Mario Volpe - Signs of Honour - 2009

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Re: Mario Volpe - Signs of Honour - 2009

Messaggioda adj » martedì 5 gennaio 2010, 18:07

Guido5 ha scritto:Cari amici,
preciso che con il versamento complessivo di 250,00 euro, pari al prezzo di copertina dei due volumi, i soci IAGI possono ottenere la pubblicazione e il rinnovo della quota sociale per il 2010, comprensiva dell'abbonamento alla rivista "Nobiltà" e ai due "Notiziari IAGI" previsti. Per informazioni scrivere a <iagi@iol.it>.

Gradita iniziativa di cui mi avvarrò, anche perché la liberia on-line IBS, dopo avermi fatto attendere per quasi due mesi, mi ha infine comunicato di non essere in grado di soddisfare il mio ordine (cosa purtroppo già accaduta in passato per altri volumi: pare che diversi titoli vengano messi in catalogo senza prestare la dovuta attenzione all'effettiva capacità di reperirli).
adj

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:08

In merito alla nuova pubblicazione, vorrei gentilmente domandare se è prevista a breve una pubblicazione in lingua italiana della seconda edizione, e sostanzialmente quali sono le differenze rispetto alla prima edizione.

Inoltre, il prezzo di copertina (250 euro) si riferisce a uno o ad entrambi i volumi ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda pierfe » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:47

AndreaSperelli ha scritto:In merito alla nuova pubblicazione, vorrei gentilmente domandare se è prevista a breve una pubblicazione in lingua italiana della seconda edizione, e sostanzialmente quali sono le differenze rispetto alla prima edizione.

Inoltre, il prezzo di copertina (250 euro) si riferisce a uno o ad entrambi i volumi ?

Grazie,
A.S.

Volpe risponderà ai quesiti, io dico ovviamente entrambi i volumi
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 7 gennaio 2010, 12:23

AndreaSperelli ha scritto:In merito alla nuova pubblicazione, vorrei gentilmente domandare se è prevista a breve una pubblicazione in lingua italiana della seconda edizione, e sostanzialmente quali sono le differenze rispetto alla prima edizione.
Grazie,
A.S.

Le due edizioni in italiano e in inglese del libro sono state pubblicate con un intervallo di cinque anni (2004/2009). Ovviamente, la seconda ha potuto avvalersi rispetto alla precedente di questo lungo periodo per essere ampliata con una serie di migliorie e integrazioni, sia nei testi che - soprattutto - nel corredo illustrativo (mantenedo però la stessa struttura e impostazione generale). Tra la prima e la seconda edizione c'è infatti una differenza di un centinaio di pagine in più e di oltre 1500 nuove illustrazioni a colori.
L'esperienza maturata in occasione della prima edizione - per me all'epoca assolutamente nuova e sperimentale - ha inoltre contribuito, almeno credo, a rendere la realizzazione di questa seconda versione più omogenea e bilanciata rispetto alla precedente, nella quale rimanevano diversi spazi inutilizzati, qualche squilibrio nello sviluppo di alcune sezioni ed una generale qualità inferiore delle illustrazioni.
Non credo che sarà realizzata a breve una terza edizione dell'opera in italiano che, nonostante il positivo accoglimento da parte del pubblico, rimane pur sempre una pubblicazione molto specializzata e di nicchia, sia dal punto di vista editoriale che commerciale.
Non ho idea di quali potranno essere i risultati che scaturiranno dalla distribuzione di questa nuova edizione in inglese, ma, nonostante le sue maggiori prospettive internazionali, dubito che essi potranno giustificare l'ipotesi della realizzazione di un'ulteriore versione. Del resto, personalmente la cosa mi interessa poco, ritenendomi già più che soddisfatto dall'aver realizzato un progetto che dieci anni fa sembrava impossibile e dai risultati fin qui ottenuti.
Il prezzo di copertina di 250 Euro si riferisce ovviamente ad entrambi i volumi ed è il minimo che sia riuscito a concordare con l'Editore (rinunciando anche ad ogni diritto personale), nell'intento di mantenere il costo al pubblico ad un livello accettabile.
Ultima modifica di Mario Volpe il martedì 2 febbraio 2010, 19:14, modificato 2 volte in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 7 gennaio 2010, 13:01

Mannaggia... io ambirei alla seconda edizione ma ho già la prima... [hmm.gif]
Ultima modifica di Tilius il venerdì 30 aprile 2010, 7:48, modificato 1 volta in totale.
Maurizio Tiglieri

Immagine
Tilius

Messaggioda equites » venerdì 8 gennaio 2010, 18:46

Mario Volpe ha scritto:Non ho idea di quali potranno essere i risultati che scaturiranno dalla distribuzione di questa nuova edizione in inglese, ma, nonostante le sue maggiori prospettive internazionali, dubito che essi potranno giustificare l'ipotesi della realizzazione di un'ulteriore versione. Del resto, personalmente la cosa mi interessa poco, ritenendomi già più che soddisfatto dall'aver realizzato un progetto che dieci anni fa sembrava impossibile e dai risultati fin qui ottenuti.
Il prezzo di copertina di 250 Euro si riferisce ovviamente ad entrambi i volumi ed è il minimo che sia riuscito a concordare con l'Editore (rinunciando anche ad ogni diritto personale), nell'intento di mantenere il costo al pubblico ad un livello accettabile.

Auguro a questa nuova e definitiva edizione il maggior successo possibile e per questo confido che possa esserci una ulteriore versione nella nostra lingua! [clapping.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda adj » martedì 2 febbraio 2010, 18:35

Ho appena ricevuto i due volumi e iniziato a dilettarmi sfogliandoli.
I più sinceri complimenti al dott. Volpe per questa sua benemerita fatica.
adj

Messaggioda Mario Volpe » martedì 2 febbraio 2010, 19:18

Grazie caro Alberto, spero proprio che abbia trovato il libro soddisfacente ed utile.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda adj » martedì 2 febbraio 2010, 19:41

Mario Volpe ha scritto:Grazie caro Alberto, spero proprio che abbia trovato il libro soddisfacente ed utile.

Per ora ho iniziato col soddisfare il desiderio degli occhi, ma sono sicuro che l'utilità del libro risalterà pienamente con la sua lettura più approfondita e sistematica. [thumb_yello.gif]
adj

Precedente

Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca