disposizione nastrini marina militare.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

disposizione nastrini marina militare.

Messaggioda paolo61 » domenica 22 gennaio 2012, 23:55

Salve,

in questi giorni. ho potuto notare in TV che alcuni militari della Marina Militare che avevano quattro nastrini,
erano disposti in due file , la prima da tre e la seconda con un nastrino al centro , la cosa mi è nuova in quanto ero abituato
a vedere nel caso di militari di altre Forza Armata con quattro nastrini che la prima fila al centro riportava un nastrino
quello più importante e in seconda fila vi erano i rimanenti tre. Come mai questa differenza ?

Saluti
Paolo 61
paolo61

Re: disposizione nastrini marina militare.

Messaggioda fabione 66 » lunedì 23 gennaio 2012, 0:58

paolo61 ha scritto:in questi giorni. ho potuto notare in TV che alcuni militari della Marina Militare

In altro topic ho chiesto se la MM autorizzasse il porto delle Benemerenze CRI 1Classe,
forse SMD-010- ha modificato recentemente ?

al contempo ho letto la motivazione di una MAMC.....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ddd » lunedì 23 gennaio 2012, 8:31

egr. paolo61,

la SMD-010, all'art. 71 cita testualmente:

I nastrini vengono disposti su una o più righe orizzontali costituite da un
massimo di quattro nastrini di formato normale, o di cinque nastrini di formato
ridotto.
Le righe di nastrini successive alla prima debbono essere complete. La prima
riga, qualora di numero inferiore al massimo, deve essere centrata rispetto alle
sottostanti.
Per la M.M. se il numero dei nastrini posseduto è multiplo di tre (o di quattro),
la riga più bassa deve contenere il minor numero di nastrini ed il centro di essa
deve trovarsi sotto il centro di quella sovrastante.

saluti
ddd

Messaggioda adj » lunedì 23 gennaio 2012, 9:45

ddd ha scritto:Per la M.M. se il numero dei nastrini posseduto è multiplo di tre (o di quattro),
la riga più bassa deve contenere il minor numero di nastrini ed il centro di essa
deve trovarsi sotto il centro di quella sovrastante.

Direi se non è multiplo di 3 (o di quattro), perché se è multiplo il problema non si pone.
adj

Messaggioda roberto179442 » lunedì 23 gennaio 2012, 18:51

sarebbe interessante conoscere le motivazioni storiche o le tradizioni in base alle quali nella M.M. il. nastrino dispari viene messo sotto la fila di tre , diversamente dalle altre FF.AA.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » lunedì 23 gennaio 2012, 19:01

Oppure perché le altre lo mettono in alto le file incomplete... magari in origine era così e poi adottando uniformi con la tasca si è preferito "girare"...
Immagine

Dilige et quod vis fac
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ddd » lunedì 23 gennaio 2012, 20:13

...non ho mai trovato nulla in merito, ma credo che tutto dipenda dal taglio della divisa.

saluti
ddd

Torna a Uniformologia