Salve a tutti.
Desidero anzitutto ringraziare l'Amministratore che mi ha consentito di accedere a questo forum molto interessante, soprattutto per chi, come me, è una neofita degli argomenti trattati.
Premetto che ho iniziato, come tutti credo, a interessarmi di genealogia partendo da una ricerca fatta molti anni fa da una mia parente sulle origini della mia famiglia. L'esito sembrava portasse addirittura dalla Calabria (mia terra di origine) al Friuli, ma nessuno dei miei familiari ha mai cercato ulteriori conferme documentate...ed io purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla ricerca negli archivi di luoghi magari anche distanti..!
Ultimamente mi sto interessando alla storia della Calabria ionica e anche alla genealogia di un ramo della mia famiglia paterna, stanziata a Gerace (RC). Dalla lettura di alcune opere di mons. Antonio Oppedisano (che era fratello di mia nonna) ho appreso che erano imparentati, tra gli altri di cui ancora non ho notizia, con i Portaro (Giuseppe Portaro, notaio e scrittore, era lo zio materno di mia nonna).
Poichè ho notato tra i forum alcuni interventi sui Notai di Gerace e sulle Famiglie di gerace, sarei grata a chiunque quindi potesse offrirmi ( anche tramite la mia email personale) alcune informazioni utili alle mie ricerche sulle suddette famiglie - o sugli stessi Giuseppe Portaro e Antonio Oppedisano.
Mi piacerebbe comunque poter scambiare informazioni con altri frequentatori interessati alla storia locale - ed in particolare sulle famiglie - della Calabria jonica e a quella del comprensorio pratese.
Chiedo scusa nel caso in cui fossi andata "fuori argomento forum", ma ho voluto cogliere un'occasione pressochè unica sulla rete...!!!
Grazie per l'attenzione e buon proseguimento a tutti
Rosalba Zucco