Grazie!
Seguendo le Vostre Indicazioni ho trovato la Biografia del Marchese Campana in
http://www.zetema.it/content/download/2 ... ampana.pdf
che vi riporto integralmente:
BIOGRAFIA DI GIOVANNI PIETRO CAMPANA
1808 (o 1809) Nasce a Roma Giovanni Pietro Campana
1829 Primi scavi di Campana nel territorio di Frascati
1831 Campana entra al Monte di Pietà come assistente. Diviene direttore nel 1833 e si fa apprezzare per la sua buona gestione
1831-1857 Campana dirige o fa effettuare numerosi scavi nelle sue proprietà o in terreni altrui siti a Roma o nella zona di Roma
1838 Primo catalogo della collezione di gioielli redatto su richiesta della Commissione generale consultiva di Antichità e Belle Arti
1840 Campana pubblica Di due sepolcri del secolo di Augusto, scoperti tra la via Latina e l’Appia presso la tomba degli Scipioni
1842 La prima edizione di Antiche opere in plastica di Giovanni Pietro Campana attira l’attenzione su una categoria di oggetti ancora poco studiati e suscita un grande interesse
1846 Il Papa Pio IX visita la collezione di antichità raccolta da Campana nella sua villa al Laterano
1847 Su richiesta di Papa Pio IX, Vincenzo Pericoli redige un rapporto sulla gestione e lo stato delle finanze del Monte di Pietà e segnala un certo numero di irregolarità
1849 Un decreto del Collegio araldico ed archeologico di Francia insignisce Campana del titolo di marchese di Cavelli 1851 Campana sposa l’inglese Emily Rowles, la cui famiglia è legata al principe Napoleone, futuro Napoleone III. Nello stesso anno il Natale di Roma, commemorato tutti gli anni dalla Pontificia Accademia Romana di Archeologica nella data tradizionale della fondazione di Roma, è celebrato nella villa di Campana al Laterano alla presenza di Luigi di Baviera e di altri importanti personaggi
1854 Campana, a causa di gravi problemi finanziari, impegna la sua collezione di gioielli e, con la garanzia delle altre collezioni, contratta successivamente numerosi prestiti
1857 Viene arrestato il 28 novembre per peculato e condotto nella prigione di San Michele a Roma
1858 Dopo un processo non privo di anomalie, Campana è condannato a venti anni di carcere, rapidamente tramutati in esilio
1859 Campana cede la sua collezione allo Stato Pontificio e vende le sue terre di Monopoli per tentare di sanare i suoi debiti
1861 Dopo alcune acquisizioni da parte dell’Inghilterra e della Russia, gran parte della collezione è acquistata da Napoleone III
1880 Campana, tornato a Roma alla fine degli anni 1870, muore il 10 ottobre 1880 ed è sepolto nel cimitero del Verano. Nel corso della sua vita ha accumulato titoli accademici e onorifici e sostenuto numerosi istituti di carità. E stato membro dell’Istituto di Corrispondenza Archeologica, della Commissione generale consultiva di Antichità e Belle Arti, membro, tesoriere e poi presidente della Pontificia Accademia di Archeologia, membro dell’ Academie des inscriptions et belles-lettres. E’ stato tra l’altro decorato con l’ordine cavalleresco di San Gregorio Magno e in Francia con la Legion d’honneur
Interessantissimo inoltre è l'articolo del Burlington Magazine che chiarisce moltissime mie curiosità sulla collezione.
A questo punto però la mia fame di informazioni diventa insaziabile!!
Ricordo perfettamente che nella citazione dei quadri del Museo di Avignone la provenienza è "Gigli-Campana" ed inoltre sempre l'incomparabile Burlington Magazine
http://links.jstor.org/sici?sici=0004-3 ... size=LARGE cita la Collezione Gigli-Campana

MA, grazie al vostro contributo ho la conferma che

quella che credevo fosse un'unica collezione appartenente al "Marchese Gigli - Campana" era invece del "Marchese Campana" e di "Ottavio Gigli".
Se è in gran parte esaudita la mia curiosità sul Marchese Campana

(ma che stemma aveva?)

.......... e

abbiamo altre notizie sulla famiglia....

Tuttavia vorrei sapere qualcosa in più su questo "Ottavio Gigli" di Firenze........

(In realtà era la fimiglia Gigli l'obiettivo iniziale della mia ricerca....

)
Tuttavia a questo punto non so se si tratta di una famiglia di interesse di questo forum....
Farò ulteriori ricerche e le comunicherò........ se interessano...
Vi ringrazio ancora immensamente!!!