Stemmari conservati a Gubbio

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Stemmari conservati a Gubbio

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 15:44

Riprendo questo argomento inserendo di nuovo i dati che sto raccogliendo sugli stemmari "eugubini" che dovrebbero presto sfociare in un piccolo articolo da pubblicare nella stampa locale.
Chiederò il vostro aiuto per la blasonatura di 4 "campioni".

Si diceva in precedenza che negli archivi di Gubbio sono conservati sette stemmari (in alcuni casi si dovrebbe parlare di raccolta di stemmi) di varia natura: 4 presso la Sezione di Archivio di Stato, 3 presso l'Archivio Vescovile.

Inizio con gli stemmari conservati nella Sezione di Archivio di Stato.

A - SEZIONE DI ARCHIVIO DI STATO DI GUBBIO

1 - Stemmario DE MARCHI (1732)

Questo stemmario, tutto a colori, è certamente il migliore dei quattro. Fu eseguito nel 1732 dal “miniatore d’armi” romano Giovanni de Marchi e si compone di sole 80 armi di famiglie eugubine alle quali segue, in fondo al volumetto, lo stemma e il sigillo del monastero di Fonte Avellana. Si ignora il committente di questo blasonario, sappiamo soltanto che il de Marchi copiò gli stemmi da un volume allora conservato nella libreria del principe Chigi posta nel palazzo di Piazza Colonna in Roma. Il sigillo di Fonte Avellana, invece, fu copiato da un disegno fatto (per la circostanza?) nel 1731 dal pittore Giacinto Pichi di Cingoli che lo trasse a sua volta dall’originale, scolpito in pietra, ancora conservato nella chiesa cingolana di Sant’Esuperanzio. Questo stemmario è privo di indice, ma presenta inizialmente un elenco delle famiglie a cui appartengono gli stemmi che seguono.

Questa la trascrizione della prima pagina. In essa sono contenuti tutti i dati indispensabili alla comprensione dell'origine e del contenuto dello stemmario.

“In Nomine Domini Amen

Io sottoscritto fo fede mediante il mio giuramento haver coppiati, e miniati li retro dipinti Armi della Città di Gubbio, e delle famiglie, che di sotto si nominaranno, come anchora quello del’Monastero dell’Ordine di Santa Croce di Fonte Avelana, esistente in un libro in foglio, con le coperte di pelle rossa, scritto di fuori a lettere d’oro Arme Diverse, intersiate l’arme del Sig.re Principe Ghigi, parimente d’oro, esistente nella libraria manuscritta del Palazzo di Piazza Colonna in Roma di detto Sig.re Principe, l’Arme del Monastero di Santa Croce l’Avellana si vede a carte 55 t.o di detto libro, ed a carte 73 principiano l’arme, cioè della città di Gubbio, Accoramboni, Andreoli, Conti, Andreoli originali di Pavia, Andreaoni, Angelelli, Angelini, Antonucci, Arcangeli, Armanni, Abbati, Baldinacci, Baroni, Barzi, Bechetti, Beccoli, carte 74. Beni Conti, Bentivogli conti, Benveduti, Bilij, Billi, Biscaccianti, Biscaccianti della fonte, Bovarelli conti, della Brancha conti, Carda, Carpegna conti, Cassetta, carte 75. Castaldi, Chiocci, Concioli, Conventini, Falcucci conti, Fauni, Franciarini, Gabrielli conti, Galeazzi, Galeotti, Ghirelli, Gioia, Guerranti, Hondedei, Lazzarelli, Maggi, carte 76. Manentoli, Marini, Marioni, Massarelli, Mastricchi, Menchi, Mengacci, Miccialdi, Mondini, Montegranelli conti, Nati, Nuti, Ottoni de Sig.ri di Matelica, Pamphilj conti, Pecci, Piccardi, carta 77. Picotti, Pinoli conti, della Porta conti, Pulci, Raffaelli, Ramoscietti, Reali, Rossetti, Schorcelli, Sebastiani, Sforzolini, Vagniozzi, Ubaldini conti, Ugolini, Zeccadoro, Gambocci, carte 77 t.o Tondi oriundi di Siena, tutte le sudette famiglie si trovano notate per alfabeto alla riserva delle due ultime. Sotto il sudetto Arme del Monastero di Santa Croce l’Avellana vi ho colorito, e miniato il sigillo del detto Ordine di Santa Croce di Fonte Avellana, e parimente fo fede averlo veduto in un foglio in pubblica forma, con le seguenti parole = Io infrascritto, fo fede aver coppiata la sopradetta effigie, come stà delineata da una lapide esistente in una colonna, a Corno Epistole, contigua al muro principale della Chiesa di Sant’Esuperanzo nel angolo laterale dell’altare maggiore vicino alla porta della sagrestia di detta chiesa, alla riserva di alcune parole scritte nel cerchio di detto stegma, che per essere di carattere gottico non ho potuto leggere solo che le seguenti =Sigillum ====== fontis Avellanae= e come meglio si vede in detta lapide, alla quale per la verità mi riporto, in fede di che ne ho fatta la presente scritta e sottoscritta di mia propria mano in Cingoli questo dì 27 Agosto 1731==
Io Giacinto Pichi confermo quanto di sopra mano propria=
Della sudetta fede e ricognizione di carattere del sudetto Giacinto Pichi Pittore di Cingoli, se ne è rogato Follia Andrea Bonifazij Notaro di Gingoli lì 27 Agosto 1731=
Di quanto mi sono espresso distintamente in detto foglio attesto essere tutta la pura verità in fede di che ho fatta la presente sottoscritta di mia propria mano questo dì 8 Luglio 1732 in Roma. Io Giovanni de Marchis Miniatore d’Armi confesso et affermo come sopra mano propria.
In Nomine Domine Amen”.
[segue l’autentica presso Francesco Maria Lorenzini datata 8 luglio 1732; in questa autentica si specifica che Giovanni de Marchis è figlio del fu Agostino]

Non mi resta che postare la prima tavola

Immagine
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 15:46

...il più bello di tutti, non c'è che dire...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 15:51

Caro frà Eusanio, mi blasona per cortesia il primo stemma, quello degli Accoramboni (o Accoromboni)?

Grazie

Fabrizio
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 16:02

Volentieri, caro amico.

Di rosso, al grifo rampante d'argento, caricato da quattro bande d'azzurro, tenente nell'artiglio destro una spada in sbarra del secondo, e su quello sinistro un monte di tre cime all'italiana di (oro).

L'unica incertezza è nel metallo del monte, che non è ben distinguibile.

Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il venerdì 7 ottobre 2005, 16:08, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 16:05

Sembrerebbe oro.

Per quel che vale controllerò gli altri stemmari.

Di questa famiglia ne conosco uno scolpito della prima metà del XVI secolo ma, appunto perché scolpito, non ha colori.
eugubino

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 16:26

Il mistero si infittisce...

1765

Immagine

1841 (?)

Immagine

XIX sec.

Immagine
eugubino

Messaggioda Guido5 » venerdì 7 ottobre 2005, 16:39

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:al grifo rampante d'argento, caricato da quattro bande d'azzurro

Caro fra' Eusanio,
sarebbe sbagliato al grifo rampante bandato d'argento e d'azzurro se le bande avessero in realta' la stessa altezza e fossero sei in totale? Questo stemma

Immagine

degli Aguselli (Bologna, Palazzo dell'Archiginnasio) potrebbe dirsi cosi' all'aquila coronata e fasciata d'oro e di nero? Grazie!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 16:51

eugubino ha scritto:Il mistero si infittisce...

...o si :wink: risolve, giacchè nei tre nuovi stemmi che hai proposto il monte è sempre e indubbiamente d'argento.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 16:53

Guido5 ha scritto:...(omissis)...Questo stemma degli Aguselli (Bologna, Palazzo dell'Archiginnasio) potrebbe dirsi cosi' all'aquila coronata e fasciata d'oro e di nero? Grazie!
Guido5

No.

Il suo esatto blasone è d'argento, all'aquila al volo abbassato fasciata d'oro e di nero, sormontata da una corona del secondo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 19:02

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
eugubino ha scritto:Il mistero si infittisce...

...o si :wink: risolve, giacchè nei tre nuovi stemmi che hai proposto il monte è sempre e indubbiamente d'argento.

Molto bene.
Ora che ci penso meglio esiste una casa dove c'è affrescato uno stemma di questa famiglia risalente addirittura al XIV secolo.
Per il momento, però, è impossibile entrare.
Si vedrà.
Mettiamo in memoria!
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 19:10

eugubino ha scritto:...(omissis)...esiste una casa dove c'è affrescato uno stemma di questa famiglia risalente addirittura al XIV secolo.
Per il momento, però, è impossibile entrare.
Si vedrà.
Mettiamo in memoria!

Ah, se riuscirai a "beccare" uno stemma affrescato o dipinto a colori nel XIV secolo e ancora leggibile, quello sì che sarà un'immagine da :shock: mettere nel forum...

...e di corsa! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 19:15

Nel pomeriggio sono stato alla consegna di un lacerto di affresco da parte della Regione Umbria al comune di Gubbio. Per la prima volta ho guardato gli oggetti del museo eugubino con occhio, diciamo così, "araldico".

Ho visto 4 o 5 cose veramente belle (p.e. stemma lapideo colorato - originale? - del XIV secolo; stemmi lapidei degli Olivetani) sulle quali prima mai mi ero soffermato!

Evidentemente frequentare questo sito serve a qualcosa!!
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 19:35

eugubino ha scritto:Nel pomeriggio sono stato alla consegna di un lacerto di affresco da parte della Regione Umbria al comune di Gubbio. Per la prima volta ho guardato gli oggetti del museo eugubino con occhio, diciamo così, "araldico". Ho visto 4 o 5 cose veramente belle (p.e. stemma lapideo colorato - originale? - del XIV secolo;

Se così fosse, farebbe il paio con quello (anch'esso da verificare) del tuo messaggio precedente...

stemmi lapidei degli Olivetani) sulle quali prima mai mi ero soffermato!
Evidentemente frequentare questo sito serve a qualcosa!!

Non sarebbe servito a nulla, se tu non eri (diciamo :wink: così) vulnerabile...

...la malattia non attacca mai chi non è predisposto! 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » venerdì 7 ottobre 2005, 19:42

Lei è troppo ... "forte"!!! :P
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 20:18

:wink:

Optime :D vale