Militalia, 50^ Edizione

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 novembre 2011, 18:11

Salve,

nello scorso fine settimana, si è tenuta a Milano-Novegro la consueta fiera del collezionismo storico-militare, giunta come detto alla 50^ edizione.

Nonostante le proibitive condizioni meteorologiche (in autostrada, tra Brescia e Bergamo, venerdì 4 Novembre mi sembrava di essere ai comandi di un U-Boot tascabile e non di un'automobile), il pubblico è stato vasto ed anche la partecipazione di espositori ha riempito ogni stand disponibile.

Militalia è l'occasione migliore per incontrarsi tra collezionisti, scambiarsi opinioni ed aggiornarsi sulle novità bibliografiche e del mercato e, soprattutto, per acquisire qualcosa di nuovo per le nostre collezioni.

In questo campo, mi ritengo più che soddisfatto: ho acquistato una Tapferkeitsmedaille di II Classe (tipo Imperatore Ferdinando I, tipo 1848, I versione); una Tapferkeitsmedaille di I Classe (Tipo Francesco Giuseppe, periodo 1849-1859) e soprattutto il gruppo di decorazioni e documenti varii di un Modenese che militava nell'esercito austriaco per poi passare in quello Messicano di Massimiliano d'Asburgo, meritando il cavalierato della Guadalupe nella battaglia di Ahuacatlàn nel 1865, la Medalla al Merito Militar in bronzo e quella francese per la spedizione in Messico.

Il tutto, a prezzi più che accettabili, sotto ogni punto di vista.

Tanti altri amici incontrati in fiera sono stati contenti degli acquisti, nei vari campi delle loro ricerche.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda Lord Acton » venerdì 11 novembre 2011, 1:29

Confermo quanto affermato dal caro Elmar, che ho rivisto, come sempre, con grande piacere.

Il mio bottino collezionistico e' stato quanto mai soddisfacente, annoverando una decorazione di Dama di Gran Croce di Onore e Devozione del SMOM, degli anni '30, nel suo cofanetto originale, e una decorazione da Cavaliere di Grazia Magistrale, sempre degli anni '30 ma del rarissimo modello detto "con rubino" (cioe' con una bolla di smalto rosso nella corona - in tanti anni di frequentazione dell'Ordine ho visto solo tre decorazioni con questa caratteristica)... oltre queste, passando ad acquisizioni piu' modeste... una sciarpa di Gran Croce di Merito del SMOCSG, di bellissima fattura, alcune decorazioni in mezza misura e miniatura, tra cui una mezza misura dell'OESSG con le 5 croci potenziate di grande bellezza... a questo si aggiungono, poi, una decina tra libri e cataloghi, tra cui il Ruolo ACISMOM del 1938, che cercavo da tempo, con i rari supplementi del 1939 e del 1940, il nuovo volume sulla medaglia dell'Indipendenza ed Unita' d'Italia, il nuovo volume sulle medaglie degli arditi e il Medal News Yearbook del 2012, che si sta' rivelando una piacevole lettura...

Complessivamente una edizione molto interessante e proficua...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda fabiomartella » venerdì 11 novembre 2011, 5:38

Elmar,
Sarebbe possibile avere notizie del modenese in questione? potrebbe postare le foto del medagliere?
Grazie

Fabio
fabiomartella
 
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 13:19

Re: Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 11 novembre 2011, 20:15

Appena avrò un po' di tempo disponibile, ne farò delle buone foto e, magari, ne aprirò volentieri un thread apposito.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda Aspirante » sabato 12 novembre 2011, 15:04

Ragazzi, non ci crederete ma da quando sono un frequentatore di forum "a tema", pur essendo nato vissuto e cresciuto a MIlano, non sono più riuscito a frequentare Militalia!
I miei complimenti per chi, come il nostro ferratissimo Lord Acton, riesce quasi ad avere il dono dell'ubiquità [notworthy.gif]!!!!
Aspirante
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:47

Re: Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 novembre 2011, 15:29

Giusto per capire, ma dov'è l'incompatibilità tra partecipare a forums a tema ed andare a fiere specializzate tipo "Militalia"?

Grazie e buon fine-settimana,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Militalia, 50^ Edizione

Messaggioda Aspirante » sabato 12 novembre 2011, 15:53

Assolutamente nessuna, semplicemente da ragazzo andavo spesso a Militalia ma non frequentavo nessun forum; poi ho iniziato a lavorare, frequento forum a tema, ma non riesco più ad andare a Novegro!
Aspirante
 
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:47


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite