sui Conti di Lodron

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

sui Conti di Lodron

Messaggioda MMT » giovedì 16 giugno 2005, 11:23

Segnalo anche l'interessante e ben curato articolo del prof. Andrea Guerrieri "Spazi araldici" e riflessione religiosa nell'iconografia profana: un'ipotesi sul ciclo di Palazzo Lodron a Trento. Laddove araldici è riferito a genealogici.
L'articolo è stato stampato nella Rivista della "Società di Studi Tridentini di Scienze Storiche" Annata LXXXI Sez.1 N.1, Trento 2002, pagg. 47-89.

L'articolo, in gran parte storico artistico potrebbe essere di grande aiuto per una ricostruzione delle vicende storico-genealogiche della famosa ed importante famiglia dei conti di Lodron. Qui si percorre la storia della famiglia con accurata perizia delle notizie e dei dati storici avallando teorie plausibile e screditando altre meno: come la presunta discendenza di questi dalla gens Lateranense (del IV sec. a.C.) riportata anche dal celebre Crollalanza.
In questo saggio non si parla separatamente di arte e storia e genealogia, il tutto si miscela nell'abilità narrativa dell'autore, dando come risultato una piacevolissima lettura.


Michele M. Tuccimei di Sezze
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 16 giugno 2005, 15:23

Anche questo sembra essere un'interessante ed intelligente lavoro, caro Michele...

...peccato soltanto per l'"uso :wink: improprio" del concetto di araldica!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda MMT » giovedì 16 giugno 2005, 15:27

già in effetti le due parole sono divenute quasi sinonimi e a volte confuse... un po' come il concetto di locazione e affitto! :wink:



Michele.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 16 giugno 2005, 15:45

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:già in effetti le due parole sono divenute quasi sinonimi e a volte confuse...

Su tutto ci si può confondere, se non si sa di cosa si parla!
:wink:
un po' come il concetto di locazione e affitto! :wink:
Michele.


...e mille altre coppie di termini! :roll:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti