Il delfino e la mezzaluna - studi sulla Terra d'Otranto

Discussioni ed informazioni sui tutti i testi che si possono reperire di araldica, genealogia, storia di famiglia, ordini cavallereschi e sistemi premiali / Discussions and information regarding all available texts on heraldry, genealogy, family history, orders of chivalry and systems of merit

Moderatori: Antonio Pompili, Alessio Bruno Bedini

Il delfino e la mezzaluna - studi sulla Terra d'Otranto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 2 settembre 2012, 12:37

Immagine

Nel luglio scorso è stato pubblicato il primo numero della rivista “Il Delfino e la Mezzaluna”, periodico di studi e ricerche sulla cultura del Salento e punta di diamante della Fondazione Terra d’Otranto, sodalizio culturale costituito nel 2011 e riconosciuto ufficialmente dalla Regione Puglia.

La Fondazione, presieduta dal dott. Marcello Gaballo, organizza studi e ricerche per promuovere, valorizzare e recuperare la memoria di qualsiasi tipologia di bene culturale e sociale delle zone del Salento, avvalendosi della consulenza di un Comitato Scientifico (composto da docenti universitari e studiosi, fra cui l'araldista M. C. A. Gorra) e operando in sinergia con altre istituzioni di pari respiro.

A tale scopo si avvieranno iniziative di divulgazione del patrimonio culturale salentino (mostre, studi, ricerche), si cureranno progetti editoriali (soprattutto con l'edizione di apposite monografie, e di guide monotematiche sui principali monumenti del Salento), e si pubblicherà una collana di studi sotto forma della rivista “Il Delfino e la Mezzaluna”.

Tali attività si avvarranno della consulenza del Comitato Scientifico preposto a supervisionare i contributi, indifferentemente forniti da studenti, dottorandi, ricercatori, docenti, liberi studiosi ed inerenti al territorio dell’antica Terra d’Otranto, con particolare attenzione ai giovani ricercatori indipendenti, sovente esclusi dai tradizionali canali d'espressione, in un'ottica di partecipata condivisione con chiunque abbia opportune competenze nelle diverse materie.

Lo studio e la ricerca, per la Fondazione Terra d’Otranto, diventano valore dinamico che mette in relazione persone di differente provenienza geografica e formativa creando, attraverso una nuova economia della conoscenza, continui scambi culturali e movimenti di formazione e informazione. Per questo, la Fondazione accoglie chiunque condivida tali visioni, e disponga di adeguate conoscenze scientifiche.
(info@fondazioneterradotranto.it)

Il primo numero della rivista “Il Delfino e la Mezzaluna” si sostanzia in sedici contributi, fra cui ne spiccano alcuni attinenti all'araldica ed alle scienze annesse:
- p. 6 - Il delfino nel mito, nell'estetica, nell'araldica, di M. C. A. Gorra;
- p. 13 - Il feudo di Carignano a Nardò: fonti storiche e dati archeologici, di G. Muci;
- p. 28 - Successioni feudali a Seclì dal XIII al XIX secolo, di R. Spaventa;
- p. 71 - Un'inedita testimonianza della famiglia Del Balzo Orsini nella storia del santuario di S. Pietro in Bevagna, agro di Manduria, di F. Talò;
- p.146 - Lavori di restauro di un affresco staccato della Cattedrale di Nardò, di J. Guarini e G. Martignano;
- p. 154 - Imperare sibi maximum imperium est: ipotesi su un emblema a Cannole, di M. Gaballo e A. Polito.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Il delfino e la mezzaluna - studi sulla Terra d'Otranto

Messaggioda SINFOROSA » mercoledì 5 settembre 2012, 23:27

Complimenti! [clapping.gif] [clapping.gif]
[cheers.gif] [cheers.gif]
[jump.gif] [jump.gif]
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA
 
Messaggi: 214
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 22:54


Torna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti