Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Fabio Picolli » domenica 17 gennaio 2010, 23:04

Allora s'inizia!!!!
Grazie a voi Andrea, Tomaso, e Prof. Tibaldeschi!
Fabio Picolli

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 19 gennaio 2010, 12:20

Ci tengo a precisare un dettaglio: una delle basi del progetto è l'immagine dello stemma. Per questo motivo domando a tutti coloro che vorranno partecipare di realizzare le fotografie dello stemma nel migliore modo possibile, riprendendo bene tutto lo stemma e gli eventuali ornamenti esterni ed eventualmente scattando anche più di una foto se ci sono particolari complessi o se lo stemma per intero rischia di non essere ben visibile.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda dpascale » martedì 19 gennaio 2010, 14:00

Gentile Sig. Cravarezza,

la ringrazio per la fondamentale precisazione. Una domanda: per "eventuali ornamenti esterni" si intendono solo quelli squisitamente araldici (cimieri, lambrecchini, motti, ecc...), o anche decorazioni di altro tipo che accompagnano lo stemma? Esempio: mi è capitato di fotografare uno stemma inserito in un frontone completamente decorato a bassorilievo con angeli, elementi vegetali, ecc... cioè tutti elementi decorativi non direttamente attinenti con lo stemma. Come ci si regola in questo caso? Foto di tutto il frontone con il rischio che lo stemma risulta troppo piccolo? Foto del solo stemma? Due foto, una d'insieme e una del particolare araldico?

Grazie, cordiali saluti,

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 19 gennaio 2010, 14:23

dpascale ha scritto:Gentile Sig. Cravarezza,

la ringrazio per la fondamentale precisazione. Una domanda: per "eventuali ornamenti esterni" si intendono solo quelli squisitamente araldici (cimieri, lambrecchini, motti, ecc...), o anche decorazioni di altro tipo che accompagnano lo stemma? Esempio: mi è capitato di fotografare uno stemma inserito in un frontone completamente decorato a bassorilievo con angeli, elementi vegetali, ecc... cioè tutti elementi decorativi non direttamente attinenti con lo stemma. Come ci si regola in questo caso? Foto di tutto il frontone con il rischio che lo stemma risulta troppo piccolo? Foto del solo stemma? Due foto, una d'insieme e una del particolare araldico?

Grazie, cordiali saluti,

Daniele

Io propenderei per fotografare solamente gli ornamenti prettamente araldici. Ad ogni modo, siccome con le moderne macchine digitali una foto in più non ha costi, consiglierei di effettuarne magari due, una dedicata prettamente allo stemma ed una più ampia con gli eventuali ornamenti, però sempre quelli araldici, senza estendere di troppo lo sfondo.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 gennaio 2010, 14:30

Il discorso è molto articolato, e non è facile desumerne un metodo che sia sempre e comunque valido.

Nell'ambito di qualunque sito architettonico (e non solo), un elemento non araldico che può aiutare a "capire" uno stemma, o a ragionarci sopra con più cognizione di causa, può benissimo essere scolpito, dipinto o altrimenti posto a non poca distanza da esso.

Traduco: foto troppo "limitate" possono essere più che sufficienti.
Come pure possono far perdere dettagli importanti.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 19 gennaio 2010, 14:50

Concordo con quanto scritto dal nostro Frate: quindi, l'ideale, se possibile, sono tre foto. Una generale abbastanza ampia, una con tutti gli ornamenti araldici esterni ed una dedicata unicamente allo scudo. Questo naturalmente dove ce ne sia la necessità. Se attorno allo stemma c'è muro bianco per decine di metri, allora è sufficiente la foto con lo stemma e basta :)

Aggiungo altre due puntualizzazioni che inserirò anche nel regolamento.
1) Se possibile, gradirei ricevere le foto separate dalla scheda.
2) Cercate di utilizzare una risoluzione alta, dai 200 ai 300 dpi. Eventualmente, se non avete problemi di spazio e-mail, inviatemi la foto senza ridimensionarla troppo, ci penso poi io, ma almeno manteniamo una buona risoluzione.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 19 gennaio 2010, 15:30

Concordo in pieno! [thumb_yello.gif]
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » martedì 19 gennaio 2010, 17:35

dpascale ha scritto:Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo primo traguardo, in particolare Andrea Sperelli, Tomaso Cravarezza, e soprattutto il Prof. Tibaldeschi. Ci impegneremo perché i risultati non tradiscano le aspettative!

Mi associo pienamente alle parole di Daniele e all'entusiamo espresso da tutti per l'inizio di questo importantissimo e, speriamo, storico evento. Complimenti e buon lavoro!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 19 gennaio 2010, 18:59

Ogni impresa viene coronata successo, quando vi è coesione di intenti e armonia fra i partecipanti.ImmagineImmagine

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 20 gennaio 2010, 0:03

dpascale ha scritto:Gentile Sig. Cravarezza,

Grazie, cordiali saluti,

Daniele

Le decorazioni che si possono trovare intorno agli stemmi, a volte, oltre all'indiscusso valore artistico possono fornire importanti informazioni sulla famiglia a cui lo stemma appartiene, pertanto consiglierei di fare anche una foto con queste decorazioni tanto per fornire una visione completata del manufatto. Un esempio, magari non proporio calzante dato che non si tratta di un vero e proprio stemma, è dato dalla tomba di una principessa Odescalchi Chigi - della Rovere situata in Santa Maria del Popolo (Roma):

Immagine

dalla foto (purtroppo di mediocre qualità) per lo stemma Odescalshi si può notare il leone in basso a sinitra, l'aquila in alto, e le navicelle all'interno degli ovali in fondo al drappeggio. Per lo stemma Chigi-della Rovere, sempre negli ovali è visibile la stella, e alla base i monti con sopra la quercia. Ovviamente per chi conosce questi elementi, può immediatamente associatare l'opera alle due note famiglie, ma per chi non ne conosce gli stemmi tutto passerebbe inosservato, per questo motivo consiglio sempre di non tralasciare i dettagli, infatti, ciò che ci può sembrare marginale, per altri potrebbe essere essenziale ;) .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 gennaio 2010, 10:13

Ho aggiornato la scheda con un'ulteriore campo: autore. Si prega di inserire nome e cognome o, se non si vuole comparire, soprannome.
http://www.iagi.info/Araldicaforum/Mapp ... Scheda.doc
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 20 gennaio 2010, 22:22

T.G.Cravarezza ha scritto:Ho aggiornato la scheda con un'ulteriore campo: autore. Si prega di inserire nome e cognome o, se non si vuole comparire, soprannome.
http://www.iagi.info/Araldicaforum/Mapp ... Scheda.doc

Cari amici,

ho provvedudo ad aggiornare la scheda anche sul blog del progetto (http://mappaaraldica.blogspot.com/), ora siamo tutti allineati ;) .
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 21 gennaio 2010, 21:37

Gentilissimi,

vorrei aggiungere un importante punto al nostro progetto, presente sin dall'inizio ma non acora esplicitato; Il “materiale” di nostro interesse dovrebbe annoverare solo gli stemmi di fruizione pubblica, pertanto quelli che si possono vedere ad esempio fuori dai palazzi durante un semplice passeggiata in città, oltre ai cortili di libero accesso e gli interni delle chiese (non ad uso privato), dei cimiteri, registrando pertanto ciò che di araldico un passeggero qualsiasi si trovi nelle condizioni di osservare.

Ovviamente se si tratta ad esempio di una chiesa, sarebbe in caso di indicare nella scheda qualche dettaglio in più per l’ubicazione, come ad esempio la cappella in cui si trova la stemma). Quindi in linea di massima, potremmo dire che se lo stemma si vede chiaramente dall'esterno basterà fornire l'indirizzo, nel caso in cui lo stemma si trovi dentro ad un cortile, oltre all'indirizzo si aggiungerà una dicitura che indica dove si trova lo stemma.

Grazie a tutti [thumbup.gif]
AndreaSperelli

Messaggioda M.Brivio » giovedì 21 gennaio 2010, 21:53

Avrei una domanda:
io che non so blasonare gli stemmi, a chi posso mandare le schede (che ovviamente saranno incomplete), per non creare disordine nella raccolta di quelle già pronte?

M.
M.Brivio

Messaggioda carlo tibaldeschi » sabato 23 gennaio 2010, 20:52

Amici Carissimi, il mio saluto in risposta all’entusiasmo espresso da tutti voi, alle fatiche del carissimo Tommaso, alla ponderatezza di Fra Eusanio, al sostegno di Don Antonio.
Il progetto al quale partecipiamo non è una burletta. È una cosa seria e complessa che richiede attenzione e passione ma da affrontare nello stesso tempo con la tranquilla sicurezza di chi sa di non essere solo. Tutti abbiamo da imparare da questa esperienza perché essa rappresenta un vivo esempio di partecipazione e di discussione.
Io sto poco alla volta rifacendo la schedatura dei pochi esemplari araldici che mi sono rimasti, ma di molti di questi mi sono andati perduti i riferimenti ed i dati. Pazienza!. Il vostro entusiasmo mi ripaga ad abundantiam della tremenda perdita.
Lo scopo della raccolta si rifà a quello che avevo chiamato C.A.M.I. (Censimento Araldica Monumentale Italiana) e questa denominazione ne precisa i limiti che, se devo giudicare dai quesiti che emergono qua e là, forse non sono stati da me sufficientemente chiariti. Si tratta in sostanza, come correttamente esposto da Andrea Sperelli, di prendere in considerazione gli esemplari araldici visibili su palazzi pubblci e privati (compresi i cortili purché aperti a chiunque), chiese e loro interni, monumenti, cimiteri, cancellate ecc., presso città, borghi, luoghi più o meno isolati. Interessano solo quelli esposti alla pubblica fruizione.

Saggezza suggerisce di fotografare nel modo più chiaro lo stemma contestualizzandolo all’ambito architettonico in cui è inserito. Due foto possono bastare ma l’abbondanza della documentazione non è mai disdicevole, potendo valere la pena di allegare anche la foto dell’edificio o della struttura ove l’esemplare sta, quale che essa sia.
Raccomando anche molta attenzione a epigrafi e monogrammi che spesso si accompagnano agli stemmi, avendo cura – laddove possibile – di ritornare in momenti diversi per sfruttare la luce radente e rendere più leggibili sia gli stemmi che le epigrafi.
Per quanto attiene alle blasonature, che M. Brivio teme di non sapere adeguatamente esprimere, non si pone alcun problema. Mi sono sempre detto disposto a rivederle tutte una ad una perché anche l’uniformità del linguaggio diventi un ulteriore elemento di coesione.
Per gli aspetti di carattere tecnico ci rifacciamo tutti alla bravura ed alla pazienza del carissimo Tommaso che sa benissimo cosa e come fare.
Un caloroso saluto a tutti. Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry