Interpretazioni artistiche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Interpretazioni artistiche

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 22 febbraio 2007, 21:59

Vi allego alcuni ritratti eseguiti in epoche diverse e da artisti diversi, riferiti però sempre allo stesso personaggio storico.
Le diverse mani hanno riprodotto il volto del protagonista con proprie interpretazioni, che però permettono di riconoscere i lineamenti caratteristici del nostro personaggio.
Osservate anche le diverse interpretazioni che ciascun artista ha ottenuto nel dipingere i dettagli dell'uniforme e delle decorazioni in particolare. Ciascuna decorazione viene riprodotta con risultati piuttosto diversi...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Avete riconosciuto il personaggio ? e sapreste ricostruire il considerevole gruppo di onorificenze dallo stesso ricevute nel corso della sua carriera militare ?

Cordialmente,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il venerdì 23 febbraio 2007, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Interpretazioni artistiche

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 22 febbraio 2007, 22:03

Mario Volpe ha scritto:Vi allego alcuni ritratti eseguiti in epoche diverse e da artisti diversi, riferiti però sempre allo stesso personaggio storico.

...scusa il fuori tema, ma...

...è lo stesso problema che si presenta in araldica, a fronte di uno stesso stemma realizzato da artefici differenti... :oops:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Emibro » giovedì 22 febbraio 2007, 22:27

Personaggio d'ambito mitteleuropeo, mi par di vedere la Pour le Mérite, un altro paio di decorazioni Prussiane, un paio Austriache, Maurizio e Lazzaro, qualcosa di Russo... Malta....

Cmq no, non so chi sia...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 22 febbraio 2007, 23:16

Credo che il secondo ritratto sia una copia amatoriale del primo, oppure che si tratti di un'opera di un artista minore realizzata per un... aggiornamento del medagliere.

Comunque mi par di riconoscere:

un Ordine di San Maurizio e Lazzaro
un Ordine di Malta
un Ordine di San Giorgio
un Ordine di Sant'Anna

Credo sia un russo, ma non so immaginare chi sia.
Ultima modifica di Marcello G. Novello il venerdì 23 febbraio 2007, 1:54, modificato 1 volta in totale.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 22 febbraio 2007, 23:19

Tombola! Nientepocodimenoche un principe di Sardegna!!

Effettivamente quella pettinatura mi ricordava qualcosa. E infatti il personaggio è presente in una delle decorazioni sovietiche della seconda guerra mondiale (che mi sono peraltro più familiari).

Immagine
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Aesculapius » venerdì 23 febbraio 2007, 2:01

Cari amici,
sbaglio o c'e' anche l'ordine della Giarrettiera?

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 23 febbraio 2007, 11:47

Bravo Marcello,

il nostro personaggio è proprio il Maresciallo Alexander Vasilyevich Suvorov (24 novembre 1729 – 18 maggio 1800), uno dei più famosi generali russi, protagonista di numerose importanti campagne militari dalla Svezia alla Prussia, dalla Polonia alla Crimea, dall'Austria all'Italia. Tra i suoi numerosi titoli, come da te ricordato, c'è anche il titolo di Principe di Sardegna conferitogli dal re Vittorio Emanuele I (http://en.wikipedia.org/wiki/Alexander_Suvorov). l'URSS decise di onorarlo dedicandogli un importante Ordine al merito militare.
Per quanto riguarda il suo corposo medagliere, tra l'altro incompleto in questi ritratti (stando all'elenco di onorificenze che gli vengono attribuite), possiamo riconoscere:

l'Ordine di S. Andrea Apostolo - Russia (sciarpa blu, da non confrondersi con la Giarrettiera);
l'Ordine di S. Giorgio - Russia;
l'Ordine di S. Vladimiro - Russia;
l'Ordine di S. Anna - Russia;
l'Ordine di Maria Teresa - Austria;
l'Ordine Pour le Merite - Prussia;
(tutte prime classi)
l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro - Italia;
l'Ordine di Malta - (Priorato d'Austria?);
due Croci al Merito Militare di S. Giorgio - Russia.

Il Maresciallo indossa anche due ritratti imperiali, probabilmente pertinenti agli Zar Pietro III (?) e Paolo I ed è accreditato della Gran Croce dell'Ordine dell'Aquila Bianca di Polonia (ed altri).
Nel primo ritratto è visibile come il Maresciallo indossi contemporaneamente ben quatto sciarpe pertinenti a quattro Gran Croci di diversi ordini, con relative placche sulla destra. Usanze d'altri tempi...

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 23 febbraio 2007, 17:25

La "sobrietà" :D dei generali russi nell'esporre i propri meriti pare quindi avere radici antiche... c'è un noto ritratto del maresciallo sovietico Zukov con la parte superiore del corpo letteralmente avvolta da onorificenze: 14 placche, 15 medaglie, un collare e una fascia...

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 23 febbraio 2007, 17:52

Mario Volpe ha scritto:

Bravo Marcello

Grazie, ma è naturalmente merito dei miei maestri e... ispiratori :wink:

Franz Joseph von Trotta ha scritto:

... c'è un noto ritratto del maresciallo sovietico Zukov con la parte superiore del corpo letteralmente avvolta da onorificenze: 14 placche, 15 medaglie, un collare e una fascia...

Gentile Amico, lei mi ha letto nel pensiero. Credo si riferisca a questa immagine molto bella:

Immagine

Mi permetto di aggiungere una nota immagine di alcuni sobri e misurati generali nord coreani, certamente al riparo dal rischio di tornado e trombe d'aria!!

Immagine

Cordiali Saluti! :D
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 23 febbraio 2007, 18:36

Franz Joseph von Trotta ha scritto:La "sobrietà" :D dei generali russi nell'esporre i propri meriti pare quindi avere radici antiche... c'è un noto ritratto del maresciallo sovietico Zukov con la parte superiore del corpo letteralmente avvolta da onorificenze: 14 placche, 15 medaglie, un collare e una fascia...

FJVT

Ad ogni modo, ritengo ci sia una netta differenza tra l'uniforme da ritratto e l'uniforme quotidiana.
Classico esempio è l'indossare più collari o fasce. Non trovo che sia fuori luogo indossare, per un ritratto ufficiale, tutte le onorificienze di cui si è insigniti, compresi, come nel caso di Suvorov, più collari e fasce. Differente è invece indossare tutte le decorazioni per una cerimonia, come nel caso dei generali nord coreani :shock:
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Antesterione » venerdì 23 febbraio 2007, 19:38

Mario Volpe ha scritto:(...)
l'Ordine di Malta - (Priorato d'Austria?);(...)

Mi sbaglio o nei primi due ritratti si intravedono due croci melitensi? Una con i classici gigli, l'altra "forse" con le aquile? Non ho la minima idea però, se ciò potesse essere possibile, per cui chiedo lumi. :)

--

Per quanto riguarda i Generali Nord Coreani cercavo da tempo un'immagine come questa, avendo spesso letto della loro famigerata armatura di placche!
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 23 febbraio 2007, 21:56

credo che la croce melitense con le aquile a cui si riferisce (quella sulla sinistra nel ritratto per intenderci) sia l'Ordine "Pour le Merite". I colori sono poco chiari, ma dovrebbe essere blu.

Immagine

La croce dell'Ordine di Malta dovrebbe invece essere quella sulla destra.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Antesterione » sabato 24 febbraio 2007, 0:27

La ringrazio, in effetti, sarà per i contrasti dei colori del mio monitor, mi sembrava bianca e un po' in ombra per via della posizione. Ma guardando bene, oltre al colore, in effetti, si notano delle piccole "macchie" sui bracci della croce, che richiamano nel complesso l'Ordine "Pour le Mérite" così ben rappresentato nell'esemplare di cui ci ha gentilmente offerto l'immagine. :wink:

Cordialità,

Antesterione
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours