Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda PAOLO COGNETTI » martedì 11 maggio 2010, 12:51

Progetto molto interessante e molto bello.
Sono a tua disposizione, ho fatto uno studio sugli stemmi di Barletta, (esistono delle pubblicazioni) dove ha origine la mia famiglia. Ciao

Paolo Cognetti
NH
PAOLO COGNETTI

Messaggioda Al80 » giovedì 23 settembre 2010, 19:10

Salve a tutti.
Scusate se sono ripetitiva ma la mia domanda è sempre la stessa: si possono fotografare (e soprattutto pubblicare) tutti gli stemmi che si trovano in giro senza dover chiedere l'autorizzazione alle rispettive famiglie? io ho già parecchie foto. effettivamente il progetto può diventare impegnativo per una grande città come roma. per me che vivo in una cittadina del sud è molto più semplice. ho le foto di moltissimi stemmi visibili su case,palazzi o chiese. e mi piacerebbe molto poter partecipare al progetto dal momento che, avendolo sperimentato per motivi di studio, credo che sia molto utile avere una banca dati aggiornata e ben fornita. detto questo faccio la domanda principale: è ancora attivo il progetto? posso inviare le schede che compilerò al moderatore del forum?

Sperando questa volta nella cortese risposta di qualcuno, vi auguro una buona serata!
Al80

Messaggioda M.Brivio » giovedì 23 settembre 2010, 19:19

Secondo me, finchè si fotografa il particolare della facciata di un palazzo, nessun potrebbe avere da dire. Gli stemmi fotografabili devono essere comunque visibili dal pubblico (quelli all'interno di abitazioni non possono essere pubblicati, ma in teoria neanche un terzo potrebbe vederli senza essere stato invitato a casa del proprietario, e di conseguenza fotografarli :) ), e gli stemmi visibili dal pubblico non penso non possano essere riprodotti per scopi storico-culturali e divulgativi, comunque aspetto il parere di gente più esperta del sottoscritto.
M.Brivio

Messaggioda Al80 » venerdì 24 settembre 2010, 18:42

Ti ringrazio intanto per la tua risposta! :)

ps:Quelli a cui mi riferisco sono tutti esterni o al più all'interno di chiese.
Al80

Messaggioda M.Brivio » sabato 25 settembre 2010, 11:44

Figurati, rispondere è cortesia [cheers.gif] Allora secondo me non ci sono problemi di sorta!

Non mi resta che augurarti buon lavoro [thumbup.gif]
M.Brivio

Messaggioda Maria Vittoria » martedì 22 marzo 2011, 10:52

Buongiorno,
ho inviato al Moderatore fotografie di lapidi con stemmi dei Ginami del Castello di Gromo (Alta Val Seriana, Bergamo) e dei Bellini di Oleggio (Novara) : che ne pensate di un archivio italiano con tag del tipo " Nome della Famiglia, Luogo, Soggetto dell'emblema, Tipo di Elmo Araldico " ?
L'iniziativa potrebbe venire ospitata da questo sito, e continuare nel tempo senza limiti: l'importante sarebbe garantire una relazione con il Ministero dei Beni Culturali Italiano.
[clover.gif]
Maria Vittoria

Messaggioda Mario Trabucco » venerdì 29 aprile 2011, 1:44

Buonasera a tutti voi,

ho subito notato questo interessantissimo progetto e dopo aver letto un paio di pagine del topic, partendo dalla prima e includendo le due ultime sono mosso dal desiderio di prendervi parte. Sarei interessato a sapere, preliminarmente, se vi sia già qualcuno che copre la città di Palermo, onde evitare indebite sovrapposizioni e duplicazioni del lavoro. Come sapete i monumenti della città, e soprattutto del centro storico, raccolgono gli stemmi delle maggiori famiglie nobili siciliane, da cui il notevole interesse del luogo ai fini della raccolta.

Qualunque update dello stato del lavoro, degli obiettivi specifici e delle modalità di partecipazione risulterà enormemente gradito.

Grazie in anticipo a tutti,

Mario Trabucco della Torretta
Palermo
Mario Trabucco della Torretta

INQUIRENDO VERITATEM PERCIPIMUS
Mario Trabucco

Messaggioda MAX08 » martedì 25 ottobre 2011, 18:56

Buonasera,

ho dovuto lasciare in sospeso la mia partecipazione a questo fantastico progetto. Avevo inviato tempo fa, una decina di schede al moderatore, condizione necessaria per entrare nel gruppo di lavoro. Volevo chiedere :

ci sono novità sulla scheda da compilare ? Dove si può scaricare ? Io sono rimasto con la prima bozza.
ho visto che sono stati aperti due gruppi : mappa araldica 1 e mappa araldica 2. Come posso iscrivermi ?

Chiedo scusa per queste domande ma sinceramente non me la sentivo di rileggere tutti gli interventi. Spero mi perdoniate.

Vi ringrazio per le risposte che mi darete, spero di entrare a far parte di questo splendido lavoro.

Grazie.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 ottobre 2011, 18:33

Per il momento il progetto è in parte sospeso vista la carenza di adesioni e di partecipazione. Comuqnue stiamo raccogliendo il materiale e quindi è possibile inviarlo al sottoscritto per la sistemazione.
La scheda la si può scaricare al seguente indirizzo: http://www.iagi.info/Araldicaforum/MApp ... Scheda.doc
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 4 dicembre 2012, 0:32

Buonasera, a distanza di oltre un anno ci sono novità in merito al progetto?
Io ho raccolto molti stemmi dei comuni di Maddaloni, Cervino, Arienzo, San felice a Cancello, Santa Maria a Vico, tutti in Provincia di Caserta, e vorrei dare il mio contributo come promesso all'inizio.
Grazie per l'attenzione.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 6 dicembre 2012, 0:56

Per il momento è possibile inviare copia del materiale: provvederò a catalogarlo e sistemarlo e appena ne avremo a sufficienza, valutare se riaprire il progetto. Grazie.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry