Stemmi Arcivescovili

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: mcs, Antonio Pompili

Stemmi Arcivescovili

Messaggioda Cosimo Taurisano » domenica 25 luglio 2010, 17:50

Salve a tutti, vorrei avere informazioni relative ai blasoni di due arcivescovi italiani per la precisione di Taranto.
1° Sua Ecc.za Guglielmo Motolese (1962-1987)
2° Sua Ecc.za Benigno Luigi Papa, O.F.M. Cap. (1990-)

In attesa di gradito riscontro vi porgo i miei più cordiali ossequi.
Cosimo Taurisano
 
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2008, 19:44
Località: Puglia

Re: Stemmi Arcivescovili

Messaggioda San Marco » domenica 25 luglio 2010, 20:14

Da " Cattolici Romani "

Immagine

Stemma di mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto. Il motto dice in italiano "In nome di Cristo".

Nel terzo inferiore c'è la crocetta pettorale rinvenuta circa 1000 anni fa nel sarcofago di San Cataldo vescovo, patrono della città.

Quella croce è usata da una ventina d'anni come stemma della diocesi




Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Re: Stemmi Arcivescovili

Messaggioda Guido5 » domenica 25 luglio 2010, 21:56

Cari amici,
come "San Marco", ho trovato anch'io soltanto lo stemma di mons. Benigno Luigi Papa su http://www.cattoliciromani.com/ e anche http://www.forumikatolik.net/:

Immagine

è d’oro, al libro aperto con la “tau” francescana (l’Arcivescovo di Taranto è un Cappuccino) e l’inizio del Vangelo di Giovanni: “In principio era il Verbo”. La campagna, d’azzurro, è caricata della croce pettorale di san Cataldo (patrono della Città), “logo” della diocesi.
Per il resto - e credo che ci sia abbastanza da dire (e da ridire) – passo parola.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Stemmi Arcivescovili

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 26 luglio 2010, 19:56

E' vero, caro Guido: c'è abbastanza da dire. Ad esempio potremmo dire che il libro aperto - figura dagli ampi valori simbolici molto presente negli stemmi vescovili contemporanei - non fa meraviglia, in considerazione del fatto che Mons. Papa è noto studioso di Sacra Scrittura e il suo ministero è sempre stato caratterizzato dal lavoro di ricerca e di insegnamento.
Quanto allo stemma di Mons. Motolese, anni fa me ne è capitata una immagine riprodotta su una lettera pastorale, ma purtroppo non l'ho conservata. Dello stemma ricordo però con certezza il motto, Respice Stellam, con riferimento alla Beata Vergine Maria di cui l'Arcivescovo era molto devoto.
Se dovessi imbattermi nuovamente in quello stemma non mancherò di mostrarlo in questa sede.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Avatar utente
Antonio Pompili
Amministratore
 
Messaggi: 3728
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2007, 17:23
Località: Roma

Re: Stemmi Arcivescovili

Messaggioda Guido5 » domenica 1 agosto 2010, 20:21

Cari amici,
mi viene segnalato che lo stemma di mons. Guglielmo Motolese (Martina Franca 5 novembre 1910 - Taranto 5 giugno 2005), vescovo ausiliare per dieci anni poi arcivescovo di Taranto dal 1962 al 1987 e contemporaneamente vescovo di Castellaneta dal 1974 al 1980, è raffigurato quattro volte sul libro "Cronotassi, iconografia ed araldica dell'episcopato pugliese" (Regione Puglia, Bari 1984).
L’arma è di (cielo), all´ancora - dotata di trave ma priva di gomena e del tipico anello superiore, così da somigliare ad una croce - a due rebbi di (nero) cimati ciascuno da due colombe affrontate al naturale, sostenuta da un mare di (azzurro) increspato di (argento) e accompagnata in capo da una stella di otto raggi di (oro). Il motto – come ha scritto don Antonio - è “Respice Stellam”.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti