conoscenza diretta, quindi ne sono certo).
Saluti
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda marco.graziano » giovedì 2 febbraio 2012, 9:51

adj ha scritto:Non per fare il processo al suo conoscente, ma torno a ripetere che aspettare un paio di anni non mi pare così drammatico.
Oltretutto si evita il rischio di una cassatura che potrebbe pregiudicare la concessione anche quando il pargolo raggiungerà l'età del giudizio.

Riflettevo su questa "potenziale cassatura". Potreste, cortesemente, spiegarmela più dettagliatamente? Vuol essere sinonimo del più conosciuto "bruciarsi"?
Nel senso... viene segnalato per quest'anno... magari gli dicono di no poichè non ha l'età minima richiesta e resta "bloccato a vita"?

Grazie e buona giornata a Tutti!
marco.graziano

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 febbraio 2012, 10:55

Quella di 35 anni per il San Silvestro è l'età minima ma non vuol dire che al compiere dei 35 anni anche in presenza di benemerenze importanti si conferisca il segno d'onore, che è lasciato alla prudente valutazione (come sempre) del conferente.
Le diocesi non avanzano neppure, la circolare è chiara, richieste per chi non abbia superato quell'età quindi la domanda iniziale appare assai superflua... e ser qualche presule (a casua di petulanti richieste o di eccessiva sua benevolenza) presentasse lo stesso la richiesta verrebbe bloccata dalla nunziatura, nell'ipotesi in cui anche in nunziatura dovesse per errore passare la richiesta questa verrebbe respinta al mittente dalla Segreteria di Stato.

In genere - e qua parlo per esperienza - chi ha tanta fretta da non poter attendere il raggiungimento dell'età minima è persona più interessata al titolo che ad altro... altrimenti non si spiegherebbe la fretta, e son quelli (e quanti ne ho incontrati) che petulantemente continuano a chiedere a chiunque possa segnalare di fargli la cortesia... poi mi chiedo a 33 anni quali possano essere le rilevanti benemerenze poste in essere nei confronti della chiesa... in passato su questo forum abbiamo lungamente discusso sul contenuto di queste benemerenze portando anche casi concreti... e di 33 - 34 enni che potessero vantare tali benemerenze io ritengo ve ne possano essere ben pochi... poi se si confida sul "santo in vaticano" questo è un altro discorso... ma che poco o nulla ha a che vedere con il merito.

per "potenziale cassatura" alberto intendeva proprio il "bruciarsi" se a vita o meno questo non lo so.... io - tanto per continuare ad esser franco - non mi son fatto una idea positiva del suo amico (ovviamente a livello di intenzioni, poi sulla persona non lo conosco e non mi esprimo)...

... di gente che riteneva di avere i requsiti per qualcosa in questo forum ne è passata tantissima... e di esperienza, i frequentatori più attenti ne hanno maturata tanta.
Immagine

Dilige et quod vis fac
nicolad72

Messaggioda adj » giovedì 2 febbraio 2012, 11:41

nicolad72 ha scritto:per "potenziale cassatura" alberto intendeva proprio il "bruciarsi" se a vita o meno questo non lo so....

Esattamente.
Non ho alcuna certezza in proposito, tanto meno sull'eventuale periodo di "purgatorio" o sul definitivo "inferno".
Si tratta di un'impressione personale, considerando il caso - parzialmente analogo - delle autocandidature, che dovrebbero (almeno in teoria) costituire pregiudizio contrario per future nomine.
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 13:18

adj ha scritto:Si tratta di un'impressione personale, considerando il caso - parzialmente analogo - delle autocandidature, che dovrebbero (almeno in teoria) costituire pregiudizio contrario per future nomine.

Pregiudizio contrario ? forse per quelle che non sono previste dagli statuti !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi ed Onorificenze / Orders of Chivalry & Honours