Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Comunicati e notizie ufficiali di ordini non nazionali.
Official announcement and news by non-national chivalric orders.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda equites » mercoledì 13 gennaio 2010, 19:26

Sabato 16 Gennaio 2010, ore 11:00. Santa Messa, celebrata nella Chiesa dell’Ascensione a Napoli, in occasione della ripresa delle attività della Delegazione partenopea.

In occasione del genetliaco del Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio S.A.R. l’Infante di Spagna don Carlos di Borbone-Due Sicilie Duca di Calabria, il Vessillo della rinata Delegazione di "Napoli e Campania" sarà benedetto da Sua Eminenza Reverendissima il Sig. Cardinale Darío Castrillón Hoyos, S.R.E., Prefetto Emerito della Congregazione per il Clero e Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, durante una Santa Messa che verrà celebrata nella Chiesa dell’Ascensione a Chiaia.

Alla Celebrazione Eucaristica prenderanno parte le più alte Personalità dell’Ordine tra le quali il Presidente della Real Deputazione S.E. Balì Cavaliere Gran Croce di Giustizia decorato del Collare l’Ambasciatore don Paolo dei Baroni Pucci dei Baroni di Benisichi, Gran Cancelliere, S.E. l’Ambasciatore don Carlos Abella y Ramallo Balì Cavaliere Gran Croce di Giustizia, il Presidente della Real Commissione per l’Italia Balì Gran Croce di Giustizia S.E. Duca don Diego de Vargas Machuca Gentiluomo di Sua Santità, il Vice-Presidente della Real Commissione per l’Italia S.E. Cavaliere Gran Croce di Giustizia don Giuseppe Bonanno Principe di Linguaglossa Ambasciatore del SMOM.

Attesa, in rappresentanza di S.A.R. il Gran Maestro dell’Ordine, la presenza di S.A.R. la Principessa donna Inés María Alicia Ana Isabel di Borbone-Due Sicilie e Orléans Dama Gran Croce di Giustizia e componente della Real Deputazione, unitamente al consorte Nobile Michele Carrelli Palombi dei Marchesi di Raiano Gran Croce di Giustizia.

Nel solco, dunque, di una storia secolare riprenderanno le attività spirituali, culturali ed assistenziali della Delegazione di Napoli e Campania che, nel rispetto degli Statuti dell’Ordine, perseguirà la "(…) Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede, e la difesa della Santa Romana Chiesa" (…) non senza conciliare "(…) le sue secolari istituzioni, con le esigenze dei tempi, che per la loro evoluzione hanno trasformato tutto il regime della odierna società (…)" e, pertanto, "(…) dare il suo maggior contributo di azione e attività alle grandi opere eminentemente sociali dell’Assistenza Ospedaliera e della Beneficenza (…)".

http://www.constantinianorder.org/index ... &Itemid=83

Immagine
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 14 gennaio 2010, 1:56

Gentile Equites,
grazie per la segnalazione. Conosco molto bene la Chiesa dell'Ascensione a Chiaia; in quanto sono amico del parroco, don Enzo Branno, decano della zona, e mia moglie è catechista proprio in quella Parrocchia. Mi meraviglia un pò la scelta di tale luogo per una cerimonia così importante, poichè, pur essendo un gioiello architettonico del barocco napoletano, la Chiesa è molto piccola, può ospitare al massimo 150-200 persone. Si sa già il nome del nuovo delegato per Napoli e la Campania? Grazie e a presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Lord Acton » giovedì 14 gennaio 2010, 11:52

Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda equites » venerdì 15 gennaio 2010, 21:16

Domani a napoli spero di incontrare molti forumisti! :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Tilius » sabato 16 gennaio 2010, 23:52

Allora?
12 ore son passate dall'evento e niuno ha ancora scritto niente???
[hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda conte Roffrit » venerdì 29 gennaio 2010, 16:06

La risposta freddina mi lascia costernato.Comunque in un prossimo futuro potro' dire:"Io c'ero"E di cio' ne sono onorato e felice,un plauso agli organizzatori della cerimonia solenne,che si e' snodata in un clima degno del cerimoniale che si conviene ad un cosi' prestigioso Ordine,ma anche di cortese convivialita' nella successiva colazione che si e' tenuta al p.zzo Hotel Alabardieri in Napoli.Questa esperienza ha lasciato un segno positivo e indelebile che mi accompagnera' per sempre nella vita all'interno e fuori dall'Ordine.
conte Roffrit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 14:54

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda equites » domenica 25 aprile 2010, 15:39

Dal sito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio: http://www.constantinianorder.org

Un …..ritorno a casa !

A Napoli lo scorso 16 gennaio 2010 una luminosa giornata di sole ha accompagnato la celebrazione del genetliaco del Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. l’Infante don Carlos di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria. Nell’occasione si è svolta anche la cerimonia di benedizione del vessillo della ricostituita Delegazione di Napoli e Campania della Sacra Milizia.
Un momento di forte emozione cominciato con il ritrovo dei Cavalieri sul sagrato della Chiesa prima della celebrazione in attesa di accogliere i Dignitari dell’Ordine, che avevano da tempo annunciato la loro presenza in questo giorno così ricco di significato e per il quale la Delegazione di Napoli ha scelto la Chiesa dell’Ascensione , posta nel pieno centro del quartiere di Chiaia, e gremita in ogni sua parte per l’occasione.

Hanno onorato la Delegazione di Napoli con la loro presenza il Presidente della Real Deputazione S.E. Balì Cavaliere di Gran Croce di Giustizia decorato del Collare l’Ambasciatore don Paolo dei Baroni Pucci dei Baroni di Benisichi, il Presidente della Real Commissione per l’Italia Balì Gran Croce di Giustizia S.E. Duca don Diego de Vargas Machuca Gentiluomo di Sua Santità, il Vice-Presidente della Real Commissione per l’Italia S.E. Cavaliere di Gran Croce di Giustizia l’Ambasciatore don Giuseppe Bonanno Principe di Linguaglossa.

Immagine

In rappresentanza di S.A.R. il Gran Maestro dell’Ordine, è stata particolarmente apprezzata la presenza di S.A.R. la Principessa Donna Inés María Alicia Ana Isabel di Borbone-Due Sicilie e Orléans, Dama di Gran Croce di Giustizia e membro della Real Deputazione – la quale ha letto le preghiere dei Fedeli –, unitamente al consorte Nobile Michele Carrelli Palombi dei Marchesi di Raiano, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia.

Immagine

Anche le Delegazioni italiane si sono strette, in un sincero e confraterno abbraccio alla neo-ricostituta Delegazione di Napoli: erano presenti la Delegazione di Lombardia con i membri della Real Commissione per l’Italia Cav. di Jure Sanguinis Nob. Giuseppe Barranco di Valdivieso e Cav. di Merito con Placca d’Argento Fabio Gigante con le loro Consorti, la Delegazione di Liguria e Piemonte con il Delegato Cav. di Gran Croce di Jure Sanguinis Nob. Gian Marino delle Piane ed altri Confratelli con le loro Consorti, la Delegazione di Roma con il Pro-Delegato Cavaliere di Giustizia Giuseppe Scammacca ed altri Confratelli, la Delegazione delle Puglie con il Delegato Cav. di Jure Sanguinis Nob. Dario de Letteriis ed altri Confratelli con le loro Consorti, la Delegazione della Tuscia e Sabina, con il Delegato Cav. di Jure Sanguins con Placca d’Oro Ministro Plenipotenziario Nob. Roberto Saccarello altri Confratelli, il Delegato dell’Abruzzo Rev. Don Bruno Lima Cappellano di Merito con Placca d’Argento con altri Cavalieri.
Particolarmente apprezzata, inoltre, è stata la presenza del delegato dell’Ordine del Principato di Catalogna, Cavaliere di Gran Croce di Merito S.E. Francisco Javier Montesa y Manzano, accompagnato dal Cappellano della Delegazione, Padre Victor Barrallo C.O.

Accolte le Autorità dell’Ordine, la consueta processione, con in testa il Simbolo della Croce Costantiniana, ha preceduto l’ingresso in Chiesa di tutti i Confratelli e la successiva sistemazione nei rispettivi banchi assegnati dal Cerimoniale della Delegazione di Napoli. Davvero forte l’emozione dei presenti, confratelli e non, nel poter vedere tanti Mantelli azzurri gremire la Chiesa dell’Ascensione a Chiaia, nel pieno cuore della Città.

La liturgia, nell’impossibilità all’ultimo momento di essere presieduta da parte di S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Dario Castrillon Hoyos, Balì Gran Croce di Giustizia e Gran Priore della Sacra Milizia, è stata celebrata dal Vice Primo Cappellano per l’Italia Rev. Don Fabio Fantoni, Cappellano di Merito con Placca d’Argento, con l’ausilio del Rev. Prof. Don Vincenzo Branno Parroco dell’Ascensione. Don Fabio Fantoni, ha inteso ringraziare le Autorità dell’Ordine per la loro presenza ed il Rev. Prof. Don Vincenzo Branno per aver aperto le porte della meravigliosa Chiesa dell’Ascensione; nello stesso tempo ha spiegato di aver ricevuto l’invito del Gran Priore dell’Ordine a sostituirlo nella odierna celebrazione attesa la sua materiale impossibilità a celebrare per una noiosa influenza, per la quale i medici hanno vivamente sconsigliato il viaggio da Roma.

La lettura del Santo Vangelo è stata affidata a Padre Rocco Ronzani O.S.A., Cappellano di Merito della Delegazione di Tuscia e Sabina; la lettura del sabato precedente la seconda domenica del Tempo Ordinario è tratta dal Vangelo di Giovanni e racconta del noto episodio delle "nozze di Cana" (Giovanni 2, 1-12).

Immagine

A tal punto è intervenuto il Delegato dell’Abruzzo Rev. Don Bruno Lima, segretario privato di S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale Dario Castrillon Hoyos, che ne ha letto ai presenti una lettera personale nella quale l’Alto Prelato comunicava, estremamente rammaricato, i motivi della sua forzata assenza, imposta solo da i medici, chiedendo di considerarlo comunque presente in questo momento così denso di significato, e formulando i più sentiti auguri di buon lavoro alla Delegazione ed inviando una sua particolare benedizione.

Dopo la parte liturgica il Celebrante ha dato al parola al Presidente della Real Deputazione, in rappresentanza del Gran Maestro, che ha centrato il suo intervento evidenziando l’importanza della data odierna nella quale si celebra la ricostituzione della Delegazione di Napoli, proprio nel giorno del genetliaco del Gran Maestro. Il Presidente della Real Deputazione ha anche ricordato come: "(…) l’occasione odierna è una occasione importante, costituendo la vera testimonianza della rinascita di una Delegazione dell’Ordine a Napoli. Nel rispetto della pari dignità formale di tutte le Delegazioni della Lingua d'Italia, mentiremmo a noi stessi se non riconoscessimo che Napoli, antica Capitale del Regno, ha una sua importanza tutta particolare nella storia dell'ordine. Dopo Roma, sede mitica e costitutiva del primo nucleo di cavalieri dopo l'apparizione della coscia Costantino, dopo Bisanzio e per molti anni ha rappresentato la vita della centralità dell'ordine, e dopo Parma, Napoli è stata epicentro delle glorie, degli oneri e degli onori dell'Ordine Costantiniano. Quello di oggi è un evento importante e molto significativo, per noi e per il nostro amato Gran Maestro come può testimoniare la presenza di Sua Altezza Reale la Principessa Donna Inés María Alicia Ana Isabel di Borbone-Due Sicilie e Borbone Orléans, Dama Gran Croce di Giustizia, membro della Real Deputazione dell’Ordine. A nome di S.A.R. il nostro amato Gran Maestro, e delle Autorità dell’Ordine, desidero ringraziare Diego de Vargas Machuca, Carlo de Gregorio Cattaneo e Jacopo Fronzoni, ciascuno per la parte di propria competenza, per aver consentito che questa Delegazione a Napoli e risorgesse e siamo certi che verrà affidata a cura, attenzione, sollecitudine e successo. Non intendiamo riferirci soltanto al passato, ma anche vivere appieno nel nostro tempo, quel tempo che la Provvidenza ci ha assegnato, e desideriamo farlo nel segno di quei valori che intendiamo professare e dare testimonianza: decoro, dirittura morale, spirituale levatura. Se di questi valori sapremo dar segno nella difesa della Fede e nella pratica della carità verso gli umili e i bisognosi, se sapremo veramente farlo, allora saremo stati fedeli ai valori della tradizione ; ricordiamo tutti che, quanto più sapremo essere attenti interpreti di questi valori, tanto più la Croce vittoriosa che apparve a Costantino illuminerà i nostri passi e vedremo in numero sempre maggiore quanti ci osservano, quanti ci criticano, venire ad ingrossare le nostre fila. Nel segno di una realtà, e mi riferisco alle parole che Don Fabio ha voluto pronunciare poc'anzi, perché noi siamo il segno di una realtà, non di una sfida! E una realtà si afferma proprio con la propria capacità di dare, per primi, l'esempio (... )".

Prima dei riti di conclusione il Presidente della Real Commissione per l’Italia, ha chiesto all’assemblea di unirsi a lui nella recitazione della Preghiera del Cavaliere Costantiniano.

A questo punto il Rev. Padre Enrico Bosoni, Cappellano di Jure Sanguinis e Cappellano Capo per l’Italia della Sacra Milizia, ha proceduto alla benedizione della bandiera della Delegazione di Napoli e Campania, portata dal Delegato Cavaliere di Giustizia Marchese Avv. don Carlo de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia.

Immagine

Immagine

Particolarmente apprezzata è stata la presenza di Mons. Vincenzo de Gregorio, Abate Prelato della Cappella del Tesoro di San Gennaro e già Direttore dei Conservatori di Avellino e di San Pietro a Majella, che, con la sua consueta e strabiliante maestria, ha accompagnato all’organo la intera celebrazione.

Nel solco, dunque, di una storia e di una tradizione secolari, tutte legate alla Primogenitura Farnesiana, riprenderanno le attività spirituali, culturali ed assistenziali della Delegazione di Napoli e Campania, che, nel rispetto degli Statuti dell’Ordine, perseguirà con la sua opera la "(…) Glorificazione della Croce, la Propaganda della Fede, e la difesa della Santa Romana Chiesa (…)" non senza conciliare "(…) le sue secolari istituzioni, con le esigenze dei tempi, che per la loro evoluzione hanno trasformato tutto il regime della odierna società (…)" e, pertanto, "(…) dare il suo maggior contributo di azione e attività alle grandi opere eminentemente sociali dell'assistenza ospedaliera e della beneficenza (…)".

Immagine
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 26 aprile 2010, 13:04

Grazie per aver postato questa notizia. Come mai il Gran Maestro non ha partecipato all'importante evento di persona????
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2004, 17:34
Località: Caserta - Terra di Lavoro

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Esploratore » lunedì 26 aprile 2010, 21:36

Perdonate ma questo topic non dovrebbe essere spostato nella sottostanza "Comunicati di Ordini non nazionali" ?
Esploratore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 22:58

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 26 aprile 2010, 21:48

Concordo e provvedo allo spostamento ;) .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3777
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Delegazione di Napoli e Campania del S.M.O.C.G.

Messaggioda Esploratore » lunedì 26 aprile 2010, 21:52

Grazie dott. Volpe [thumbup.gif]
Esploratore
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 22:58


Torna a Comunicati di Ordini non nazionali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron