Fabio7131 ha scritto:Gentili Signori,
l'uso di lettere in Araldica non è molto diffuso, comunque mosso da curiosità ed interesse personale ho consultato uno stemmario delle famiglie del Tortonese e su 300 Famiglie (ci ho messo due ore a sfogliarlo tutto!) i risultati sono questi
Famiglia BASSI di Rosso alla croce d'argento e sul tutto uno scudetto d'oro alla lettera B gotica di nero, col capo dell'impero
Famiglia ZENONE Inquartato il 1° d'oro all'aquila coronata di nero; il 2° d'argento al grifone alato di rosso; il 3° d'azzurro a tre fascie d'argento attraversate da una banda dello stesso carica di tre Z maiuscole in nero; il 4° di rosso (alias d'azzurro) a cinque torri d'argento, mattonale di nero, poste 2,1,2,
Famiglia CURONE Inquartato nel 1° e nel 4° di Rosso alla croce d'argento e sul tutto uno scudetto d'oro alla lettera C gotica di nero, col capo dell'impero
a presto
Fabio Gaspare Curone
Ab Oriente et Occidente semper fidelis!
Caro Fabio, esisteva nel 1500 a Pignola, in Basilicata una famiglia nobile a nome Zenone, della quale ho rinvenuto soltanto tre personaggi: il nobile Orazio, il nobile sacerdote Giovanni Girolamo e la sorella Porzia che sposò il nobile Giovanni Battista Caterini,mio consanguineo, come menzionato nell'atto allegato al presente messaggio.<<In nostra presenza si è personalmente costituito il Magnifico Giovanni Battista Caterini della terra del Vaglio agente tanto privato che pubblico con la nostra procura e in nome del Magnifico e Reverendo Don Giovanni Girolamo Zenone della terra di Pignola, >>
Il detto documento, da me tradotto dal latino, é stato presentato nel mio libro: Gens Catherina de terra Balii. Mi piacerebbe avere ulteriori notizie e se possibile sapere se fossero imparentati con l'omonima famiglia di cui hai illustrato lo stemma.
Saluti Carlo Caterini