Nastrino Cavaliere d'Ufficio SMOC

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Nastrino Cavaliere d'Ufficio SMOC

Messaggioda Lupo » martedì 3 gennaio 2012, 10:35

Buon giorno a tutti,

poichè esiste discordanza di pareri a riguardo, chiedo se sul nastrino di Cavaliere d'Ufficio SMOCSG può essere applicata la cd. "Croce Costantiniana".
Chiedo questo giacchè qualcuno sostiene che la medesima Croce può essere inserita soltanto nel nastrino relativo a Cavaliere di Merito SMOCSG.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Re: Nastrino Cavaliere d'Ufficio SMOC

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 gennaio 2012, 11:11

i cavalieri d'ufficio portano il nastrino senza croce
Immagine

Immagine già pubblicata sul forum, reperita in 0.30 secondi con una semplice ricerca per immagini su google con "cavaliere d'ufficio" come chiave di ricerca.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lupo » martedì 3 gennaio 2012, 11:28

Grazie Nicola.
Nel senso, speravo di leggere qualche intervento di Cavalieri d'Ufficio SMOC che, per primi, si sono posti la medesima domanda.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 gennaio 2012, 11:31

La tabella, non penso lasci adito a ulteriori dubbi.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 3 gennaio 2012, 12:20

I "dubbi" a volte fanno comodo ! Qualcuno può applicare così, in maniera distorta, il principio "in dubbio pro reo"... [dev.gif]
La realtà mi induce a sostenere, manco a dirlo, che di nastrini senza croci sulle uniformi non se ne vedono affatto... [yikes.gif]
In tutta onestà credo di non averne mai visti indossati......Mi viene in mente un unico caso che però devo verificare....Ma sarebbe l'eccezione che conferma la "s-regola".... [confused.gif]
Pantheon

Messaggioda behmen » martedì 3 gennaio 2012, 13:48

Stesso dicasi per le rosette...tantissimi cavalieri d'ufficio indossano la rosetta con relativa croce costantiniana (prevista per i cavalieri di merito), per quanto riguarda i nastrini ancora non mi è mai capitato di vedere montato il solo nastrino da cavaliere d'ufficio..O incontro solo cavalieri di merito oppure ognuno interpreta le tabelle a piacimento :D
Senza il rispetto, il merito non può far nascere l’illusione, che è la ragione del suo fascino. (Joseph Joubert)
behmen

Messaggioda gnr56 » martedì 3 gennaio 2012, 14:07

Confermo che nei cavalieri d'ufficio (alf.), che ho avuto modo di frequentare per svariati anni, la rosetta viene usata con la croce costantiniana come pure il nastrino.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 gennaio 2012, 14:11

e i cavalieri d'ufficio (Ra.) - i franco-napoletani per chi non fosse avvezzo alle sigle - quale rosetta e nastrino indossano?
nicolad72

Messaggioda Pantheon » martedì 3 gennaio 2012, 14:17

Caro Nicola su quest'ambito vi è pieno accordo. Nastrino e Croce....... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Carfi » martedì 3 gennaio 2012, 14:30

"non mi è mai capitato di vedere montato il solo nastrino da cavaliere d'ufficio..O incontro solo cavalieri di merito oppure ognuno interpreta le tabelle a piacimento"

Dipende anche dalla faciloneria o incompetenza del negoziante. A me è capitato di vedere assegnato ad un cav. di merito, il nastrino senza la croce. Il tutto eseguito dal più "esperto?" ed antico negoziante di articoli militari della Cecchignola. Ovviamente ho ragguagliato l'insignito ed invitato a farselo cambiare dal negoziante.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda gnr56 » martedì 3 gennaio 2012, 16:36

Carfi ha scritto:"non mi è mai capitato di vedere montato il solo nastrino da cavaliere d'ufficio..O incontro solo cavalieri di merito oppure ognuno interpreta le tabelle a piacimento"
Dipende anche dalla faciloneria o incompetenza del negoziante.

... e dall'ignoranza del Cavaliere.
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 3 gennaio 2012, 16:55

Dipende anche dal commerciante che ha interesse a vendeti qualcosa di più caro e dal cavaliere che è ignorante o fa finta di esserlo.
nicolad72

Messaggioda behmen » martedì 3 gennaio 2012, 21:48

L'incompetenza dei commercianti poi...ce ne sono alcuni poi che pur di vendere, riempiono il cliente di chiacchiere nonostante esistano regolamenti, circolari e disposizioni ben precise...ecco perché a volte e meglio chiedere un umile consiglio agli amici del forum prima di far preparare un medagliere piuttosto che buttar soldi e magari fare magre figure di fronte a colleghi e/o confratelli di ogni ordine e grado più preparati e meglio documentati ;)
Senza il rispetto, il merito non può far nascere l’illusione, che è la ragione del suo fascino. (Joseph Joubert)
behmen

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 gennaio 2012, 11:14

Ma in questo caso basta:
1) dire al confratello/collega che è in errore con tono sicuro;
ovvero o in subordine, in caso di insistenza e evidente ragione - agli occhi degli altri - del contraddittore
2) dar la colpa al rivenditore.

Poi poiché il medagliere ha dei costi ho comunque la scusa per mantenere l'orpello errato...
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 4 gennaio 2012, 12:32

Questa è la prova provata che di Ordini Cavallereschi ed Onorificenze qualcuno non ne capisce nulla. [euro.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Prossimo

Torna a Uniformologia