da Remopietro » lunedì 20 febbraio 2012, 11:14
buon giorno a tutti,
leggendo il testo di Aldo Berruti ho visto molto ben descritta la storia della famiglia Gatti di Tortona, cui apparteneva la mia bisnonna Teresa, coniugata Banchieri, un cui ramo fu iscritto alle famiglie decurionali della citta.
Sempre su "Tortona Insigne" ho trovato interessantissime notizie anche sulla famiglia di una mia antenata, Rosa Bassi, moglie di un Pietro Banchieri nonno di mio nonno Pietro Banchieri, la cui antichissima famiglia tortonese era di rango consolare (Berruti riporta lo stemma Bassi di Tortona e la variante di Pavia).
La nobile famiglia Banchieri è originaria di Pistoia, dove è iscritta alla nobiltà cittadina da prima del 1300. Il capostipite della famiglia è un tale Banchiero, forse figlio del Grazio che nel 1219 giunse a Pistoia da Pisa. Grazie al testo del Priorista Franchi consaervato presso la Biblioteca Comunale di Pistoia, l'albero genealogico dei Banchieri è ricostruibile dal 1250 circa a oggi. La famiglia si imparentò nel corso dei secoli con le più illustri famiglie toscane: Panciatichi, Cellesi, Rospigliosi, Melani, Oddi, Cardi, Carli, ... Un Pietro Banchieri, figlio del patrizio Niccolo' Banchieri, Cavaliere di Santo Stefano, e di donna Caterina Rospigliosi, nipote di Papa Clemenete IX, e' rappresentato bambino in un famoso ciclo di quadri appartenente alla collezione Chigi). Nei secoli diede alla chiesa diversi cardinali e alla citta' di Pistoia uomini illustri. A Pistoia e' oggi stato restaurato il magnifico Palazzo Banchieri Rospigliosi di via Amati e numerosi altri palazzi, ville e tenute sono ancora visitabili nei dintorni. Un ramo di questa patrizia famiglia pistoiese, originato da un figlio di Ignazio Banchieri, figlio di Pietro e di Giuditta Cardi, si trasferi' a Tortona intorno alla fine del 1700, dando origine ai Banchieri di Tortona, di cui mio nonno Pietro Banchieri, marito di Pierina Valenzano (sempre di famiglia nobile) costituiva il ramo principale per primogenitura.
Ultima modifica di
Remopietro il domenica 17 marzo 2013, 16:17, modificato 1 volta in totale.